PDA

Visualizza la versione completa : Salve sono nuovo e chiedo un consiglio

waxe
27-04-2007, 21:59
Brevemente la mia storia: qualche tempo fa ebbi l'idea di regalare a mio figlio di 6 anni un acquario. Cominciai a navigare per farmi un'idea. Subito mi resi conto che per un bimbo di 6 anni è un qualcosa di troppo impegnativo. Vedendo però alcuni acquari sono rimasto a bocca aperta, estasiato. Il bimbo con meno capelli, cioè io, ha deciso che il regalo dell'acquario sarebbe stato per se stesso, dando la possibilità al bimbo di osservare la natura, sebbene ricreata, nel suo splendore.Pur essendo consapevole delle difficoltà per un neofita, non mi lascio comunque intimorire. Avendo letto da più parti che chi più spende meno spende, ho deciso di partire col piede giusto. Per dilazionare i costi, e prevedendo di cominciare l'allestimento a settembre (per alcuni motivi logistici e per non cominciare in concomitanza con la stagione calda ormai alle porte), ho deciso di comprare l'occorrente un po' per volta. Ho iniziato acquistando un Juwell Rio 125. Ho letto che le luci in dotazione (2 t8 da 18w) sono scarsine. Intendevo aggiungere altri due t5 da 24w. Pur non essendo un'operazione troppo banale, da quel che ho letto in altri post è comunque fattibile senza dovere essere un ingegnere. Avrei dunque 84w per 105 litri. Che dite, esagero per la mia prima esperienza o faccio bene?

Angelo551
27-04-2007, 23:02
Ciao e benvenuto sul forum!
Innanzitutto volevo dirti che la tua "storia" mi è molto familiare... anzi direi che è identica alla mia... :-)) :-)) anch'io ho iniziato con una vaschetta per mia figlia...
Comunque, per il tuo dubbio su cosa fare dell'illuminazione della vasca ti confermo che l'intervento per aggiungere altri neon non è complicatissimo e basta avere un po di dimestichezza con il fai da te. Però riguardo l'opportunità o meno di fare la modifica il discorso è un po' più lungo....
Certo con 84 W su 105 litri potrai mettere praticamente tutte le piante che vorrai, ma mettendo piante che sono + esigenti la vasca andrà "curata" di più... Considera che, di solito, + luce = + fertilizzazione e CO2... oltre ai maggiori rischi di alghe!
Lasciando tutto così invece dovrai "accontentarti di piante meno esigenti che però avranno bisogno di meno cure...
Io ti suggerirei di partire in configurazione standard mettendo piante non troppo esigenti e semmai la modifica farla una volta acquisita maggiore esperienza. Magari scoprirai che la vasca ti andrà bene così oppure magari di neon ne aggiungerai solo un altro (ottenendo un rapporto W/l medio che va benissimo per un mucchio di piante)
Pensaci un po' su... magari nel frattempo dai un occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per avere un'idea delle esigenze di luce delle piante!