Visualizza la versione completa : Popolazione 90 litri
speedarrow
28-04-2007, 21:47
Ora come ora nel mio acquario (90 litri) ci sono questi pesci:
4 Guppy
1 Gamberetto caridina
1 Ancistrus
1 Corydoras
Successivamente vorrei aggiungere:
2 Platy
10 Neon
1 Acanthophthalmus kuhlii
Secondo voi va bene o sono troppi?
Sono troppi,aumenteresti il carico organico a beneficio dei NO3.
speedarrow
28-04-2007, 21:56
quindi come devo tagliare? se tolgo i platy posso mettere lo stesso i neon?
i platy vanno bene, ma considera 1 maschio per ogni 2-3 femmine, potresti aumentare i corydoras con altri esemplari della stessa specie. eviterei invece i neon e kuhlii, in quanto hanno esigenze diverse dai poecilidi ( vogliono acqua più tenera e ph acido). conosci i valori dell'acqua del tuo acquario ? :-)
speedarrow
28-04-2007, 22:00
si, il ph è intorno a 7,5 e la durezza intorno a 13
I neon avrebbero poco spazio per il nuoto in 90 lt.
Meglio solo i due Platy,tieni pero presente che ,se hai una folta vegetazione dove gli avanotti possono rifugiarsi,i guppy proliferano molto velocemente.
speedarrow
28-04-2007, 22:08
io ho visto neon in acquari di 30 litri, davvero non li posso mettere?
Ti perederesti il loro lato più bello quello di muoversi in branco,la mia non è una regola empirica,è che non li metterei in una vasca cosi piccola,poi la decisione spetta a te.
veramente io trovo che 90 litri siano sufficienti per i neon, poi c'è da dire che più la vasca è grande e più li vedi nuotare numerosi in branco che è uno spettacolo :-)) comunque speedarrow, nel tuo caso con i valori attuali non vanno bene.
speedarrow
29-04-2007, 11:31
Ieri ho allestito un impianto a CO2 e quindi spero che si abbassi un pò il ph. Invece la durezza a quanto deve arrivare?
beh oddio se ora neanche i neon vanno in 90 litri, per un discus dobbiamo avere 1000 lt? 90 litri non sono malaccio come litraggio, correggi i valori in base ai pesci che vuoi mettere.
balantio
29-04-2007, 14:08
ma io penso che se abbassi i valori poi dovrai rinunciare ai guppy e ai platy devi sempre rinunciare a qualcosa percio... :-)
la caratteristica dei neon è quella di muoversi in branco e si sa che più è numeroso e più si nota lo spettacolo che produno,e come detto la mia è solo una considerazione,comunque se proprio li vuoi tieni solo loro,i neon preferiscono un acqua con ph acido ed acqua tenera,quindi :
PH 6.5
KH 4
GH 7
Per LAGB,I Discus puoi tenerli anche in 100 lt,ma li sacrificheresti,io ne ho due in 250 lt,quindi facciamo meno gli spiritosi,e cerchiamo di avere rispetto per ciò che introduciamo in vasca,non credo che a te farebbe piacere vivere in una casa di solo 10 Metri quadrati.
markrava
29-04-2007, 15:46
la caratteristica dei neon è quella di muoversi in branco e si sa che più è numeroso e più si nota lo spettacolo che produno,e come detto la mia è solo una considerazione,comunque se proprio li vuoi tieni solo loro,i neon preferiscono un acqua con ph acido ed acqua tenera,quindi :
PH 6.5
KH 4
GH 7
Per LAGB,I Discus puoi tenerli anche in 100 lt,ma li sacrificheresti,io ne ho due in 250 lt,quindi facciamo meno gli spiritosi,e cerchiamo di avere rispetto per ciò che introduciamo in vasca,non credo che a te farebbe piacere vivere in una casa di solo 10 Metri quadrati.
Condivido. #36#
Federico Sibona
29-04-2007, 16:47
Lgab, vedi avere un vero banchetto di pesci da schiera in vasca corrisponde quasi ad avere un pesce delle dimensioni del banco stesso. Mi spiego: se vuoi vedere i pesci organizzati, che stanno insieme e nuotano tutti nello stesso senso e si girano all'unisono (il che è un gran bello spettacolo) devi dare loro lo spazio per poterlo fare. Con questo non voglio assolutamente dire che i neon non stiano in 90 litri, ma ti priverai di tale spettacolo perchè non hanno lo spazio necessario per organizzarsi. Ovviamente questo vale anche se hanno dei coinquilini che li disturbano.
Ebbene sì, se vuoi tenere bene un banchetto di neon (o simili) con i comportamenti naturali di cui sopra, avrai necessità di più spazio di quello richiesto da qualche Discus. Guarda certe vasche di Takashi Amano (cerca sul web).
Tutto questo non vuole assolutamente essere un rimprovero o qualcosa anche lontanamente simile, ma è solo per tua informazione.
PS: ho cercato sul web immagini di acquari di Mr.Amano, ma le ho trovate quasi tutte oscurate o in risoluzioni ridicole. Non è che il padre eterno dell'acquariofilia ha preso provvedimenti per vendere di più i suoi libri?
Qualcuno conferma questa mia constatazione?
Federico Sibona
29-04-2007, 17:15
Lgab, tanto per darti un'idea di cosa stiamo parlando.
wee ragazzi, guardate che sono daccordissimo con voi :-))
Volevo soltanto dire, che dire che in 90 litri non si possano inserire neon, poi si porta all'esagerazione, nel senso che per seguendo questo discorso è naturale che a sto punto una coppia di discus la mettiamo in 1000 lt, sempre meglio di 200lt.....
Non so se ho fatto capire ciò che intendo -28d# :-)
Federico Sibona
30-04-2007, 07:01
Lgab, mi son reso conto che sono andato un po' lontano, ma è il fatto che ogni tanto mi piace salire in cattedra e mi faccio prendere la mano :-)) :-D -05 #19 . Comunque grazie per il "ragazzi", tutte le volte che mi chiamano così mi sento con 50 anni di meno, ma poi penso che non era specificatamente per me e cado in depressione #e52 :-D #e52 :-D :-D :-D
Federico Sibona, qui siamo tutti ragazzi :-))
Federico Sibona
30-04-2007, 11:06
milly, già è vero e poi la passione per gli acquari contribuisce fattivamente a tenerci giovani :-D :-D . E poi quel che conta non è l'anzianità del corpo, ma quella dello spirito.... spero ;-)
ora che mi ci hai fatto pensare credo di si,io pure le ho viste quelle immagini.
Federico Sibona
30-04-2007, 16:05
DAM, siamo andati un po' fuori tema e quindi non ho capito bene a cosa ti riferisci. Forse ai banchi di pescetti da schiera?
Lgab, tanto per darti un'idea di cosa stiamo parlando.
wow!! -05 sembra disegnato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |