PDA

Visualizza la versione completa : Riallestito e nuova popolazione...compatibilità!

boxer
28-04-2007, 09:33
Ciao,
ho 2 accquari, in quello più grande di 250 litri avevo dei discus, ma data la posizione scomodissima ho deciso di toglierli e fare un acquario più "semplice", in particolare per diminuire i cambi d'acqua.

Ho deciso di allestire un acquario fatto di sola acqua di rubinetto, magari qualche percentuale di osmosi giusto per spezzare un po' il PH, e come popolazione ho:
4 cory
2 ancystrus
3 siamensis
1 Glyptoperichthys gibbiceps
30 Tanichthys albonubes (il nome dovrebbe essere questo, vengono venduti come "cardinali cinesi" corpo scuro, linea chiara lungo il corpo, coda rossa, pinne rosso/gialle
3 scalari (vorrei portarli a 6-8)

per finire vorrei inserire un altro bel gruppo di pesci , tipo un 20/30 neon, ma mi sono stati sconsigliati perchè non si adatterebbero all'acqua dura (PH sul 7,5-8)...allora su quale altro pesce potrei orientarmi?

la vasca è piantumata con piante non esigenti e legni (posterò foto)

Federico Sibona
28-04-2007, 10:15
boxer, con l'acqua dura ed alcalina anche gli scalari, oltre ai neon, non stanno tanto bene. I Tanichthys albonubes sono pesci di acqua fredda, non dovrebbero stare oltre i 23C mentre gli scalari preferiscono acque più calde. Il Glyptoperichthys gibbiceps viene oltre mezzo metro.
Per acqua dura si intende con GH e KH elevati, Il PH invece esprime l'acidità (<7) o la basicità (>7) dell'acqua. I cambi con acqua di osmosi servono per abbassare la durezza, il PH si abbassa introducendo CO2 o torba.