PDA

Visualizza la versione completa : nuove rocce da spurgare

fabio.pa
27-04-2007, 13:00
salve a tutti una domanda ....mi sono arrivate oggi 30 kg di tonga da spurgare, ma nella vasca principale ho già 80 kg di rocce da circa 3 sett... già spurgate e che ricevono 2 ore di luce al giorno da 1 settimana....
le tonga le avrei messe nella samp visto che è molto grande e li vorrei lasciare li x 5/6 giorni per poi inserirle nella vasca sempre con 2 ore al giorno di luce x un altra sett...x poi continuare ad aumentare in maniera graduale il fotoperiodo.....che ne dite ?

Discolo
27-04-2007, 13:51
Mmmmmmm #24 dovrebbero restare più tempo al buio....almeno 15gg....poi le passi in vasca....

pasinettim
27-04-2007, 14:38
Questo ti rallenterà inevitabilmente la maturazione, farei anch'io come ti ha detto Discolo :-))

fabio.pa
27-04-2007, 14:44
e come mi comporto con l'illuminazione della vasca principale ? vado avanti ho resto a 2 ore al giorno x altre 2 sett....poi alzo le tonga e lascio x ancora 1 settimana le luci a 2 ore e successivamente aumento di 1 ora alla sett.... ?
il negoziante mi aveva detto di lasciare al buio 3/4 giorni e poi metterle in vasca ....ma credo che sia meglio almeno 1 o 2 sett....di buio .....

che faccio....?

pasinettim
27-04-2007, 14:53
A questo punto lascerei 2 ore quelle sopra e tieni al buio per 2 settimane quelle sotto......

fabio.pa
02-05-2007, 11:34
ragazzi ho bisogno di un consiglio .....

ho le tonga che messe in samp mi portano troppo cattivo odore ....quindi ieri sera mi sono deciso a metterle in vasca ....ma è normale che facciano puzza di ...fognatura ????????

che posso fare ???
filtro con del carbone tutto o le metto a parte in una bacinella con riscaldatore e pompe di movimento, ma nn potrei mettere lo schiumatoio -20

fabio.pa
02-05-2007, 15:17
un consiglio ....
per favore

VIC
07-05-2007, 18:13
Sono da spurgare, praticamente a questo punto devi ripartire con una nuova maturazione, io metterei il carbone e schiumatoio a palla......per l'illuminazione avrai sicuramente un pò di filamentose, però a questo punto io continuerei con il fotoperiodo che hai impostato e andrei avanti settimanalmente.

fabio.pa
08-05-2007, 09:59
VIC,
infatti ho aggiunto il carbone attivo e lasciato 2 ore di luce al giorno che continuerò a mantenere tale x almeno altre 2/3 sett ..... ieri ho fatto i test e devo dire che la vasca comincia ad avere un buon equilibrio ....

oggi mi arrivano i prodotti della prodibio di cui il biodigest, bioptim, start up.....

ma come li doso ??
qualcuno che ha esperienza con questi prodotti potrebbe dirmi modi e tempi di somministrazione e cosa devo dare da mangiare a questi batteri ? ho uno di questi prodotti basta x dare da mangiare ?
devo spegnere lo schiumatoio ? x quante ore ?
devo togliere il carbone attivo .....?
x farli mangiare somministro del fito prodotto in casa ??o no ??

scusate le tante domande ma vorrei evitare di fare errori.....

VIC
08-05-2007, 10:36
Allora secondo me hai comprato dei buoni prodotti, comunque sulle istruzioni sono riportate le dosi di utilizzo delle fiale. Non devi dare niente da mangiare, ci pensano da soli, con gli alti nutrienti che hai in vasca, lo schiumatoio le metterei con una schiumazione parecchio bagnata, in quanto usando batteri, con una schiumazione bagnata quindi più rapida riesci ad abbassare più velocemente nitrati e fosfati.

fabio.pa
08-05-2007, 11:21
mmm.... ho letto da poco in un topic che consigliavano di dare assolutamente da mangiare ai batteri .....tu dici di no ??http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97010

quindi lascio acceso lo schiumatoio ?

VIC
08-05-2007, 11:24
I batteri si nutrono con quello che hai in vasca, sei nella prima fase, quella della maturazione, quindi và bene così, forse quello che mi parli te è di una riproduzione batterica, quindi di un metodo di gestione.

fabio.pa
08-05-2007, 11:43
bè se esiste questa differenza allora hai ragione mi riferivo alla riproduzione batterica ....... #12
quindi metto come dosi consigliate .......
tolgo il carbone o no ??

VIC
08-05-2007, 12:01
Io il carbone lo lascerei, e segui le dosi consigliate, vedrai che i valori si abbasseranno aabbastanza velocemente, mi raccomando schiumatoio a palla ok?

fabio.pa
08-05-2007, 12:22
grazie sei stato davvero esauriente ...... :-)) #36#
ultima domanda #12

oggi o domani mi arriveranno 2 lampade hqi da 250w l'una x cambiare quelle che ho, visto che do solo 2 ore di luce posso metterle assieme o meglio 1 ora ed 1 tra una sett... considera che ho la plafo della sfiligoi con 2 acls che anno la possibilità di nuova lampada ....cioè montando una nuova lampada si pressa un pulsante che aumenterà piano piano l'intensità programmabile da 5 giorni fino a 15/20 g x arrivare alla massima emissione .....
che mi consigli ??
grazie

VIC
08-05-2007, 13:54
Metti subito tutte e due le lampadine nuove, in quanto avendo solo rocce in vasca non ti creano nessun problema.

fabio.pa
08-05-2007, 14:33
e le alghe infestanti potrebbero giovarne o no ?
grazie

VIC
09-05-2007, 08:17
Le alghe spariranno da sole.

fabio.pa
09-05-2007, 08:36
ok grazie