Visualizza la versione completa : 2x150w HQI .....SCELTA SBAGLIATA ?
casatiel
08-06-2005, 14:27
Ciao a tutti,
sono da soli due mesi entrato in questa avventura.Come da profilo, sono in possesso di una plafoniera jalli 2x150w HQI +2x55w Attinic .Leggendo tra i vari post sto vivendo momenti si sconcerto nel leggere che la maggior parte degli utenti utilizzano un "wattaggio" superiore.
Nella mia vasca 120cm, posso allevare senza problemi duri e molli ,o sono limitato nella scelta ?
Grazie mille per tutto l'aiuto che mi date nel partecipare a questo utilissimo forum.
Stefano.
diego91285
08-06-2005, 15:05
sono un preincipiante ma da quello che ho capito dovresti allevare benissimo la maggior parte dei molli mentre no duri.
Un che conosco ha un corallo duro che sembra un padellone mi pare che si chiami mantipora, sotto una 150w e dice che sta bene...poi non ti so dire... aspetta i più esperti...
generalmente sotto le 150 tieni con ottimi risultati molli e duri LPS , mentre per gli SPS occorre una 250 per avere migliori colori, crescita e salute.
SupeRGippO
08-06-2005, 16:19
la perfezione e' 250... ma ti posso assicurare di aver visto acquari spettacolari sotto le 150 a 5.400 kelvin....
ora i puristi mi si scaglieranno contro ...ma ho visto con i miei occhi #22
Quanto è alta la tua vasca? Perchè se è alta 60 ti ci vuole la 250 per i duri....se è alta 40 puoi TENERE anche dei duri sulla parte più alta del reef, sopravivono ma non prosperano....
casatiel
08-06-2005, 18:07
Quanto è alta la tua vasca? Perchè se è alta 60 ti ci vuole la 250 per i duri....se è alta 40 puoi TENERE anche dei duri sulla parte più alta del reef, sopravivono ma non prosperano....
La vasca è alta 60 .Con la rocciata alta, avevo intenzione di collocare i piu' esigenti a non piu' di 15 cm dal pelo dell' acqua.Vi allego una foto con la speranza che possa rendere l'idea.
P.S. le foto non sono il mio forte,scusate. #07
VASCA IN MATURAZIONE (http://web.tiscali.it/peppeforpresident/Files/VASCA.jpg)
Grazie mille.
albanom@x
08-06-2005, 18:07
Ti basterà tenere i duri in superfice e vai tranquillo 150w 10.000k ;-) e vedrai che cresceranno anche.....
Non mi sembra che quel tipo di plafoniera faccia molta luce pur essendo da 2x150! Forse ha delle parabole riflettenti molto piccole?
casatiel
08-06-2005, 18:31
Non mi sembra che quel tipo di plafoniera faccia molta luce pur essendo da 2x150! Forse ha delle parabole riflettenti molto piccole?
La foto purtroppo non rende neanche 1/4 della reale intensita' della Plafoniera.
Ho postato la foto unicamente per dare un'idea dell' altezza della rocciata,con la speranza che disponendo alcuni duri nella sommita' possa risolvere il problema.Speriamo.....
Ok...se dici che la plafonira illumina bene non c'è nessun problema!
2x150 + le blu che hai va benissimo per la tua vasca, sia per i molli che per i duri, anche perchè la barriera rocciosa è fatta molto bene!
Buon lavoro
casatiel
08-06-2005, 19:28
Ok...se dici che la plafonira illumina bene non c'è nessun problema!
2x150 + le blu che hai va benissimo per la tua vasca, sia per i molli che per i duri, anche perchè la barriera rocciosa è fatta molto bene!
Buon lavoro
Nella parte superiore vorrei inserire 2 massimo tre duri ,non molto esigenti.
Spero di riuscire nell'intento.
Grazie mille
;-)
SupeRGippO
08-06-2005, 19:36
ma certo che si... :-)
io ho un'arcadia 1x150 140000k a 25 cm dal pelo dell'acqua per dar luce anche alle mangrovie e sul fondo ci tengo con ottimi risultati (colori e estensione dei polipi) trachifillia radians, ctenatis arancione, lobofillia e a 5 cm dal fondo caulastrea, goniopora, lobofillia emprichi, blastomussa e favites. nella parte superiore dell'acquario ovviamente SPS che però crescono pochissimo ( mi hanno suggerito di usare le 10000 per la crescita invece della 14000). i molli li ho tolti quasi tutti perchè erano diventati infestanti!!!!! #36#
Steppenn
08-06-2005, 21:54
Proprio oggi ho montato la stessa plafo pero' con le hqi da 14000°K
teniamoci in contatto cosi si vede come funge
casatiel
08-06-2005, 22:02
Aggiorno il mio profilo con il mio contatto Msn Messenger.
P.S. io ho 2 da 10000K
;-)
Steppenn
09-06-2005, 02:24
Aggiorno anche il mio
Simone1181
09-06-2005, 11:28
Con quell'illuminazione credo proprio che riesci a tenerli; sicuramente dovrei mettere i più esigenti proprio sotto il cono della luce.
Vedendo la foto mi sembra che le rocce siano tutte buttate li una sopra l'altra o sbaglio?
Spazio x i pesci ne hai? E cosa intendi allevare?
casatiel
09-06-2005, 11:33
Con quell'illuminazione credo proprio che riesci a tenerli; sicuramente dovrei mettere i più esigenti proprio sotto il cono della luce.
Vedendo la foto mi sembra che le rocce siano tutte buttate li una sopra l'altra o sbaglio?
Spazio x i pesci ne hai? E cosa intendi allevare?
La rocciata è strutturata a gradini .Hai l'impressione di non vedere spazio nella parte frontale in quanto il vetro curvo del Vision 260 , da questa impressione ottica.In giornata postero' una foto con visuale dall' alto. ;-)
La scelta dell'Arcadia è molto valida, anche se c'è di meglio.
Qualcuno ha le nuove Elos?
La scelta dell'Arcadia è molto valida, anche se c'è di meglio.
Qualcuno ha le nuove Elos?
intendi le planetII????sono solo da 150W e costano un botto io le ho viste ...belle.....ma per 900 euro per 1*150 c'e' di meglio........vedi aqua medic
la perfezione e' 250... ma ti posso assicurare di aver visto acquari spettacolari sotto le 150 a 5.400 kelvin....
bhe, se non vado errato a parità di potenza una 5400 ha molti più PAR rispetto una 10000, ci credo che la vasca gli vada bene.
Ma i colori? Con una 5400 sarà tutta gialla #13
casatiel
11-06-2005, 18:14
Vi ringrazio innanzitutto per il tempestivo aiuto ricevuto.Volendo concentrare la mia attenzione principalmente su SPS ho deciso di acquistare una plafo con 2x250. Inserisco quindi un post nell' apposita sezione, per cercare di vendere la mia plafo 2x150 HQI+ 2x54w Attinic Moonlight con un mese di vita.
Grazie di tutto.
Stefano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |