Visualizza la versione completa : Finalmente gli scalari - Vasca in sviluppo
giovans2001
27-04-2007, 18:27
Dopo aver tenuto per quasi 3 anni i carassi, ecco la mia svolta :-)
Vi presento la vasca rivisitata e adattata agli scalari, manca ancora un piccolo branco di cory e qualche pianta. Sono ben accetti suggeriementi :-))
Vasca resun 120L
Illuminazione 2x20W (magari da ampliare :-( )
Filtraggio : Esterno Pratiko
Fertilizzazione: Compresse florenette per il fondo e 2 goccie di pmdd al giorno; impianto CO2 NON presente
Valori
Temp. 27°C
PH 7.2
no2 0
no3 40*
gh 12*
kh 5
*In discesa perchè da 2 settimane ho l'impianto RO e cambio 10 litri ogni 2 giorni con acqua trattata + sali = gh 7 e nitrati 5 mg/l
Piante:
2 Echinodorus
2 Crinum
2 Crypto (1 wendtii e 1 tropica)
3 Anubias
1 HYGROPHYLA DIFFORMIS
1 Nomaphila siamensis
Pesci:
2 scalari
1 Crossochelius siamensis
1 Ancistrus
Consigli? Critiche? #19
l'allestimento è gradevole #36# un pò buio del resto hai precisato di avere solo 40W . gli scalari sono già una coppia ?
giovans2001
27-04-2007, 19:01
Dopo 1 settimana che erano in vasca avevano già fatto le uova che hanno mangiato 2 giorni dopo (erano diventate bianche)... anche perchè pensavo di aver acquistato 1 coppia ma guardandoli bene a casa mi sono accorto che sono 2 femmine -28d#
giovans2001
29-04-2007, 19:48
ragazzi che ci metto sulla sinistra per coprire il riscaaldatore? Sono davvero indeciso ;-)
markrava
29-04-2007, 20:03
Avendo poca luce puoi metterci della vallinseria.
markrava
29-04-2007, 20:06
In 120lt di acqua io metterei altri corydoras e aggiungerei un piccolo branco di pesci.
giovans2001
29-04-2007, 20:49
Ieri ho aggiunto 5 piccoli cory. Riguardo un altro piccolo branco... non so cosa possa andare d'accordo con gli scalari... a me piacciono molto i cardinali ma il problema è che da quanto ho letto piacciono molto anche agli scalari :-D
io ho una decina di scalari più 13 hasemania nana e convivono benissimo con i miei scalari :-) comunque molto bello!!!! quoto il consiglio di mettere della vallisneria per coprire il riscaldatore ;-)
giovans2001
08-05-2007, 23:03
Ecco qua l'ultimo aggiornamento... ho aggiunto 2 neon t5 da 24W (totale 88W) su 120 L :-)) e la CO2
:-))
marcofast
09-05-2007, 01:09
bello !! :-))
che bei pescioloni, sono belli belli! mi piace anche la vasca, complimeti! #25
markrava
09-05-2007, 17:14
Con l' aggiunta di altre piante potrebbe migliorare notevolmente, però potresti anche aspettare la crescita di quelle che hai già, vedi tu.
Scusa ma gli scalari sai gia se sono maschio e femmina?
giovans2001
09-05-2007, 17:34
ok grazie del consiglio :D ho intenzione di aggiungere altre piante (sopratutto a sinistra perchè a destra c'è già l'importante echinodorus) ma prima volevo vedere come crescono queste.
Gli scalari dovrebbero essere 2 femmine. ieri hanno deposto per la seconda volta le uova ma se va come la volta scorsa se le mangiano (anche perchè non sono fecondate!!! -11 )
Cmq è bellissimo come siano d'accordo nel fare la guardia!! Ad esempio quando somministro il cibo vanno a mangiare 1 alla volta e si danno il cambio! E poi entrambe passano con il ventre sulle uova ogni tanto per ossigenarle
come fai ad essere sicuro che sono 2 femmine? ha deposto sempre la stessa? l'altra/o cosa faceva durante la deposizione?
io di un comportamento come questo ho sentito parlare solo per i discus... ed è anche molto raro... non disperare... capace che hai solo una coppia ancora inesperta!
secondo me rischi con 40W neinte CO2 e una pianta rossa... hai fatto i tuoi calcoli?
un appunto... io neon o cardinali non ne metterei... prima di tutto perchè secondo me rischi e te lo potrebbero (dico potrebbero!) mangiare... ma poi anche perchè se scopri che in realtà sono una vera coppia i neon ti farebbero dannare mangiando uova e larve!!!
giovans2001
09-05-2007, 19:18
per il sesso mi sono affidato a questa pagina http://www.casapagina.it/scalare.html non ne sono sicurissimo perchè l'escrescenza in oggetto è veramente piccola...
non li ho viste deporre ma sembravano entrambe con il ventre gonfio... anche se è improbabile che abbiano deposto entrambe insieme e sulla stessa foglia... o no????
Di recente ho aggiunto con il fai da te una coppia di t5 e ho portato il wattaggio ad 88W come ho scritto e come si piò notare datta diff tra la prima e ultima foto :-)
Ho aggiunto anche la CO2 (a lievito x ora)
allego foto delle uova (scusate la pessima qualità dello scatto)
mike1966
09-05-2007, 21:08
Molto bella anche se a mè piaciono molto piantumate ;-) adesso non hia neanche più il problema della luce...
L'aspirazione del filtro mi sembra altina #36#
lascia perdere la papilla... devi avere veramente un occhio allenato e se non erro tu hai visto 2 scalari uno paragonato all'altro... vedi la differenza se riesci a vederlo su animali di cui sai già il sesso e poi lo puoi usare su altri.
mettiamola così: è molllllto più probabile che siano troppo giovani per portare a termine una covata piuttosto che si sia formata una coppia tra 2 femmine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |