Visualizza la versione completa : problema alghe filamentose
due rocce si sono riempite nel giro di due settimane di alghe che sembrano quelle filamentose; sono alte circa 1 cm ma molto molto dense....il problema è che nn le ho mai avute fino ad ora, ce le avevo solo il primo mese, quando era in maturazione la vasca....ed ora sono ritornate....e nemmeno su tutte le rocce!!!! quali possono essere le cause? e come fare a toglierle?
faccio notare che ho provato a toglierle con le mani, ma nn riesco a toglierle tutte..
ciao grazie Gin
voingiappone
28-04-2007, 23:31
Il problema potrebbe essere la roccia sotto.... se se ne sono ricoperte solo alcune potrebbero non essere vive, o essere meno vitali delle altre. Essendo le alghe filamentose degli organismi pionieri, si "avventano" su qualsiasi subrstrato che sia loro congeniale...
Come stai con i valori di NO3 e PO4 e silicati? Penso che per una vasca di 40 litri ci siano un po' troppi abitanti..... lo dico specialmente perchè vedo che non usi lo schiumatoio.
Credo che il problema derivi da questo.... ma ovviamente aspetta altri pareri.
Ad ogni modo dai un'occhiata a questo articolo.....
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Marino/Nanoreef/schiumatoio_picoreef/default.asp
è semplicissimo da realizzare e funziona perfettamente. Magari questo ti basta, e se così non fosse, sicuramente sarà di aiuto ;-)
ok grazie...cmq in questo periodo ho provato a dar più cibo alla galaxea che mi sembrava deperita, forse può essere quello anche perchè ho notato uno lieve innalzamento dei fosfati....i silicati nn li ho mai misurati...ops #07 mentre no3 e no2 sono a zero....ricambio circa 5-6 litri di acqua alla settimana ora...poi provo a sospendere il cibo ai coralli per una settimana, dato che la galaxea l'ho regalata ad un mio amico...
poi mi sono comprato un piccolo schiumatoio, ma è troppo invadente e anche il mio negoziante ha detto di nn metterlo, più che altro perchè ho anche il coperchio della vasca che è conformato stramale!!!!! ci sono inserite le luci quindi nn posso nemmeno forarlo e so che il bicchiere dello schiumatoio va fuori...
cavolo è ancora più piccolo di quello che ho comprato ( il sander piccolo) quasi quasi provo a farlo...grazie!
voingiappone
29-04-2007, 17:03
eh ;-) te l'ho detto che è minuscolo... io ne usavo uno uguale in una vasca da 11 litri.... e ci stava pure largo :-D! Tra l'altro funziona alla perfezione. Unico difetto è il bicchiere piccolo. Io l'avevo modificato perchè scaricasse da solo il liquido in un serbatoio più grande posto dietro alla vaschetta quindi è facile da aggirare come problema ;-)
Comunque, se dici di aver incrementato l'alimentazione con il cibo per coralli, molto probabilmente è stato proprio quello che ti ha introdotto lo squilibrio nella vasca.
Visto che fai frequenti cambi d'acqua, escluderei un accumulo di silicati (me ne preoccuperei solo se tu reintegrassi l'acqua evaporata, portando ad un evidente aumento della concentrazione). Anche se i nitrati sono a zero, adesso, è normale.... sono le filamentose che se li spazzolano. Quindi io ti ripeto, farei così; batteri + schiumatoio... e in più, tieni un po' a stecchetto gli abitanti dandogli pochissimo cibo. Vedrai che non muoiono... e probabilmente vedrai anche le filamentose cedere un po' di terreno. Tu stai sempre lì pronto a tirare via i ciuffetti che muoiono :-))
Ah.. non ti scoraggiare se non vedi risultati apprezzabili.... la cosa non sarà immediata ma ci vorrà un po' di tempo #23
gabriele17
22-04-2008, 14:22
ciao anch'io ho lostesso problema con le filamentose.....e sto provando a shiumare piu' liquido possibil....con lo shiumatoio della dimax a porosa appena acquistato.......fammi sapere come vanno da te le cose....io fra breve potro dirti che situazione ho in vasca.......
gabriele17, non è che sia un granchè...io l'ho buttato dopo una due settimane.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |