Visualizza la versione completa : valori acqua
domenick79
28-04-2007, 00:59
ciao, a circa una settimana dall'inserimento di qualche nuova pianta e dei primi 9 pesci, i valori dell'acqua sono i seguenti: ph 7,6 - kh 3 <KH<6 - gh 10<GH<16 - no3 25 - no2 5. dall'ultima misurazione fatta il 15 aprile, il ph è leggermente aumentato (da 7,2 a 7,6), gh ed hk sono rimasti invariati, ma nitriti e nitrati prima erano entrambi 0. è tutto normale secondo voi? cosa dovrei fare? grazie a tutti
da quel che leggo l'acquario non era maturato a dovere e con l'immissione dei pesci i valori sono aumentati molto, potresti procurarti dei batteri per il filtro in modo da accellerare la maturazione del filtro, quei valori cosi' alti sono pericolosi per i tuoi pinnuti senza contare che sei a rischio di proliferazione alghe
Infatti dovevi apettare che il filtro maturasse prima di aggiungere i pesci.
A sto punto tieni sotto controllo costantemente i valori ,e se i NO2 dovessere aumentare ancora effettua un cambio di almeno il 10%,rallenterai la maturazione ma salverai i tuoi pesci.
Federico Sibona
28-04-2007, 22:47
Se non ho letto male ha scritto NO2 a 5mg/l, non a 0,5mg/l, e gli dite se aumentano ancora? Provvedi subito ad un cambio acqua del 30% e poi continua tutti i giorni a cambiare il 10%, tenendo d'occhio gli NO2. DEVI tenerli sotto 1mg/l (meglio se meno) se vuoi avere qualche speranza di salvare i pesci. Gli NO2 sono molto tossici anche in basse concentrazioni!
Ma l'acquario quando l'hai avviato? All'ultima misurazione precedente di cui parli gli NO2 ed NO3 erano a zero perchè non era ancora iniziata la maturazione del filtro.
domenick79
30-04-2007, 01:39
credo il filtro dovesse già essere pronto. ho tenuto per un mese l'acquario in funzione solo con qualche pianta, dopodichè ho fatto un cambio parziale dell'acqua, ho aggiunto qualche altra pianta ed ho inserito i pesci.
Federico Sibona
30-04-2007, 07:30
domenick79, sì, ma confermi che hai i nitriti a 5mg/l? Se è così il tuo acquario può anche avere due anni, ma i pesci sono a forte rischio ugualmente. Poi indagheremo sulle cause, ma per ora fai come ho detto (sempre che siano confermati i 5mg/l).
domenick79
30-04-2007, 07:38
buondì, ho già provveduto al cambio del 30 % dell'acqua, il 10 % però potrò cambiarlo solo tra 6 giorni perchè tra qualche ora parto, ci sarebbe qualche altra accortezza nell'immediatezza? i nitriti sono ahimè confermati. grazie mille
Federico Sibona
30-04-2007, 07:50
domenick79, hai degli attivatori batterici in casa (tipo Nitrivec, Cycle, ecc)?
Se sì mettine nel filtro e poi prega per i tuoi pesci. Puoi ancora fare una misurazione dopo il cambio, prima di partire?
Altre vasche? Amici che possano ospitare i pesci? Negoziante gentile e disponibile a tenerteli qualche giorno?
Esiste un farmaco della Sera che si chiama Toxivec per le situazioni di emergenza come la tua, ma non ho esperienza in merito e soprattutto non so le tempistiche di somministrazione.
domenick79
07-05-2007, 01:13
ciao, eccomi tornato. la prima cosa che ho fatto è stato controllare l'acquario e misurare i valori. premetto che i pesci erano solo un pò affamati (nonostante avessi messo il mangiare per le vacanze visto che la distribuzione del mangime della mangiatoia automatica non tanto mi convinceva). i valori "miracolosamente" erano buoni: ph 7,2 kh 6 gh 10<GH<16 no3 0 no2 0. evidentemente il cambio dell'acqua è bastato ad azzerare nitriti e nitrati. ho solo notato che le piante si sono un pò rovinate, hanno perso un pò di verde e sono in alcuni punti diventate marroni, le foglie di un'anubias inoltre sono piene di puntini marroni. cosa potrebbe essere successo? grazie, ciaooo
Massimo lo cascio
07-05-2007, 01:24
Ciao. le dinamiche dei tuoi valori per quello che ne so io sono molto improbabili.... Credo tu abbia commesso degli errori di misurazione..... Per fortuna dei tuoi pesci. Ciao
Federico Sibona
07-05-2007, 06:57
domenick79, dai poco da mangiare ai pesci.
Sono fondamentalmente d'accordo con Massimo lo cascio, però, adesso che non siamo più con l'acqua alla gola e per cercare di capire cosa possono avere le piante, devi dirci molto di più su vasca, arredo, popolazione.
Per quel colpo di coda di nitriti, non è che hai messo troppi pesci tutti insieme in un acquario appena maturato?
domenick79
07-05-2007, 18:28
ciao, vi descrivo allora l'acquario. la vasca è un askoll tenerife 67 con doppio neon (quelli originali), monta il filtro esterno askoll pratico 100, il termometro termotronic sempre askoll ed il kit co2 natural system della stessa marca (a cui periodicamente cambio le ricariche). il fondo è ricoperto di fertilizzante su cui è stesa la normalissima ghiaia, vi sono delle anfore è dei "ruderi". l'ho allestito con 2 anubias nana e circa 7 piante da sfondo che però non saprei dirvi quali sono (me le ha regalate la mia ragazza e non c'erano i cartellini). ho messo anche la mangiatoia robofood 3 ma nonostante compia i movimenti non esce mangiare e quando esce in una quantità ridottissima, credo potrebbe essere colpa dell'umidità che sale (?). i neon sono programmati per accendersi dalle 19 alle 02, il mangiare lo metto 2 volte al giorno nella dose consigliatami dal venditore. ho messo contemporaneamente 9 pesci di cui 4 pulitori di fondo, dite siano troppi tutti in una volta? vorrei aggiungerne qualche altro, pensavo a qualche neon, ma a questo punto meglio aspettare il vostro consiglio e riprendere magari prima le piante. grazie a tutti
domenick79
07-05-2007, 22:15
oh oh mi sono accorto che uno dei pulitori è passato a miglior vita. ho controllato i valori dell'acquario e non c'è stata alcuna variazione dall' ultima misurazione. credevo una volta morti i pesci salissero a galla, invece era adagiato sulla ghiaia. ieri era un pò abbacchiatello, mentre oggi tutti gli altri mi sembrano un pò euforici...
Perchè privarti del piacere di dar da mangiare ai tuoi pesci,almeno che non ti debba allontare per lungo tempo,evita la mangiatoia automatica,ed anche se dovessi farlo,stai tranquillo che i pesci non muoiono di fame.
probabile che il pulitore di fondo(corydoras?),abbia subito un forte stress dovuto all'improvviso picco di NO2,tieni costantemente sotto controllo tutti i valori,e quando puoi postali nuovamente,anche io sono un pò scettico degli ultimi valori,passa per i NO2,ma i No3 non si azzerano di colpo con un solo cambio ,e poi è sempre bene averne una quantità ,eppur minima,presente.
Se puoi dicci come e con quale acqua hai effettuato il cambio.
ciao.
Massimo lo cascio
07-05-2007, 23:57
Ciao. in più a quello che già ti hanno suggerito direi Per il momento niente pesci nuovi e magari inizia a fertilizzare con un fertilizzante liquido a base di ferro trivalente ( dosi ridotte ) per far rinverdire le piante . Non resta che aspettare l'evolversi della situazione. Ciao
domenick79
11-05-2007, 15:12
ciao, il cambio l'ho fatto con l'acqua del rubinetto dopo averla lasciata in più bacinelle tutta la notte. pomeriggio darò una pulita al fondo ed aggiungerò altra acqua. il fertilizzante per le piante lo metto circa ogni 2 settimane
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |