Visualizza la versione completa : Chelmon Rostratus
ho comprato questo pesce circa due settimane fa, e da quel giorno mangia solo le alghe delle rocce, in più (come se non bastasse) un dascyllus gli ha morso la punta della pinna ventrale ed ad oggi l'ha ancora rovinata.
come posso fare per farlo mangiare e fargli riscrescere la punta della pinna?
grazie mille
terzo33, il chelmon non mangia le alghe.. non è proprio possibile.. al limite caccia quello che si nasconde nelle alghe (copepodi, anfipodi ecc.ecc.) , lo hai visto mangiare prima di comprarlo ? (è un pesce la cui difficoltà è proprio l'alimentazione, quindi è primario comprarlo che mangia.. altrimenti è molto facile che muoia) .
Il Dascyllus sicuramente non lo aiuta.. son pesci bastardi.. e c'è poco che puoi fare.. spera che inizi a mangiare, prova con vongole e surgelati.
si mangiava artemia congelata ma la mia no, cmq sta benissimo, quindi praticamente mangia quello che trova sulle roccie?
scusa, cosa intendi per surgelati?
ma gli ricresce la pinna ventrale?cmq il dascyllus non lo attacca più
Purtroppo hai scelto uno dei pesci più difficili da alimentare; dicono di iniziare a farlo mangiare con il chironomus surgelato perchè è attratto dal colore rosso, malgrado questo inquini molto l'acqua... Diciamo che dovresti usarlo solo per pochi giorni e poi sostituirlo con mysis surgelato e vongole aperte.
le vongole crude o cotte?
ancora non mangia quello che gli do, mangiucchia sempre tutto il giorno fra le roccie, in più mi sono accorto che nelle parti precedentemente danneggiate dal dascyllus sono comparse tipo delle macchie bianche, se riesco a fare un foto la metto
Carassio Branzino
02-05-2007, 13:18
mmm... nulla di buono #24
alessandros82
02-05-2007, 14:08
terzo33, hai un mix di pesci che non va mica bene...reagiona prima comprare pesci..le macchie bianche non sono un buon segno. #23
Mah, non hai aptasie in vasca??
Almeno per qualche giorno potrebbe spizzicare quelle mentre lo abitui al cibo congelato...
che sono queste aiptasie? cmq il mio rivenditore mi ha detto che quei puntini bianche sono cisti dovute ai morsi che successivamente cadranno...
P.s oggi ho comprato anche il granulare ma niente da fare...che fortuna!!! -04 -04
Carassio Branzino
02-05-2007, 20:49
nn è x nientec detto che siano cisti
le aiptasie sono le famigerate attinie di vetro
il granulare nn sarà mica tanto facile...
io la veggo buia, se nn mangia surgelato o vongole #07
Il granulare non lo mangia; ha una bocca molto piccola e se non guarda vongole e surgelato di sicuro non guarda il secco. Il mio lo guarda solo........nemmeno un morso!!
La vedo buia anche io... #07
prova con il pappone ..
(vongole .. cozze .. e gamberi surgelati)
ragazzi è morto stanotte perchè purtroppo non mangiava!!!!! #07 -20 -20 le ho provate tutte!! :-(
Il chelmon è un pesce molto difficile da tenere e da alimentare; bisogna pensarci bene prima di prenderne uno e devi essere sicuro che mangi qualche cosa. Cmq non è un pesce che dura molto in vasca... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |