PDA

Visualizza la versione completa : granchio

victor76
27-04-2007, 08:49
Finalmente sono riuscito a fare una mezza foto del mio granchietto (almeno credo che sia un granchio perchè in realtà non l'ho mai visto fuori dalla sua tana).
Riuscite ad identificarlo da quel poco che si vede?

Pfft
27-04-2007, 15:24
victor76, dalle zampe non mi piace.. ma non si vede abbastanza.. onestamente mi sembra una delle specie non adatte.

Superman
27-04-2007, 15:33
Sì, tanti pelacci sulle zampe...potenzialmente pericoloso per gli invertebrati... #24

victor76
27-04-2007, 15:34
grazie Pfft e mario_eufemi e , domani preparo la trappola con la bottiglia e se ci fa a finire vedo di fare una foto migliore. cosa posso usare come esca? andrebbero bene le pasticche che do ai pesci di fondo del dolce? #24

keronea
27-04-2007, 15:40
victor76, come esca puoi utilizzare un pezzetto di pesce, ma se riesci ad estrarre la roccia con lui in tana fai prima ;-)

victor76
27-04-2007, 15:45
keronea, nel mio nano ci sono 1 roccia grande e 3 piccole... non ti dico in quale roccia si nasconde #07
comunque, una volta estratta la roccia come lo levo? la tana è profondissima e ci sono diverse uscite d'emergenza... mi sembra comunque difficile beccarlo #23

Superman
27-04-2007, 15:49
Calcolando la legge di Murphy si nasconderà in quella grande su cui poggiano le tre piccole, sbaglio? :-D

victor76
27-04-2007, 15:52
mario_eufemi, esatto -04

ma siccome l'acquario è ancora vuoto, non mi costa molto levare la pietra... ma ancora non ho capito come devo fare poi per indurre la bestiaccia ad uscire dalla tana #24

Superman
27-04-2007, 15:57
lega un pezzetto di alice ad uno stuzzicadenti e fallo uscire dalla tana. Semplice ed efficace

victor76
27-04-2007, 15:59
devo usare l'esca di alice dopo aver estratto la roccia o nell'acqua? #24

Superman
27-04-2007, 16:01
In teoria se puoi arrivare all'ingresso della tana con la roccia in acqua puoi anche risparmiarti il fastidio di tirarla fuori. In questo caso cerca di manovrare un retino in cui attirarlo con l'altra mano.

keronea
27-04-2007, 16:06
victor76, appoggi la roccia dopo averla estratta in un catino con due dita d'acqua vedrai che il granchio uscirà da solo ;-)

victor76
27-04-2007, 16:08
ho capito che questo fine settimana mi aspetta una difficile caccia al granchio -97b
spero di uscirne vincitore

victor76
30-04-2007, 09:06
ecco il risultato del tentativo di cattura:

Prova n°1
Ho messo un pezzettino di prosciutto cotto alla punta di un lungo stuzzicadenti e l'ho messo vicino la tana per indurre la bestiolina ad uscire e non ho fatto nemmeno in tempo a dire eccolo che è uscito fuori si ha preso il prosciutto e se ne è ritornato nella tana, in modo così veloce che non ho nemmeno visto come è fatto. ma almeno adesso sono sicuro che è un granchio. ho riprovato con lo stesso metodo ma non è uscito più... sarà stato sazio...

Prova n°2
Ho tirato fuori la pietra, l'ho messa in un catino con un pò d'acqua e l'ho lasciata lì per quasi un'ora... ma lui niente, non è uscito. poi per paura di causare danni alla roccia l'ho rimessa dentro. avrei dovuto lasciarla fuori dall'acqua per più tempo?

Prova n°3 - In corso...
Ho fatto la nassa con la bottiglia e ho messo dentro un pezzetto di alice. E' dentro la vasca da sabato sera ma non si ci è proprio avvicinato.

Altri consigli? perchè io al momento vedo 2 sole possibilità:
1) tolgo di nuovo la roccia e la faccio a 10 pezzi col martello
2) lo lascio dentro e se proprio dovesse causarmi problemi ai futuri ospiti riprovo a prenderlo.

Grazie della comprensione :-(

Superman
30-04-2007, 09:55
Come hai visto il mio suggerimento ha funzionato. Devi solo essere più veloce ed attirarlo più lontano fin dentro un retino che lascerai poggiato sul fondo già dal giorno prima.

Porc... ma il prosciutto gli vai a doare! Speriamo che era quello senza polifosfati! Prova con un po' di 'nduja spalmata sul pane! :-D

Scherzo, metti l'alice sullo stuzzicadenti, non sottolio ovviamente! #36#

victor76
30-04-2007, 10:17
mario_eufemi, al momento avevo solo prosciutto disponibile :-)
riprovo con l'alice, ma la vedo molto dura...

fischer
07-05-2007, 17:37
Prova a mettere in vasca un pezzetto di gambero sgusciato, salterà fuori in un attimo, ovviamente tieniti pronto con retino o meglio pinza. Io ho fatto cosi tempo fà, sono veloci per cui devi essere pronto con una mano fai cadere pezzo di gambero e con l altra muovi la pinza gia in acqua. L'operazione devi farla a luci spente. In bocca al lupo!