Visualizza la versione completa : Malawi....eccomi!!!
mmatteo83
29-04-2007, 13:47
Ciao a tutti!!!Sono Matteo di Arezzo e finalmente dopo molte peripezie ed errori di gioventù sto allestendo una vasca 120 x 50 x 50 dedicata ai nostri amici mbuma!!Sono felicissimo e volevo ringraziare tutti voi perché anche se non direttamente mi avete aiutato moltissimo a fare le scelte giuste!!!
Adesso è arrivato il momento di scegliere la popolazione:
Attualmente possiedo un trio di giovani ceruleus e un trio di elongatus (purtroppo sembrano ibridi…o almeno sono molto differenti da quelli che ho visto nei topic).
Volevo aggiungere altri 2 trii che mi consigliate??
C’è qualcuno nelle mie zone che ha qualche trio da vendermi(non mi fido più dei negozianti!)?
Grazie ancora per tutto :-)) :-)) ciao!!
Andrea Impagliazzo
29-04-2007, 14:14
a me piacciono i labeotropheus, i polit ed i saulosi
se davvero sono ibridi toglierei gli elongatus..perchè non metti qualche foto di vasca ed ospiti?
:-))
perchè non metti qualche foto di vasca ed ospiti?
già, posta qualche fotina!!
non mi fido più dei negozianti!
fai bene... ;-) Io fino ad ora ho avuto esperienza soltanto con Labidochromis caeruleus, mpanga, e cyno pulpican....le prime due specie ce l'hai già, e la terza non te la consiglio, o meglio, sono bellissime, ma un po aggressive...
mmatteo83
29-04-2007, 19:05
Ecco qualche foto......siate buoni ancora sono al lavoro e nulla è definitivo (Sto preparando qualcosa per lo sfondo........le mattonelle non si possono guardare #06 #06 #06!!!!).
scusate per la qualità ma sono un pessimo fotografo e in più le ho scattate di fretta!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_notte_393.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_753.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/elongatus_139.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/rocciata_713.jpg
C’è qualcuno nelle mie zone che ha qualche trio da vendermi(non mi fido più dei negozianti!)?
Io sono a Perugia, ho tante varietà di Mbuna ma solo giovanili non sessabili, fammi sapere (in M.P.) ;-)
mmatteo83
29-04-2007, 21:14
fammi sapere (in M.P.)
scusa goaz come si fa a contattare in M.P
nonostante sia molto che leggo i vari topic è la prima volta che vi scrivo....
fammi sapere (in M.P.)
scusa goaz come si fa a contattare in M.P
nonostante sia molto che leggo i vari topic è la prima volta che vi scrivo....
Sotto il messaggio di Goaz (come di ogni utente, del resto) c'è un pulsante "MP". Klikka e ci sei.
Bella vasca, pochi anfratti sulla destra visto il grosso masso. Con uno sfondo e una buona illuminazione, sarà molto gradevole. ;-)
mmatteo83
29-04-2007, 21:31
Sotto il messaggio di Goaz (come di ogni utente, del resto) c'è un pulsante "MP". Klikka e ci sei.
Bella vasca, pochi anfratti sulla destra visto il grosso masso. Con uno sfondo e una buona illuminazione, sarà molto gradevole.
Grazie macguy per la dritta e per i complimenti!! :-)) :-))
Che ne pensi del pesce...è un'elongatus?
xanadu75
29-04-2007, 23:19
A prima vista sembra un elongatus,ma sono indeciso tra Mpanga(manca il giallo della caudale) e più probabilmente Ornatus(che io ho avuto per un annetto)...
Posta altre foto dell'esemplare in questione ;-)
A prima vista sembra un elongatus,ma sono indeciso tra Mpanga(manca il giallo della caudale) e più probabilmente Ornatus(che io ho avuto per un annetto)...
Posta altre foto dell'esemplare in questione ;-)
anche secondo me è un bel Pseudotropheus elongatus ornatus...anche se ha un leggerissimo accenno di giallo sulla dorsale.
ciao matteo, io abito vicino a te..sono di montevarchi,per ora non posso aiutarti con i pesci perchè mi devono arrivare( l acquario è praticamente vuoto).Teniamoci in contatto perchè possiamo darci una mano dato che si sta cosi vicini e abbiamo la stessa passione per i malawitosi, ciao
mmatteo83
30-04-2007, 10:57
anche secondo me è un bel Pseudotropheus elongatus ornatus...anche se ha un leggerissimo accenno di giallo sulla dorsale
il giallo sulla dorsale c'è!! solamente a volte è più evidente a volte meno
possiamo darci una mano dato che si sta cosi vicini e abbiamo la stessa passione per i malawitosi, ciao
Volentieri :-)) :-))
ragazzi come faccio ha vedere se ho un MP #12 #12 #12 ....scusate ma ancora devo prendere la mano con questo forum!!!!
ragazzi come faccio ha vedere se ho un MP
Dipende da come hai settato il profilo, comunque se non si apre una finestra popup che ti indica la presenza di messaggi privati, prova a vedere in alto tra le varie opzioni di menù se c'è scritto "hai 1 nuovo messaggio provato".
Spero di esserti stato utile. ;-)
Ho verificato il tuo profilo: si aprirà una finestra popup ad ogni messaggio privato in arrivo.
Non ti resta che attendere. ;-)
Ho verificato il tuo profilo: si aprirà una finestra popup ad ogni messaggio privato in arrivo.
Non ti resta che attendere.
Il nostro TZ ci guarda e ci guida sempre dall'alto. ;-)
mmatteo83
30-04-2007, 13:44
grazie mille TZ :-)) :-))
xanadu75
30-04-2007, 14:02
Se la pinna ha del giallo si dovrebbe trattare di elongatus mpanga,pesce tra i più comuni,ma anche tra i più belli nelle nostre vasche(goaz sei d'accordo ;-) ?)
JulietKn
30-04-2007, 14:55
labeotropheus trewavase!!!!!! #22 #22 #22 #22 #22 #22
Effe_Esse
30-04-2007, 15:24
...elongatus mpanga, pesce tra i più comuni, ma anche tra i più belli nelle nostre vasche(goaz sei d'accordo ;-) ?)
A giudicare da quanti post contengono la parola mpanga direi proprio che hai ragione! Ma le femmine di questa specie come son fatte?
In un vecchio post ho anche letto che di mpanga ne girano talmente tanti che è facilissimo trovarne... mmhh... potrei esserne interessato #24
Effe_Esse
xanadu75
30-04-2007, 16:15
Le femmine sono blu scuro ,barrate come i maschi quando si incavolano e con la coda gialla(caratteristica di questa specie),leggermente più piccole,insomma abbastanza belle per gli standard delle femmine degli mbuna...
Le mie due femmine sono entrambe in attesa da un 15 giorni circa...
Allego foto del maschio di elongatus mpanga e di quello di ornatus che ho venduto tempo fa: http://www.acquariofilia.biz/allegati/ornatus_594.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/elongatus-dominante-2_505.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/elongatus-dominante_129.jpg
mmatteo83
30-04-2007, 17:02
Ragazzi è successa una cosa tremenda....il trio di elongatus di cui vi ho parlato....sono tutti morti!!!!!
é la prima morte che ho, sono TRISTISSIMO....tratto questi animaletti con quanta più cura riesco a dare!!!
Ho completato il trio sabato scorso aggiungendo una femmina acquistata in negozio ma la coppia di elongatus era già nel 120 litri già da novembre(non appena maturato il filtro avrei spostato tutto nel 240!)
I piccoli ceruleus e una coppia di aulonocara che stavano nel 120 litri assieme agli elongatus non sembrano star male......CHE PUO ESSERE SUCCESSO????SONO IN PERICOLO GLI ALTRI PESCI????
mmatteo83
30-04-2007, 17:10
DA QUANDO CONOSCO L'ESISTENZA DI QUESTO SITO RISPETTO RELIGIOSAMENTE QUANTO HO IMPARATO DA VOI:
-CAMBI D'ACQUA SETTIMANALI 20%
-NON ESAGERO CON IL CIBO ANZI......
-CONTROLLO REGOLARMENTE I VALORI DELL'ACQUA E SONO CONGRUENTI CON QUELLI DI UN LIBRO CHE HO ACQUISTATO
......ALLORA CHE PUO ESSERE SUCCESSO??????????
Appena mi sono accorto di quanto successo (10 min fa) ho misurato i valori e tutto è normale e ho cambiato il 50 % dell'acqua dell'acquario....devo fare altro??
SONO DISTRUTTO
xanadu75
30-04-2007, 17:11
Strano che siano morti tutti e tre contemporaneamente,controlla i valori dell'acqua Nitriti etc e postali.. #24
xanadu75
30-04-2007, 17:12
Forse si saranno azzuffati tra loro,presentano segni di lotte?
mmatteo83
30-04-2007, 17:17
Nessun segno di lotta ma sembravano leggermente gonfi. i valori della vasca sono: PH 8, KH 10, NO2 0 e NO3 10 mg/l. La temperatura è 24°.
zlatan68
30-04-2007, 17:26
ci sono un sacco di malattie che fanno gonfiare il pesce, ma tutti e tre insieme è molto strano...
simonetta
30-04-2007, 17:28
cavolo mi dispiace un sacco!!!! -20
quando hai visto le feci l"ultima volta? ....hai inserito novita" nell"alimentazione, nella gestione della vasca in genere? ......mangiavano normalmente? ....
anche se morire insieme e solo loro di tutta la vasca e" proprio strano! sembrerebbe proprio morte violenta. #24
mmatteo83
30-04-2007, 17:38
alterno vari mangimi due li ho acquistati di recente (sera granugreen e tropical malawi) ma mi sembra strano che possa dipendere da questo.....
Per quel che riguarda la morte violenta, sono ignorante ma penserei che almeno uno doveva sopravvivere.... il maschio era più grosso e non penso che la neofemmina avesse potuto procuragli qualche problema....non mi capacito
playmake
30-04-2007, 18:07
scusa la domnda... ma a vedere la pulizia delle rocce viene spontanea una domanda, da quanto tempo è llestito l'acquario? non avrai mica fatto la "baggianata" di inserirli non appena l'acqua era in temperatura senza attendere che il tutto maturasse, vero?
playmake
30-04-2007, 18:09
ps se avessi fatto quanto sopra urge trasferimento degli altri inquilini della vasca pena loro morte da qui a breve, mi sa
ivanluky
30-04-2007, 18:30
Il Granuggren a me non piace per niente, sconsiglio sempre il granulare agli Mbuna.
zlatan68
30-04-2007, 18:40
ps se avessi fatto quanto sopra urge trasferimento degli altri inquilini della vasca pena loro morte da qui a breve, mi sa
ecco, questo potrebbe essere benissimo...
e si spiega anche la morte simultanea dovuta ad avvelenamento da ammoniaca o nitriti..
xanadu75
30-04-2007, 18:44
Infatti oltre alla morte violenta(ma almeno uno sarebbe dovuto sopravvivere),la causa principale potrebbe essere stata solo un picco di nitriti o ammoniaca,anche se diceva che i valori erano coretti...e se fosse un caso di bloat? #24
playmake
30-04-2007, 18:47
io aspetterei a sentire cosa risponde, se le foto son recenti mi pare impossibile che sia una vasca matura, così tanto pulita. altrimenti boh, cmq di bloat non si muore in meno di 12 ore senza sintomi pregressi, o almeno non credo proprio-
dipende cosa si intende per corretti e con cosa si misurano, e soprattutto cosa dice il libro che segue per valori corretti :-) :-)
xanadu75
30-04-2007, 18:56
dipende cosa si intende per corretti e con cosa si misurano, e soprattutto cosa dice il libro che segue per valori corretti :-) :-)
#36#
mmatteo83
30-04-2007, 20:01
NO NO ragazzi la vasca pulita è il nuovo 300 litri che è vuoto ancora perchè il filtro sta maturando.....i pesci erano nella vasca più piccola dove sono stati 6 mesi senza un minimo problema a parte qualche zuffa di troppo che volevo risolvere con il trasferimento nella nuova vasca più grande....
mmatteo83
30-04-2007, 20:07
Xanadu il mio pesce era la copia esatta dell'elongatus ornatus della tua foto.....quindi per quel che riguarda l'identificazione almeno siamo giunti ad un punto certo (a me era stato venduto come mpanga!!!) comunque almeno mi devo ricredere sul venditore...io pensavo fosse un'ibrido!!!
playmake
30-04-2007, 20:51
aaaaah ok meno male! allora io non saprei esserti util per quanto riguarda la morte improvvisa, scusa se ho dubitato ma non avendo specificato le foto mi han tratto in ingannoi :):):):)
mmatteo83
30-04-2007, 21:40
scusa se ho dubitato ma non avendo specificato le foto mi han tratto in ingannoi :):):):)
tranquillo era un dubbio più che legittimo.....
Per il resto ritengo che l'ipotesi più accreditata sia che il nuovo ingresso non è stato accettato anche se mi fa strano che siano morti tutti e tre... in ogni caso controllerò incessantemente gli altri pesci che per ora non mostrano alcuna anormalità.
Andrea Impagliazzo
30-04-2007, 23:16
hai inserito qualcosa in vasca?una nuova pietra,qualcosa del genere? #24
mmatteo83
30-04-2007, 23:50
no niente solo la femmina di ornatus...
Leonraul
01-05-2007, 01:35
Il Granuggren a me non piace per niente, sconsiglio sempre il granulare agli Mbuna.
Concordo, ricordo una miriade ti topic dove i pesci colpiti da Bloat erano stati alimentati col granulare
ivanluky
01-05-2007, 08:41
Concordo, ricordo una miriade ti topic dove i pesci colpiti da Bloat erano stati alimentati col granulare
Anche senza essere colpiti da Bloat, si rischia di avere delle occlusioni intestinali.
io ho abbandonato il granugreen... quando davo ai miei pescetti questo mangime erano sempre gonfi, avevano certe pance...e adesso li alimento con spirulina in fiocchi e altro, e stanno moooolto meglio!! ;-)
mmatteo83
01-05-2007, 09:24
Cavolo ho appena comprato un barattolone gigantesco.....va bé smetterò di darglielo.....prima di tutto la salute dei pesci!!!
Comunque nel topic sull'alimentazione molti lo usano (....io avevo preso spunto da quello!!)
Andrea Impagliazzo
01-05-2007, 09:46
però mi sembra improbabile che 3 morti allo stesso momento possano dipendere dai granuli #24
simonetta
01-05-2007, 10:18
penso che se ne dai un pochino ogni tanto e alterni con fiocchi e fresco più spesso non succede nulla. #22
in questo modo lo finisci e poi non lo riprendi.
mmatteo83
01-05-2007, 10:54
però mi sembra improbabile che 3 morti allo stesso momento possano dipendere dai granuli
#36# #36# #36#
penso che se ne dai un pochino ogni tanto e alterni con fiocchi e fresco più spesso non succede nulla.
in questo modo lo finisci e poi non lo riprendi
Farò così....mi dispiace buttarlo via
anche io comunque non credo che l morte possa esser stta dovuta dal mangime.., mi sembra strano!
Leonraul
01-05-2007, 12:05
anche io comunque non credo che l morte possa esser stta dovuta dal mangime.., mi sembra strano!
La mia era una affermazione di contorno, non si muore così velocemente per problemi intestinali. La causa della morte secondo me è altrove.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |