Visualizza la versione completa : Cambiare impianto di illuminazione...
Ho un acquario chiuso da circa 60 lt con piante poco esigenti e un solo neaon da 14w power glo da 18.000k (che so non andare bene, ma mi ha consigliato male il negoziante...)
Mi sapete indicare una configurazione ottimale per trasformare l'acquario da chiuso ad aperto con 2 neon da 15W possibilemnte spendendo poco!!!
Grazie!
Nessuno... :-(
Vi servono altre info?
Contewolf
28-04-2007, 11:34
due neon commerciali (negozi di illuminotecnica, ferramenta...) con temperatura di colore 840 e 865. ;-)
Di cosa ho bisogno però per trasformare l'acquario da chiuso ad aperto?
Ma suprattutto quanto costa?
Scusate l'ignoranza.. :D
Fenestren
28-04-2007, 18:01
Ciao,
se la lunghezza del tuo acquario lo permette, valuta due Philips TL-D Super 80 da 18W quali MASTER TL-D Super 80 18W/840 UNP e MASTER TL-D Super 80 18W/865 UNP.
Si trovano facilmente e costano relativamente poco.
36w totali per un acquario da nemmeno 60l non sono un po' troppo?
Nel coperchio che ho adesso ci stanno solo quelle da 14W.
Fenestren
28-04-2007, 23:58
Troppo o troppo poco non significa nulla se non in riferimento al tipo di piante che hai/vuoi.
L'hemianthus Callitrichoides o la Rotala Wallichii "sopravvivono" anche con un rapporto inferiore a 0,5 W/litro ma farle crescere come Dio comanda è un'altra cosa.
Le Anubias invece discorso opposto.
In linea generale più luce hai e più piante potrai inserire.
Hai già dato un'occhiata qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm?
Può essere un buon punto di partenza per farti un'idea da approfondire poi per ogni singola pianta. #36#
Le mie piante sono principalmente microsorum, anubias e altre piante poco esigenti.
Vorrei arrivare almeno ad un rapporto di 0.5...
l'acquario è l'ungo circa 40 cm ma come li metto i neon? l parte dove ho l'unico neon è chiusa e ci sta solo quello!!
Fenestren
04-05-2007, 10:11
mmm la cosa si fa difficile se non sei pratico di fai da te...altrimenti puoi ricorrere ad una plafoniera e rendere la tua vasca una vasca aperta...hai una foto dell'acquario/coperchio?
Provvedo subito...
A dirla tutta di ricorrere al faidate non ho molta voglia, vorrei fare qualcosa di semplice senza trapanare e forare ecc.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010059_560.jpg
Fenestren
04-05-2007, 10:44
mmm a vederlo così non è che ti lasci molte speranze...se non hai problemi potresti pensare ad una plafoniera rendendo la tua vasca aperta.
Se hai un minimo di manualità puoi pensare di costruirtela per farci stare dentro 2 o 3 PL (dimensioni del coperchio?): valuta anche qualche offerta nel mercatino o qualcosa di nuovo in giro.
La vasca e lunga 50 cm, io vorrei farlo aperto solo che ho paura che la spesa sia eccessiva...
Fenestren
04-05-2007, 12:29
puoi scrivere esattamente le dimensioni della vasca come (lunghezza x profondità x altezza), per favore?
La spesa del fai da te è data dal costo del materiale.
La spesa per una plafoniera commerciale dipende dalle dimensioni e dalla potenza delle luci.
Angelo551
04-05-2007, 15:47
Utilizzando un ballast elettronico, potresti sfruttare lo spazio dove attualmente c'è lo starter per mettere un secondo neon (uguale al primo).
Però anche se non ci sono grossi stravolgimenti, qualcosa da fare c'è sempre....
Allora... oggi ho fatto un giretto e in un negozio mi hanno offerto una plafoniera con una PL da 18W a 37 euro... Il prezzo non è malaccio però non so se c'è il salto di qualità per quanto riguarda la luce..
In una ltro negozio mi hanno sparato prezzi molti alti, più di 100 euro per una plafo con 2 neon da 14..
Fenestren
04-05-2007, 18:49
azzardo un'ipotesi....era per caso una Resun?
Io la butto lì: perchè non te la costruisci da solo?
Con 50x35 ci puoi far stare comodamente 2 o 3 PL e a quel punto puoi scegliere tra diverse possibili configurazioni tipo 2x18W, 3x18W, 2x18W+1x11W ecc...usando come alimentatori elettronici quelli ricavati dalle lampade a risparmio.
L'unico inconveniente è il tempo e la manualità (minima) per la realizzazione del tutto.
In pratica fa schifo? :-D
Non so la marca..
Per quanto riguarda farla da solo ad essere sincero non ho davvero voglia (e neanche tempo #07 )
Ho visto le foto e direi che è una Resun...
Fenestren
04-05-2007, 19:45
Cerca qualche soluzione commerciale ma tieni conto che non troverai cose molto economiche...al limite puoi vedere se riesci ad adattare una plafoniera per T8 alla tua vasca (considerando che le T8 sono poco meno di 60 se non sbaglio)
Mi è venuta un'idea probabilemnte malsana...
Se io prendo questa plafoniera con il neon da 18W potrei in modo un po' spartano mantenere il neon da 14W con i componenti che ho già...
Sono necessari accorgimenti particolari?
Se è un caSSata ditelo pure... #22
Fenestren
04-05-2007, 20:20
Non mi è chiaro cosa intendi fare ma ho paura di scoprirlo #19
Scherzo, racconta per bene. ;-)
Allora.. adesso ho tutto il necessario per far funzionare un neon da 14W, se io tagliassi il plexiglass della plafoniera potrei incastrarci il neon da 14 e poi richiuderla lasciando fuori tutti gli apparecchi per farlo funzionare...
Angelo551
04-05-2007, 21:13
-d12
in che senso vuoi tagliare il plexiglass della plafoniera??? e soprattutto quale plafoniera? quella originale o quella con le PL che hai detto di aver trovato????
Quella pl, penso che con un taglierino si possa aprire... #13
no?
Se non si può fare o è assurdo basta dirlo :-))
una cosa del genere:
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=6121
(se non si può postare perchè viene da un altro fourm cancello subito)
Angelo551
04-05-2007, 21:44
Beh, dopo aver dato una rapida occhiata al link posso dirti che in effetti non è assurdo riuscire ad aggiungere 1/2 neon in quella plafoniera... l'unica cosa è che mi pare impossibile che non sia possibile smontarla e che sia necessario tagliare il plexiglass... (però confesso che non ho letto tutto il topic :-)) )
A non so, se si può smontare meglio però davo per scontato che non fosse possibile :-D
Angelo551
04-05-2007, 21:52
credo che sia necessariamente smontabile... mica è possibile che se ti si fulmina la lampada debba buttare tutto e comprarne una nuova...
Fenestren
04-05-2007, 23:20
Scusa ma non credi che spendere 37 EUR per una plafo nuova e modificarla (cosa che comporta tempo, perizia e invalida la garanzia) sia peggio che costruirsela ex-novo?
Secondo me spendi meno e dimensionandola per farci stare 3 PL da 18W la rendi versatile per le tue esigenze (che possono cambiare in futuro...).
Cosa ti spaventa del fai da te?
Prendi un foglio di alluminio, lo pieghi seguendo il procedimento descritto nella sezione fai da te (puoi anche fare una cosa + grossolana di quella), compri gli attacchi per le PL che sono i 2G7, ti procuri gli alimentatori elettronici (o secondo l'ottimo e testato articolo di questo sito o li compri della Relco o su eBay), le lampade che vuoi e monti il tutto.
Anche se ci impiegassi un'ora al giorno dopo cena, in meno di due settimane ti sei fatto la tua plafo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |