PDA

Visualizza la versione completa : Test indispensabili

demax
27-04-2007, 08:58
Buongiorno a tutti,
premesso che sono convinto che più test si fanno e meglio è volevo comunque sapere quali sono quelli indispensabili.

Per ora ho calcolato NO2 (parametri di assoluta tranqullità) e Ph (un pò alto, tra 7 e 8)

Esistono pesci che sopportano questo tipo di Ph?
Grazie

http://checazzoteguardi.blogspot.com

Kerri
27-04-2007, 10:07
Buongiorno a te,

i cinque indispensabili sono:
PH, KH, GH, No2 e No3.

Ph 8 è alto, 7 ci si può stare quindi è da vedere quale dei due valori è esatto, ma comunque si può sempre manipolare. Con 7 ci sono molti pesci che puoi inserire ma devi tenere presente anche i valori della durezza dell'acqua GH e KH.
Probabilmente saranno alti (tipo 15 e 11) se utilizzi acqua di rubinetto!
Comunque questi tre valori + la temperatura, condizionano la scelta, e tra le specie che vi si adattano devi scegliere quelle che possono convivere.
Nella descrizione della vasca manca qualche dettaglio: hai piante, arredi (rocce, legni) e i 140Lt sono lordi o netti?
Anche il litraggio è importante nella scelta di varietà e quantità della popolazione. :-)

demax
27-04-2007, 10:47
Ciao Kerri,
innanzitutto grazie per la risposta, aggiungo di seguito i dettagli che mi chiedi:
I 140lt sono netti, illuminazione 140W, filtro cannolicchi e lana filtrante, pompa Hydor da 500 l/h, al momento ho inserito quattro piante "da sfondo" Vallisneria, Crinum ed Echinodorus, fondale di ghiaia medio-fine senza substrato di fertilizzante al posto del quale utilizzo pastiglie Florenette A della Sera.
Al momento ne rocce ne tronchi ma vorrei inserirne, oltre ad aumentare la piantumatura.
Un saluto

Edito per aggiungere : è vero che esistono prodotti per abbassare il livello di Ph senza dover cambiare acqua? O è sempre meglio fare cambi d'acqua piuttosto che aggiungere soluzioni chimiche?

Kerri
27-04-2007, 11:38
Al momento ne rocce ne tronchi ma vorrei inserirne, oltre ad aumentare la piantumatura.

Ottimo soprattutto per le piante.
Dopo che avrai finito di sistemare gli arredi e le piante (ricordati che più rocce e legni metti meno spazio avrai a disposizione per i pesci) potrai iniziare a fertilizzare. Il florenette è uno dei prodotti della linea (ce ne sono altri tre che si bilanciano)

è vero che esistono prodotti per abbassare il livello di Ph senza dover cambiare acqua? O è sempre meglio fare cambi d'acqua piuttosto che aggiungere soluzioni chimiche?

Si è vero, ma vedo che sei un tipetto intelligente perchè ti sei risposto da solo :-D :-D :-D
Il chimico oltre a essere una porcheria aggiunta, non ti risolve il problema in maniera duratura.
Quindi prima fai i tests (a reagente liquido mi raccomando), ci facciamo un quadro della situazione generale e poi vedremo.
Il GH e KH, ossia la durezza dell'acqua la possiamo abbassare con i cambi graduali con acqua di osmosi (i valori della quale sono pari a 0), il PH lo possiamo abbassare con la somministrazione di Co2 ;-)

skaaa83
27-04-2007, 11:46
CIAO, ti consiglierei anche di fare il test p04 dei fosfati !

Kerri
27-04-2007, 11:59
CIAO, ti consiglierei anche di fare il test p04 dei fosfati !
Si, anche i fosfati sarebbero da rilevare, possono essere tossici anche quelli... ma puoi farlo in un secondo momento ;-)