PDA

Visualizza la versione completa : Astronotus ocellatus

francesca90
08-06-2005, 14:45
salve a tutti!!! Avevo un astronotus ocellatus (famiglia dei piranas) che è morto a settembre dopo 5 anni meravigliosi :-( ... Subito dopo la sua morte ne ho comprata una coppia. Mangiano il mangime per ciclidi e a volte piccole prede vive (pesci rossi) o carne macinata. La femmina mangia molto di più del maschio ed è diventata quasi il triplo in dimensioni... per questo motivo fino a poco tempo fa lottavano e il maschio si rifugiava in un angolo dell'acquario. Da pochi giorni questo non si verifica più, ma ho notato altri atteggiamenti strani, tipo si mettono uno sull'altro oppure molto vicini con la bocca spalancata x molto tempo... X questo volevo sapere il metodo di accoppiamento di questa specie di pesci...

Ps. Da poco ho un piccolo pesce rosso (in acquario separato) e volevo sapere se posso dargli lo stesso mangime degli astronotus. Aspetto vostre risposte.
Ciao!!! by Francy9O

Karlito75
08-06-2005, 15:00
E' un ciclide sudamericano quindi chiedi ai mod di spostarti nella sezione giusta e non è imparentato se non alla lontana con i Pirana che sono serralsamidi (se vuoi più vicini ai caracidi tipo neon e tetra).

Il maschio potrebbe avere qualcosa che non va, oppure l'altro esemplare potrebbe essere dominante e non lasciarlo mangiare. Ma sei sicura siano maschio e femmina? Quanti litri è il tuo acquario?

Qualcosa trovi qui: scheda astronotus (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=45)

altro sito x l' Oscar (http://www.acquarionline.it/articolipesci.asp?id=39)

Il pesce rosso (Carassius auratus) ha esigenze diverse è prevalentemente vegetariano. Se gliene dai ogni tanto non è grave, ma necessita di mangime specifico.

pesce rosso (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=114)

francesca90
08-06-2005, 15:19
MI PARE O 80 O 90... HO INTENZIONE DI COMPRARNE UNO NUOVO APPENA POSSO E MOLTO + GRANDE... CMQ IL MASCHIO MI SEMBRA SANO, SOLO K MANGIA DI MENO DELL'ALTRA... ED è UN Pò + DEBOLE... MA è CMQ SEMPRE VISPO E ATTIVO

PS. SI SN MASKIO E FEMMINA, NE SONO CERTA.

fastfranz
08-06-2005, 15:24
astronotus ocellatus (famiglia dei piranas)

#07 #07 #07 #07 #07

Astronotus ocellatus vive in Sud America (e quindi in questo forum, dedicato agli africani, ci "azzecca" come il cavolo a merenda ...) ed appartien alla famiglia Cichlidae mentre i Piranha (tutte le specie) appartengono alla famiglia Characidae.

Poi leggendo le tue brevi note: come hai determinato quale essere la femmina e quale il maschio (in considerazione del dimorfismo sessuale inesistente o quasi)?

Da come dici i sessi sembrerebbero essere "al contrario"; quello che è cresciuto (divenendo aggressivo) è il maschio e la situazione POTREBBE (sottolineo la dubitativa) essere migliorata con raggiungimento progressivo della "ricettività sessuale" della (presunta) femmina ...

Alimentare i pesci con sostanza proveniente da animali a sangue caldo è cosa assai di battuta (anche su questo forum) e sconsigliata dai più ...

Al pesce rosso, infine, dai - se puoi - un mangime specifico. ;-)

Karlito75
08-06-2005, 15:25
è decisamente poco per stare stretti basterebbero 200 litri!

X la riproduzione non ti so dire ho visto che hai postato anche nella sezione sud americani, forse avrai risposte più appropriate.

fastfranz
08-06-2005, 15:53
è decisamente poco per stare stretti basterebbero 200 litri!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAppoggioone!!!

Oscar - DUE per di più - in 90 litri ... -04 -04 -04

malawi
08-06-2005, 16:02
e non è imparentato se non alla lontana con i Pirana

Magari e' stato adottato da piccolo e crede di essere un pirahna. :-D

Ciao Enrico

Karlito75
08-06-2005, 18:07
:-)) va bè probabilmente chi ha aperto il 3d è una ragazza di 15(francesca90) non è obbligatorio sapere tutto..

Mi rivolgo a te Francesca cerca di documentarti e non fidarti solo dei negozianti. Cerca in rete, ma leggi anche qualche buon libro e prima di acquistare rifletti se puoi ospitare pesci con determinate esigenze.
Non scoraggiarti!