Visualizza la versione completa : Macropharyngodon Bipartus
Buongiorno a tutti!
Ho acquistato ieri un Macropharyngodon consigliatomi per debellare i parassiti che spesso mi colpiscono i coralli.
Mi avevano informato che è un animale che ha bisogno di insabbiarsi(sul fondo della vasca ho 2 cm di sabbia corallina fine), il problema è che da quando l'ho inserito(ieri pomeriggio), è sparito e non si è più visto.
Devo preoccuparmi?E' normale?Se avete altre informazioni riguardo a questa specie vi sarei grata se poteste passarmele.
Grazie mille.
dehb, normale.. puoi non vederlo per qualche giorno.
Molto molto importante : lo hai visto mangiare prima di comprarlo ? son pesci delicatissimi.. quanto è grande la vasca ? che altri pesci hai ?
Ho chiesto espressamente un consiglio al rivenditore proprio per evitare specie troppo delicate,ma documentandomi adesso mi rendo conto che lo è,eccome,delicato!
Ho una vasca da 150 lt,e come abitanti un clarki e uno zebrasoma flavescens.
Non l'ho visto mangiare perchè mi hanno detto che li avevano già nutriti,mi hanno solo consigliato di somministrargli dell'artemia.
Spero proprio di non aver fatto una cavolata a comprarlo,mi spiacerebbe se non fosse adatto a una vasca forse un pò troppo piccola...
Per il resto i valori sono ok,li teniamo sempre molto controllati anche perchè ho un filtro biologico(lo sò sconsigliato per il marino)oltre allo schiumatoio.
Cambi d'acqua ogni 10#12 giorni..
In che senso è delicato?
Ha bisogno di una maniera particolare per essere alimentato?E' soggetto a malattie?...Non trovo molto in internet...
dehb, è un pesce estremamente delicato, timidissimo, che ha enormi problemi di alimentazione .
La sabbia lo aiuta molto , ma servirebbe una vasca più grande (anche per lo zebrasoma).
L'artemia dagliela , ma da sola non basta in quando non è assolutamente nutriente.
NON comprare mai pesci senza vederli mangiare..
OK,grazie mille!
Adesso vedrò un pò di raccogliere qua e là informazioni utili,anzi se per caso hai qualche link da consigliarmi...soprattutto per l'alimentazione stò un pò in alto mare...
Nel frattempo il pescetto è uscito a farsi un giro,ma si spaventa da matti quando vede gli altri due e risparisce sotto la sabbia...
Grazie ancora!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |