Visualizza la versione completa : Nuovo progetto
tecnopuma
28-04-2007, 11:47
Ciao ragazzi, mi aspetto molte critiche in moda da poter far una vasca migliore possibile. La vasca pensavo di farla alta 70 cm. Nel disegno c'è un errore, perchè la pompa di risalita avrà circa 4000 litri ora non 400. ciaociao.
tecnopuma
28-04-2007, 11:51
p.s. volevo chiedere: quanti cm di dislivello devo fare tra la parte inferiore del petine a la parte inferiore del tubo a T in modo che ci sia si una cascatella, ma non troppo alta da determinare un gran rumore, ma neanche troppo bassa che magari arriva allo stesso livello tra tracimatore e acquario. Spero di essermi spiegato.
tecnopuma
02-05-2007, 10:44
up
Superman
02-05-2007, 10:54
Perchè 70 cm di altezza???
fabio.pa
02-05-2007, 11:20
infatti h70 è troppo, considera che io ho h61 e mi sembra già alta ......devi pensare anche che poi avrai di bisogno delle luci molto potenti x arrivare al fondo .....
okkio al peso sei circa a 1000kg !!! se stai a piano terreno e ok...ma se stai al 1°piano o superiore avrai qualche problemino con la soletta.....
Superman
02-05-2007, 11:23
okkio al peso sei circa a 1000kg !!! se stai a piano terreno e ok...ma se stai al 1°piano o superiore avrai qualche problemino con la soletta.....
O con chi ti abita sotto... :-D
fabio.pa
02-05-2007, 11:36
:-D :-D :-D :-D
tecnopuma
02-05-2007, 15:49
sono al primo piano, ma sotto ho il mio seminterrato e l'acquario lo poggio circa a metà su una parete da 25 cm che poggia a terra, per cui non penso di aver problemi.
Chiedevo dei consigli in merito alla rocciata e al posizionamento delle turbelle. Non volevo metterle sui lati opposti per non lasciarla in vista sul lato frontale. che ne dite?
fabio.pa
03-05-2007, 14:22
io al tuo posto mi preoccuperei di far prima controllare la tenuta del pavimento ....
il fatto che lascerai un lato( corto ) a ridosso di una parete portante, nn potrà mai darti la sicurezza di scaricare su di essa....considera che 130x8o e' davvero tanto e che il peso lo avrai distribuito male
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109775&highlight=
qui troverai gente + preparata di me ....... ;-) :-))
tecnopuma
04-05-2007, 17:08
forse non mi sono spiegato bene: la parete su cui faccio affidamento per la tenuta del peso si trova al di sotto dell'acquario, nello scantinato passa parallela ai lati lunghi dell'acquario circa al centro di esso. penso che quella parete possa tenere molto più di 1000 kg.
Poi il mobile pensavo di farlo fare in compensato marino con tavole di 4 cm di spessore e di metterne 4, di cui 2 alle estremita e le altre due in mezzo. Da chi vi fate fare il mobile?
giangi1970
04-05-2007, 17:56
tecnopuma, Se vuoi mettere le pompe cosi penserei a delle 6200 e non le 6100.Io ho le 6100 contrapposte e non credo che sarebbero sufficenti in un solo lato.
Con 70 di altezza,oltre alla scomodita' di lavorare in vasca,sarai obbligato a 2x400w.
Anch'io opterei per 2 x 6100 con movimento contrapposto, poi per quanto riguarda l'illuminazione se non sbaglio, non ha detto cosa vuole mettere e ne tantomeno cosa allevare........per il mobile, sinceramente io farei una struttura in tubolari di ferro rivestiti in legno marino o come vuoi te.
tecnopuma
08-05-2007, 09:35
ma secondo voi il mobile non lo posso fare completamnete in compensato marino con spessore di 4 cm? il falegname mi ha detto che tiene.
Ma perchè le pompe posizionate su un lato dite che non van bene? con le turbelle su un solo lato con modalità pulse sincronizzate dovrebbe ricrearsi l'effetto delle onde del mare sulla scogliera, o no?
Certo che potresti farlo in compensato marino, ma per sicurezza io lo farei con tubolari di metallo 3x3 con rivestimento in compensato marino.
Vanno bene anche le pompe in pulse come dici te.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |