Visualizza la versione completa : dubbio illuminazione
Ciao ragazzi
attualmente monto una plafo 2x400 hqi.
avrei da montare a fianco una 2x54w t5 attinici. mi consigliate di metterla? finora ho fatto senza...che benefici ne posso trarre montandola a parte l'effetto visivo?
le hqi hanno una temperatura di 13000 k percui hanno gia uno spettro tendente al blu anche se la luce è bianca.
Io la metterei....
2 neon...
1 a 6.000 k
1 attinico puro.
;-)
Grazie per il consiglio...come mai un 6000 k?
a quali benefici vado incontro?
Aumenti la copertura a basse gradazioni kelvin....
Le alghe sono più sollecitate!!!
Che detta così può sembrare controproducente.... ma considerando che le zooxantelle sono alghe......
...gli SPS ringraziano!!!!! ;-)
Io con già 400 W metterei 2 attiniche..una sola non si vedrebbe quasi (idem una sola 6000)
io la 6000 non la metterei andrei a tagliare la luce con due ati plus che sono davvero belle
Per la phitostimolazione ha ragione le 6000 sono un tocca sana pero bisogna avere una vasca illibata per non far crescere le alge.... io credo che avere uno strato troppo spesso di zooxantelle l'animale cresce piu lentamente tanto e vero che quando spurghi con lo zeospur la crescita aumenta in modo considerevole
se vuoi solo impatto visivo non ci sono dubbi attiniche
2 attiniche più le lampade a 13.000 k???
Troppo blu secondo me!!!!!
Se fossero lampadine da 10.000, forse vi darei ragione... 2 attinici e la vasca è più bella.
Ma parlando di 13.000 k, io andrei a tagliare verso il basso.... e il 6.000 lo terrei acceso solo nelle ore centrali.
Io avevo un neon mix 10.000/6.000, lo accendevo 2,5 ore dopo l'accensione delle HQI e lo tenevo acceso fino a 'tramonto'. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |