PDA

Visualizza la versione completa : Dimensionamento reattore di calcio

asja
26-04-2007, 19:50
Qual č il rapporto che ritenete ottimale tra il volume del reattore di calcio e quello di una vasca densamente popolata di SPS?
Ad esempio: quanti kg di materiale serve per mantenere con valori ottimali una vasca da 100,300,1000 litri?

Ci sono controindicazioni nel sovradimensionamento del reattore?
I reattori normalmente lavorano bene se caricati solo in parte?

Fin'ora ho avuto vasche piccole e usavo kent a e b, ora sto attivando una vasca pių grande che richiede il reattore per i costi di gestione, non vorrei sbagliare l'acquisto del reattore e tornarci su pių volte, anche dal momento che mi condiziona la progettazione della sump e in questo momento non sto badando a spese per l'attrezzatura di base.

Grazie

blureff
26-04-2007, 23:08
ma dipende da quanto e grande la vasca e dalla stazza dei coralli
io sulla mia monto un lg2500
ciao da blureff

ik2vov
27-04-2007, 08:40
I fattori sono molteplici, comunque diciamo che a seconda del tipo di vasca (mista, SPS, LPS etc) e dalle sue dimensioni, si cerca di valutare il consumo di calcio e di conseguenza si sceglie un reattore.
Maggiore e' il volume del reattore, maggiore sara' la quantita' d'acqua e di materiale, piu' materiale cede piu' calcio, MA con poca acqua la si satura immediatamente..... serve quindi anche un giusto "spazio" per l'acqua....

Ciao