PDA

Visualizza la versione completa : NO3 alti, come abbassarli?

demax
29-04-2007, 14:48
Buongiorno a tutti,
ho un acquario da 140lt che gira da una decina di giorni vuoto di pesci e con 4 piante Vallisneria, Crinum ed Echinodorus.
Questi sono i valori della mia acqua al momento:

Kh 7
Ph 7,5
NO2 tra 0,1 e 0,3
N03 maggiore di 40 su 20ml di acqua
GH 9
Temperatura 28°

Come posso abbassare gli NO3?
Una volta rientrati gli NO3 con i valori attuali posso inserire pesci? E se si quali? Ho sentito parlare di Ciclidi africani come pesci robusti.
Grazie.

genny73
29-04-2007, 15:00
Ma la vasca è in maturazuìione?
Se è cosi tieni solo d'occhio i NO2,dai valori postati sembra che abbiano iniziato il picco,misurali ogni due giorni e quando saranno a zero vorrà dire che il filtro è maturo,a questo punto puoi iniziare ad intervenire sui valori dell'acqua,facendo cambi parziali con Acqua RO.
Ciao

demax
29-04-2007, 15:06
Ciao Genny e grazie per la risposta,
se per maturazione intendi filtro nuovo no, almeno i cannolicchi sono lì da un paio d'anni, la lana filtrante invece è nuova. Gli NO2 sono da 3 giorni stabili tra 0,1 e 0,3.
Secondo il test della Sera sono gli NO3 ad essere molto alti, c'è un modo x abbassarli?

Per modificare i valori dell'acqua sto utilizzando Sera Nitrivec per la colonia batterica ed il Sera Minus per diminuire Ph e Kh, giusto? O meglio i cambi d'acqua?

genny73
29-04-2007, 15:13
Meglio i cambi d'acqua nel valore del 20% settimanali.
Hai scritto che la vasca gira da 10 giorni senza pesci,intendi che prima era popolata,o che l'hai rimessa in funzione?

demax
29-04-2007, 15:21
Genny73,
beh è una lunga storia, l'acquario gira da più di due anni ma erano rimasti solo un pulitore dalla coda rossa (di cui non ricordo il nome della specie) ed uno scalare. Nessuna pianta.
L'acqua aveva valori completamente sballati con NO2 altissimi, così come Kh e Gh dovuti all'utilizzo di acqua di rubinetto trattata con AcquaSafe della TetraAqua.
Ho cambiato oltre il 50% dell'acqua, tutto il fondale, aggiunto le piante, comprato una nuova pompa Hydor da 500 l/h e nuova lana filtrante con il risultato che i due pesci sono morti nel giro di 24 ore, credo per lo sbalzo improvviso dei valori.

genny73
30-04-2007, 13:36
Ok allora procedi in questo modo:cambio del 30% con sola acqua osmosi,controlla i valori di NO3,PH,KH E GH,se questi ultimi non sono scesi troppo ancora un cambio d'acqua il giorno successivo del 15% sempre con sola acqua osmosi,ricontrolla gli stessi valori,fai questo fino a quando i NO2 scenderanno a zero,per il KH e il GH,mantieniti intorna ai 4-5 per il KH e 9-10 per il GH,il PH dipende dalla specie che vorrai aggiungere alla vasca,succesivamente per mantenere tali valori stabili ,dovrai aggiungere dei sali appositi,tranne per il PH ovviamente.
Fatto questo,e dopo aver conrtrollato che i valori si mantengano stabili,potrai iniziare a dedicarti al layout della vasca.
Spero di essere stato chiaro per qualsiasi altra informazione chiedi.
Ciao.