Visualizza la versione completa : Cory a galla
Ciao Ragazzi acquario da circa 65 lt netti , 3 platy , 3 cory , 1 ancintrus e 5 gymnocorymbus ternetzi , temperatura 26 gradi , no 3 assenti e no2 =15 mg/l , ph =7.
Attivo da circa 8 mesi.
Piante : anubioas , microsorum e echinodorus ozelot.
Faccio cambi di acqua di circa 10 lt alla settimana con 50% osmosi e 50 % rubinetto biocondizionata .
Uno dei cory il più piccolo dei 3 nei giorni seguenti al cambio tende a sostare a galla soprattutto nelle ore diurne , di traverso sul pelo dell'acqua , sembra morto , ma se stimolato si muove rapidamente e mangia con energia.
A cosa può essere dovuto questo comportamento?
Gli altri 2 sono + sviluppati e non presentano questo problema.
aspetto consigli
Non so cosa può avere il coridoras,forse un problema alla vescica natatoria(aspetta le risposte degli esperti).
Però no2=nitriti
a 15mg/l sono tantissimi e velenosi quindi fai al più presto un cambio d'acqua , penso intorno alla metà della capacità dell' acquario,
fatti consigliare,anche per questo, dai più esperti.
infiammazione della vescica natatoria.....
il mio l'ho salvato con general tonic... ma ti dico di utilizzare il bacto wert perchè dicono sia più efficace... leggi nelle schede delle malattie..e se vuoi approfondire la cosa... posta un topic in malattie... :-))
Mr. Tonic
27-04-2007, 00:50
no 3 assenti e no2 =15 mg/l
sicuro che non hai invertito i dati?
scusate avete ragione , ho invertito i dati , i nitriti sono assenti.
allora esperti cosa mi dite vado di medicine o esistono sistemi + tranquilli?
fatevi sentire
se è quello che dico io.... medicine..... ma cmq se sta a galla sbrigati se no ti tocca salutarlo con la manina il pesciolino...
non voglio essere cinica... ma è così... quindi....
Che tipo di fondo hai??? se è un fondo con un granulometria troppo grande e spigolosa,può darsi che abbia i barbigli danneggiati,il che gli creerebbe degli oggettivi problemi per alimentarsi,e quindi staziona in superficie per trovare cibo.
no TUKO... dice che mangia....
ma se stimolato si muove rapidamente e mangia con energia.
Forse mangerà in superficie???e dato che è un pesce che notoriamente si nutre sul fondo.....
il fondo è di ghiaia di fiume sicuramente non finae diciamo spigolosa , ma quando gli butto il mangime mangia sul fondo in modo energico.
oggi non gli ho dato mangime , glia latri 2 stazionano sul fondo , invece lui continua a nuotare a metà acquario "beccando " le foglie delle piante , non è + a galla come prima ma sembra che faccia fatica a restare sul fondo.
Cosa sono i barbigli?
ragazzi , ultime novità , il cory torna a galla .
A casa ho il general tonic plus concentrato , agisco?.
Se sì lo metto nell'acquario o metto il pesce in un'altra vaschetta , e per quanti giorni.
Aspetto consigli!!!!
ciao
menomale che avevi invertito i nitrati con i nitriti.
i barbigli sono quei "baffetti" che ha intorno alla bocca e gli servono per trovare meglio il cibo.
sicuramente ti consiglieranno di trattare tutta la vasca.....
io personalmente ho messo il pesciolino in un altra vaschetta dentro l'acquario... poi.. bhu.. fai tu... puoi pure trattare tutta la vasca..a spetta chi + esperto di me però...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |