Visualizza la versione completa : Test indispensabili
Buongiorno a tutti,
premesso che sono convinto che più test si fanno e meglio è volevo comunque sapere quali sono quelli indispensabili.
Per ora ho calcolato NO2 (parametri di assoluta tranqullità) e Ph (un pò alto, tra 7 e 8)
Esistono pesci che sopportano questo tipo di Ph?
Grazie
http://checazzoteguardi.blogspot.com
Buongiorno a te,
i cinque indispensabili sono:
PH, KH, GH, No2 e No3.
Ph 8 è alto, 7 ci si può stare quindi è da vedere quale dei due valori è esatto, ma comunque si può sempre manipolare. Con 7 ci sono molti pesci che puoi inserire ma devi tenere presente anche i valori della durezza dell'acqua GH e KH.
Probabilmente saranno alti (tipo 15 e 11) se utilizzi acqua di rubinetto!
Comunque questi tre valori + la temperatura, condizionano la scelta, e tra le specie che vi si adattano devi scegliere quelle che possono convivere.
Nella descrizione della vasca manca qualche dettaglio: hai piante, arredi (rocce, legni) e i 140Lt sono lordi o netti?
Anche il litraggio è importante nella scelta di varietà e quantità della popolazione. :-)
Ciao Kerri,
innanzitutto grazie per la risposta, aggiungo di seguito i dettagli che mi chiedi:
I 140lt sono netti, illuminazione 140W, filtro cannolicchi e lana filtrante, pompa Hydor da 500 l/h, al momento ho inserito quattro piante "da sfondo" Vallisneria, Crinum ed Echinodorus, fondale di ghiaia medio-fine senza substrato di fertilizzante al posto del quale utilizzo pastiglie Florenette A della Sera.
Al momento ne rocce ne tronchi ma vorrei inserirne, oltre ad aumentare la piantumatura.
Un saluto
Edito per aggiungere : è vero che esistono prodotti per abbassare il livello di Ph senza dover cambiare acqua? O è sempre meglio fare cambi d'acqua piuttosto che aggiungere soluzioni chimiche?
Al momento ne rocce ne tronchi ma vorrei inserirne, oltre ad aumentare la piantumatura.
Ottimo soprattutto per le piante.
Dopo che avrai finito di sistemare gli arredi e le piante (ricordati che più rocce e legni metti meno spazio avrai a disposizione per i pesci) potrai iniziare a fertilizzare. Il florenette è uno dei prodotti della linea (ce ne sono altri tre che si bilanciano)
è vero che esistono prodotti per abbassare il livello di Ph senza dover cambiare acqua? O è sempre meglio fare cambi d'acqua piuttosto che aggiungere soluzioni chimiche?
Si è vero, ma vedo che sei un tipetto intelligente perchè ti sei risposto da solo :-D :-D :-D
Il chimico oltre a essere una porcheria aggiunta, non ti risolve il problema in maniera duratura.
Quindi prima fai i tests (a reagente liquido mi raccomando), ci facciamo un quadro della situazione generale e poi vedremo.
Il GH e KH, ossia la durezza dell'acqua la possiamo abbassare con i cambi graduali con acqua di osmosi (i valori della quale sono pari a 0), il PH lo possiamo abbassare con la somministrazione di Co2 ;-)
CIAO, ti consiglierei anche di fare il test p04 dei fosfati !
CIAO, ti consiglierei anche di fare il test p04 dei fosfati !
Si, anche i fosfati sarebbero da rilevare, possono essere tossici anche quelli... ma puoi farlo in un secondo momento ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |