.:Shark:.
28-04-2007, 14:27
Salve vi scrivo per chiedervi dei consigli riguardanti l'illuminazione del mio 80 litri, allora premetto che circa un mese fa ho acquistato una plafoniera usata con una portata di 2 neon (2x20w max.) completa di neon. I neon in questione inclusi nella plafoniera sono un acqua glo della askoll da 18000° K 20w a luce rosata e una sylvania daylight da 6700° k 18w. Non sapendo con certezza quanto sono state usate queste lampade (ovviamente il venditore mi ha detto che sono semi-nuove, ma non è che ci creda molto anche perchè sono visibili delle leggere macchioline sulle estremità dei tubi) quali conseguenze ci potrebbero essere nel caso in cui avessero superato le ore stabilite dalla casa? Ve lo chiedo perchè ho visto che si stanno già formando delle alghe a macchia (marroni) sulle anubias (e sugli arredamenti) e delle piccole ma fitte alghe, sempre a macchia (questa volta verdi) sul vetro frontale. Volendo evitare un'esplosione di alghe (visto la bruttisima esperienza con il mirabello 30.... vedi qualche topic più in basso) vorrei cercare di eliminare tutte le possibili cause che ne favoriscano l'insorgenza. I valori dell'acqua sono:
ph -> 7-7,2
gh -> 6-10°
kh -> 3°
nitrati -> 5-10 mg/l
nitriti -> assenti
potrei aggiungere qualche otocinclus insieme a qualche neritina come avversario biologico... i pesci che ho in vasca sono:
3 hemmigrammus bleheri
5 neon neri
4 santafilomena
2 pelvicachromis pulcher
ph -> 7-7,2
gh -> 6-10°
kh -> 3°
nitrati -> 5-10 mg/l
nitriti -> assenti
potrei aggiungere qualche otocinclus insieme a qualche neritina come avversario biologico... i pesci che ho in vasca sono:
3 hemmigrammus bleheri
5 neon neri
4 santafilomena
2 pelvicachromis pulcher