Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia cannolicchi

mark72
29-04-2007, 08:54
Ieri mi è capitato un acquario di un signore che qualche mese fa ha preso un poseidon da 45 litri circa, poi dopo poco dall'acquisto si è stancato e l'ha tenuto x qualche altro mese vuoto e appunto ieri gli ho detto se me lo vendeva e l'ho preso.
Ora devo ripulirlo e volevo modificare l'illuminazione, la domanda era, i cannolicchi rpesenti nel filtro posso pulirli con acqua bollita e poi riutilizzarli o è meglio prenderli nuovi?

Ale2002
29-04-2007, 09:33
Io li prenderei nuovi per fare prima ma l'idea di bollirli mi sembra buona.

mark72
29-04-2007, 09:44
Il problema non è quello di comprarli, il fatto era che non lo farò partire subito in quanto volevo fare delle modifiche, mentre sto a casa a fare altre cose li mettevo a bollire.

Contewolf
29-04-2007, 10:32
mi sembra una buona soluzione ;-)

iside
29-04-2007, 19:50
la domanda era, i cannolicchi rpesenti nel filtro posso pulirli con acqua bollita e poi riutilizzarli o è meglio prenderli nuovi?

Io ho "ereditato" un acquario usato in condizioni pietose, dentro c'era ancora un po' d'acqua stagnante, ed era in queste condizioni da diverse settimane. Il filtro era ancora allestito e io ho pensato di riciclare i cannolicchi, chiedendo prima consiglio su questo forum. Mi sono trovata benissimo procedendo così: ho buttato la lana del vecchio filtro e mi sono tenuta spugne e cannolicchi che ho sciacquato abbondantemente in acqua bollente. Le spugne le ho poi messe per un giorno a bagno in acqua e candeggina, mentre i cannolicchi li ho tenuti in acqua caldissima e con uno spazzolino da denti li ho puliti uno a uno :-)) (erano ricoperti da una melma arancione).
Ad oggi il mio filtro v abenissimo ;-)

mark72
29-04-2007, 21:29
Bene allora farò cosi, li bollirò e li utilizzerò, anche perchè o notato che sono proprio usati pochissimo.