Visualizza la versione completa : Schiumatoio e pompa di risalita
In passato (non riesco a trovare più l'articolo) leggevo un post sul rapporto della quantità di acqua che scende in sump e lo schiumatoio, in quanto mi era sembrato di capire che se non rapportata bene la pompa di risalita lo schiumatoio poteva lavorare male.
E' vero o ricordo male?
manuelpam
29-04-2007, 23:29
Vinny, non lavora male,solo che è inutile mettere una grossa pompa di risalita se poi lo schiumatoio non tratta tutti i lt/h che rimanda su la pompa di risalita.
Vinny, la questione che indica manuelpam, è giusta.Non ha senso far passare in sump migliaia di litri ora se poi lo skimmer ne tratta 600 (o comunque la portata del tuo modello), anche perchè rischi che l'acqua non venga trattata e ti ritorni in sump cosi com'è.
Tutto quello che dite è il riasunto di quell'articolo.
Bravi.
Quindi come vi sembra dimensionata la mia pompa dirisalita che è una Sicce 1300 lt/h leggermente chiusa da un rubinetto e lo schiumatoio MC500 che se non sbaglio monta una aquabee?
1300 lt\h mi sembrano tanti per quello schiumatoio, ma non avendolo mai avuto non saprei, aspetta il parere di chi ha avuto modo di usarlo.
maurofire
30-04-2007, 22:12
uso il 500 interno, se dovessi usarlo in sump monterei una eheim 1000 compact, credo che la pompa che stai usando alla fine non dia tutti quei litri,giustamente tara con il rubinetto.
uso il 500 interno, se dovessi usarlo in sump monterei una eheim 1000 compact, credo che la pompa che stai usando alla fine non dia tutti quei litri,giustamente tara con il rubinetto.
Dici che sia troppo grande? Però credo che vada bene perchè è leggermente chiusa da un rubinetto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |