Visualizza la versione completa : progetto per ventole raffrdamento
redfullet
28-04-2007, 22:33
scusate ma non riesco ad avere il tempo per scorrere le 59 pagine del fai da te cosi' vorrei dei consigli per adoperare le ventole quelle per computer per raffredare l'acquario .
innanzitutto che tensione hanno le ventole? devo usare un trasformatore ?perdonate l'ignoranza ma non so dove iniziare! ho visto varie foto e anche alcuni negozi on line che hanno queste ventole gia' fatte solo che mi hanno bloccato i prezzi
grazie per una risposta o dove andarla a cercare
le ventole da pc, quelle comunemente usate nei case per raffreddare i componenti sono a 12volts, quindi per usarle a 220volts devi collegare il tutto ad un trasformatore da 220 a 12, oppure orientarti a ventole a 220 volts così eviti il trasformatore ;-)
fabio.pa
29-04-2007, 14:09
io nn metterei quelle a 220 sopra la vasca se x caso dovessero caderti dentro la vasca ....o anche x un fatto di evaporazione d'acqua i contatti potrebbero ossidarsi e crearti qualche problemino ....meglio che monti 3/4 ventole a 12v con un alimentatore posto sotto o esterno alla vasca ed eviti problemi vari .... poi fai tu....
ciao redfullet, se non ti va di spendere cifre per le ventole, io ho fatto "fai da me", 2 ventole da PC, una lastra di plexiglass oppure di vetro-polistirolo ed ecco il risultato..........spesa totale zero, le ventole le aveva un amico, il plexi ce l'avevo, comunque anche dovendo acquistare ogni singolo pezzo, le ventole costano 3-4 euro l'una, mentre una lastra di vetro-polistirolo 30x50cm spessore 4mm al brico costa 4 euro..........
redfullet
29-04-2007, 22:26
vi ringrazio moltissimo!!!!, ma il trasormatore e' molto voluminoso ? bastano due ventole per il mio acquario? #22
roselli omero
30-04-2007, 08:16
la grandezza del trasformatore è in funzione della potenza delle ventole #18 , sapere se sono sufficienti non è facile dovresti sapere la portata delle ventole, potresti fare delle prove empiriche nelsenso che ne monti un paio le fai andare e tieni controllata la temperatura e da lì poi ti regoli.
Ciao.
MRX #22 #22 #22
Ciao a tutti pure io ho costruito un supporto con delle ventole di reffreddamento ma vorrei applicerci un termostato in modo che queste si accendano quando la temperatura sale troppo e si spengano quando questa è ritornata al livello ottimale. Mi sapete indirizzare dove acquistare un termostato da applicare a questo impiantino di ventole?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |