PDA

Visualizza la versione completa : Cory con problemi alla vescica

jungher
29-04-2007, 06:42
Ciao ragazzi , avevo scritto sun topic su catfish ma a questo punto credo si tratti di malattia , riepilogo:
acquario da circa 65 lt netti , 3 platy , 3 cory , 1 ancintrus e 5 gymnocorymbus ternetzi , temperatura 26 gradi , no 3 15 mg/l e no2 =assenti , ph =7.
Attivo da circa 8 mesi.
Piante : anubias , microsorum e echinodorus ozelot.
Faccio cambi di acqua di circa 10 lt alla settimana con 50% osmosi e 50 % rubinetto biocondizionata .
Uno dei cory da qualche giorno tende a stare a galla di traverso o anche a pancia all'insù , se stimolato riprende a nuotare con energia , mangia ecc e poi un pochino alla volta torna a galla.
Non presenta gonfiori , rossori o altri elementi visivi strani.
Mi dicono dovrebbe essere un pèroblema alla vescica natatoria.
Come posso risolverlo: a casa ho del General Tonic Plus concentrato , e se va bene posso mettere il pesciolino in un'altra vasca con il medicinale e per quanti giorni?
Ditemi qualcosa .
Ciao e grazie

FiNsAn
29-04-2007, 12:35
sono sempre io... ti do il link della scheda della malattia...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
ciau

jungher
29-04-2007, 14:25
grazie , ma alzare la temperatura di 3-4 gradi ora che è a 26°C non può creare problemi agli altri pesci e piante?
per la dieta vegetariana non c'è problema , cosa dici?

FiNsAn
29-04-2007, 16:46
mettilo a 30.... non crei problemi.... blocchi la malattia così.. non la fai peggiorare.... :-)

jungher
01-05-2007, 08:58
dopo 1 giorno e 1/2 la situazione è un pò migliorata , il cory sta meno a galla pare mangi i piselli sbollentati , ma tende a stazionare nella parte alta dell'acquario pare che abbia " la testa " + leggera , cioè la testa tende ad andare verso l'alto ma non come prima , cosa mi consigliate:
di continuare a tenere i 30 gradi e l'alimentazione vegetariana o passate le 48 ore di tornare a 26 ggradi e alimentazione normale?

jungher
01-05-2007, 16:24
aggiorno la situazione: il cory ora non va + verso l'alto ma va a fondo ma tende a stare in verticale con la testa verso l'alto , a volte sembra si faccia trasportare dalla corrente come fosse morto ma poi si muove velocemente ed energicamente: ragazzi è un decorso normale?

lele40
01-05-2007, 21:34
giusto l'incremento termico ,ma attenzione..la vaescica natatoria del pèesce e ' posta sotto lo stomaco.se si continua a dare alimentazione senza almneo 48 ore di digiuno e' probabile che il problema si ripresenti.

jungher
01-05-2007, 21:56
io c redo di aver sbagliato , l'ho lasiato a digiuno 24 ore poi aumento termico e 2 gg di piselli.
Ora sta sul fondo , ma non controlla la posizione :a pancia in su , in verticale , di traverso ecc.
Cosa mi consigli di fare?

jungher
02-05-2007, 12:52
ragazzi cosa faccio?
lo tiro fuori , lo metto in una vasca e gli faccio il trattamento con il General Tonic plus concentrato o:.............
urgono consigli!!!!!!

lele40
02-05-2007, 19:43
fai come dici ,mettilo in pca acqua,giusta pèer la terapia areazione continua e tempratura di due o tre gradi superiore alla norma

jungher
02-05-2007, 20:19
purtroppo e andato , l'ho trovato agonizzante che si faceva trasportare dalla corrente , faceva ancora piccoli scatti e poi + nulla.
L'ho guardato per bene ma non sembrava avesse il respiro affannoso , forse le branchie un pochino arrossate ma nulla + , e , ma potrebbe essere una sensazione, il corpo un pò incurvato.
Ora se era un problema alla vescica degenerata è una cosa ma se fosse qualcosa di + grave quanto ci metterebbe a manifestarsi con gli altri 2 cory rimasti, o i platy o i gymnocorymbus ternetzi ?
Anche perchè i cory solo 2 sono pochi e allora quando potrò dichiarare scampato pericolo ne vorrei inserire almeno altri 2 .
Cosa consigli?

lele40
03-05-2007, 19:49
mi spiace ,cmq nn darei per il momento importanza all'incurvatura.potrebbe essere un caso isolato cmq consilgio un cambio di acqua del 50 % con aggiunta di biocondizionatori e attivateori batterici.