Visualizza la versione completa : Il mio nuovo acquario
ciao a tutti, ho ripreso la vasca Juwel che avevamo "chiuso" e ho decisto di riallestirla per bene.
Le dimensioni lorde: 80x30x50, filtro interno juwel e coperchio 2x18W T8
Ho fatto un fondo con il substrato TetraPlant e coperto con ghiaino misto.
ho inserito una roccia vulcanica cui ho assicurato le anubias incastrate nelle numerose cavità (ma con le radici sempre alla luce) e legno manila con muschio (non so la specie #12 )
l'acqua è dentro dal 4Aprile, mentre le piante e il fondo definitivo è entrato il 18 Aprile.
avanti con le critiche e i consigli.
Le piante e gli arredi li ho messi il più possibile "ad occhio" in quanto non sono bravo a fare studi di prospettiva, visione, ecc...
Ciao!
devo dire che le piante sono mal disposte, e gli arredi come hai detto tu non messi molto bene... sono tutti messi secondo una logica pensata, dovrebbe riferirsi di più a uno scorcio di fiume e questo non mi sembra molto azzeccato. Le piante le hai ancorate piuttosto bene, soprattutto quelle in basso al pietrone ci stanno bene ma... il pietrone messo li in mezzo è davvero un pugno in un occhio, secondo me dovresti tenere ben altre disposizioni, sarebbe molto meglio avere due pezzi di arredamento della stessa dimensione oppure quel masso centrale lo metti a o a destra o a sinistra appoggiato da qualche parte aspettando che le piante crescano e lo invadano completamente... il legno non ci azzecca col pietrone, o uno o l'altro.... le altre piante sono messe un po dove ti sono capitate e non secondo uno schema fisso... dovresti metterti a tavolino con carta e penna (meglio matita) e fare un disegno, dall'alto con lo schema delle piante e di fronte per vedere come viene a risultato finito dalla tua prospettiva.....
questo e il mio parere puoi fare quello che vuoi, non prendere per oro colato quello che ti dico, fallo come piace a te, queste sono alcune dritte....
stai tranquillo che se ci prendi la mano giro di un anno e ti diventano spettacolari, l'importante è non perdere l'entusiasmo e non mollare mai, nemmeno se ti muoiono una dozzina di pesci all'inizio e le piante muoiono e non crescono ok?
Un'altro consiglio, se non sei molto abile nel disegno (come il sottoscritto), ti consiglio di prendere la foto del tuo acquario, e disegnare le piante del tuo acquario con un programma di disegno (tipo paint, o photoshop, paintshop ecc), anche se disegni le piante in modo stilizzato, avrai modo di renderti conto di come verrà la tua creazione.. Molte persone fanno così e a mio parere è uno dei metodi migliori per definire la propria crazione..
Cmq, anche se non è stato fatto diciamo a "regola d'arte", è comunque molto carino, e sono certo che in breve tempo riuscirai a renderlo spettacolare...
ciao e a presto.. ;)
mamma mia CanceR, mi hai proprio stroncato! #06 -05 -05 vabbè, il mondo è bello perchè vario.
La tua osservazione su roccia o tronco è giusta, però la mia intenzione era di elevare un pò la flora, (infatti la roccia volevo metterla in piedi, ma non si fissava e il rischio di cadere contro il vetro era concreto #13 ) Vista così sembra davvero troppo vistosa, ma in effetti contavo sull'effetto coprente del muschio sulla parte bassa e delle piante di anubias sulla parte alta...solo che ci vuole tempo #23
Per le altre piante in realtà non era casuale la composizione... #13 #13 in quanto la cabomba a dx è per "nascondere" al colpo d'occhio il filtro nero, e in seguito farne un boschetto nell'angolo più piccolo della vasca.
le altre 3cabombe sulla sx della roccia sono per dare un effetto "arco rovesciato", ovvero i fianchi più alti del centro, e a questo aiutava anche il legno, che in seguito sarà totalemnte coperto dal muschio e/o riccia (in arrivo).
l'hygrophila e le altre sulla sinistra non si vedono bene, infatti devo fare altre foto, solo che con la luminosità che ho serve il cavalletto #23.
Forse l'insieme visto ache da altre prospettive è più piacevole...
Bisogna tener conto che l'acquario lo si vede un p dall'alto verso il basso, quindi ho tenuto conto di questo (la roccia ha 6 anubias di sopra, che devono svilupparsi, una foglia a settimana :-)) )
Come richiesta finale... la valutazione che mi hai dato segue uno schema "ufficiale" per la piantumazione? perchè io ho visto solo lo schemino tipo
triangolo con cateto su uno dei lati della vasca, isoscele, arco, arco inverso, ecc.... con che criterio mi hai dato questi consigli?
Grazie per l'aiuto.
P.S.
anche se magari sembro un pò fissato sulla mia, sono tranquillamente aperto alle vostre indicazioni, quindi vi ringrazio tutti, anche per i negativi (purche costruttivi come ora) ;-)
simonetta
29-04-2007, 07:25
ciao, sembra facile fare quegli acquari con prospettiva e armonia a colpo d'occhio ....ma non è cosi!!! #17
infatti, se leggi in giro su altri 3d analoghi molti fanno e disfano fino a trovare una situazione definitiva.....piuttosto diversa da quella di partenza. -28d#
venendo a cosa più concrete.
, provo a darti qualche idea ma non sono espertissima #12
il sasso è troppo in vista e troppo centrale, lo sposterei più su di un lato e raccoglierei le piante per genere dietro allo stesso. ;-)
davanti al sasso alcune piantine molto basse in modo che si veda ma meno di ora.
il legno và sdraiato sul lato lungo e portato avanti.
le piante vanno infoltite per tipo e per numero giocando sui colori, sull'altezza e sulla forma delle foglie.
comunque sia buon lavoro!
p.s. io ho disegnato su carta varie possibili soluzioni per la casca dove stò collocando le piante e mi sono aiutata con alcune tabelle ed articoli sulla scelta delle piante che ho successivamente ordinato su acquaingros.
ti lascio i collegamenti ..... magari vedendo ti viene qualche idea..... #22
http://www.naturacquario.net/piante-altezza.htm
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
http://www.plantacquari.it/default.asp
http://www.nipponico.com/dizionario/a/amanotakashi.php
http://marpie.interfree.it/
http://www.aquaticplantcentral.com/forumapc/plantfinder/all.php
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |