Visualizza la versione completa : [Filtro esterno] Prime 10 HYDOR per 65Lt và bene?
Puniscer
27-04-2007, 01:13
Il filtro esterno è progettato per vasche fino a 150lt, io ho un vecchio acquario che sto riallestendo, essendo piccolo di suo, vorrei eliminare il filtro interno per adottarne uno sterno, la vasca al netto sono 65lt circa, potrebbe abdar bene questo filtro esterno della Hydor? oppure è sovradimensionato?
Sono rumorosi o presentano svantaggi? se si quali?
La vasca è commerciale quindi niente buchi, posso far passare i tubi di mandata e ritorno forando il coperchio e quindi inserendo i tubi dall'alto?
Grazie.
Marco Conti
27-04-2007, 07:16
Il filtro esterno è progettato per vasche fino a 150lt, io ho un vecchio acquario che sto riallestendo, essendo piccolo di suo, vorrei eliminare il filtro interno per adottarne uno sterno, la vasca al netto sono 65lt circa, potrebbe abdar bene questo filtro esterno della Hydor? oppure è sovradimensionato?non è sovradimensionato per niente.
Sono rumorosi o presentano svantaggi? se si quali?Qualcuno si è lamentato per il rumore, altri dicono che è silenzioso.
Il consumo (10w) è in linea col pratiko100(10w) e tatratecEX600(10w) contro i più parchi eheim ecco2232(5w) e eheim2222(8w).
La vasca è commerciale quindi niente buchi, posso far passare i tubi di mandata e ritorno forando il coperchio e quindi inserendo i tubi dall'alto?ottimo, tieni presente che il coperchio si deve aprire senza l'ostacolo dei tubi.
Puniscer
28-04-2007, 00:08
Qualcuno si è lamentato per il rumore, altri dicono che è silenzioso.
Il consumo (10w) è in linea col pratiko100(10w) e tatratecEX600(10w) contro i più parchi eheim ecco2232(5w) e eheim2222(8w).
Il prezzo fra Hydor ed Askoll è li siamo sui 60€ tra i due sarebbe da preferire Askoll come qualità dei materiali ed efficienza?
Il pratiko100 è superiore al Prime10?
L'eheim lo sò, è la Nr1, però si fa pagare, siamo sui 100€ per un filtro simile ed onestamente spendere il doppio per avere lo stesso prodotto mi pare esagerato.
Grazie
P.s. se prendessi un prime20 (250lt 22W) apparte il wattaggio doppio, ci sorebbero controindicazioni? oppure un maggior volume filtrante favorisce lo smaltimento in modo + rapido di sostenze tossiche/inquinanti?
Porgo la domanda perchè stranamente il 20 costa meno del 10.
davide 1
30-04-2007, 15:43
I Prime hanno tutti i rubinetti sull'entrata e sull'uscita quindi sono totalmente regolabili e per assurdo potresti mettere anche un 30 sulla vasca da 60 litri. Io ho il 10 e mi trovo bene unico problema è che all'inizio fino a che non ha svuotato tutta l'aria è un pò rumoroso (ma sopportabile si sente solo nel completo silenzio della notte) difetto che però agitando il filtro come una bottiglia di spumante mentre è in funzione si riduce notevolmente fino a sparire nell'arco di 12#18 ore.
Ciao Davide.
Puniscer
30-04-2007, 16:14
I Prime hanno tutti i rubinetti sull'entrata e sull'uscita quindi sono totalmente regolabili e per assurdo potresti mettere anche un 30 sulla vasca da 60 litri. Io ho il 10 e mi trovo bene unico problema è che all'inizio fino a che non ha svuotato tutta l'aria è un pò rumoroso (ma sopportabile si sente solo nel completo silenzio della notte) difetto che però agitando il filtro come una bottiglia di spumante mentre è in funzione si riduce notevolmente fino a sparire nell'arco di 12#18 ore.
Ciao Davide.
Ne approfitto visto che lo hai già per un paio di domande:
1. Nel Prime 10 cè anche il posto per eventuali carboni (se servono)?
2. I tubi di mandata e di pescaggio sono già compresi? Se si quanto sono lunghi?
Se invece non sono compresi che tui dovrei ordinare che sez/misura dovranno avere per andar bene con i rubinetti del prime?
Grazie.
davide 1
30-04-2007, 16:34
1. Nel Prime 10 cè anche il posto per eventuali carboni (se servono)?
Io ho tagliato a mò di panino la spugna che era sul fondo ed ho aumentato la quantità di cannolicchi che avevo nel filtro interno quindi dello spazio non me ne è rimasto ma se ci metto un pò meno cannolicchi (senza scendere sotto la quantità del filtro interno) ci stà anche il carbone.
2. I tubi di mandata e di pescaggio sono già compresi? Se si quanto sono lunghi?
Nel mio (acquistato su ebay) i tubi erano compresi: due tubi di circa 130/150 cm ognuno
io l'ho acquistato da un mesetto su ebay e ne sono abbastanza contento pagato solo 36€ spedizione compresa seguendo un'asta e ce ne sono sempre in asta unica pecca a mio avviso è la gettata ovvero nel mio acquario 80*30*45h l'acqua in superfice non circola bene come col filtro interno ma come potere filtrante è molto migliore del mio vecchio interno a scomparti io lo consiglio ciauz
P.S. nel pacco è tutto compreso x farlo partire tyranne i canolicchi
Puniscer
01-05-2007, 16:17
Scusate quante confezioni di cannolicchi ci vanno dentro?
Sto preparando un ordine e non sò che quantità ne và sul filtro. Grazie.
davide 1
01-05-2007, 18:46
Non mi ricordo ma penso un paio io ho messo quelli che avevo nel filtro interno e ne ho aggiunto una buona manciata perchè mi rimaneva spazio.
Scusate quante confezioni di cannolicchi ci vanno dentro?
Sto preparando un ordine e non sò che quantità ne và sul filtro. Grazie.
Ciao, io ho il Prime 20 e di cannolicchi ne ho messi 500g. Ti consiglio di procurarti un pezzo di gommapiuma da mattere sotto al filtro in questo modo il rumore si riduce drasticamente. Per il resto è un ottimo filtro.
ora tutti voi che avete sto filtro...rispondetemi a questa domanda...
E' normale che il bocchettone di fuoriuscita dell'acqua faccia tutte quelle bollicine...non dite che è l'aria del filtro che ancora si deve disperdere perchè non è così...è solamente l'effetto venturi(vedi fai da te acquaportal)che è provocato dall'apertura che c'è e che fa prendere aria!
Il mio problema è che se volessi mettere la co2 in acquario sto filtro mi fa da areatore e mi disperde la co2...quindi vorrei sapere se qualcuno di voi usa la co2 e come si trova in combinazione con il suddetto filtro!
davide 1
05-05-2007, 17:12
ora tutti voi che avete sto filtro...rispondetemi a questa domanda...
E' normale che il bocchettone di fuoriuscita dell'acqua faccia tutte quelle bollicine...non dite che è l'aria del filtro che ancora si deve disperdere perchè non è così...è solamente l'effetto venturi(vedi fai da te acquaportal)che è provocato dall'apertura che c'è e che fa prendere aria!
Il mio problema è che se volessi mettere la co2 in acquario sto filtro mi fa da areatore e mi disperde la co2...quindi vorrei sapere se qualcuno di voi usa la co2 e come si trova in combinazione con il suddetto filtro! Mi spiace dirtelo ma secondo me è un problema del tuo filtro perchè il mio non ha nessun tipo di perdita e tantomeno butta bolliccine in vasca. Unica soluzione che mi viene in mente è: Smonta l'apertura togli la guarnizione di gomma nera ( si chiama OR) e vai in una ferramenta o in un negozio di materiale idraulico chiedendone una uguale o leggermente più piccola di diametro ma fai attenzione che lo spessore della gomma (che dovrebbe essere circolare) sia uguale, la spesa dovrebbe essere al massimo di un paio d' euro. Naturalmente la mia ipotesi è valida solo se il filtro in questione è vecchio o è installato in un salato perchè altrimenti non c'è motivo che si sia seccato l'OR #07 ma visto l'importo tanto vale provare ;-) P.S. per la co2 sò che non fà mai male, anzi io ho notato un miglioramento che nella mia vasca non credevo possibile, quindi visto che hai la fortuna di avere un filtro aereatore :-D (scherzo) io la metterei subito, ricordati però che se risolvi il problema del filtro devi ricontrollare la somministrazione di co2 in quanto non avresti più la dispersione dovuta alle bolliccine di aria. Spero di esserti stato d'aiuto ciao Davide.
No davide...il filtro è nuovo e è su un acquario dolce...cmq...ho aperto un altro tread...vai a leggere qui che forse sono stato più chiaro.....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121086
Grazie
davide 1
05-05-2007, 19:20
Ti ho risposto sull'altro topic. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |