PDA

Visualizza la versione completa : Refugium Dsb, consigli tecnici

Stezzo
26-04-2007, 17:00
Ciao a tutti, ho in progetto un refugium 50*30*35h con 12 cm di Dsb. Sarà posizionato ad incastro sul mobile di fianco all'acquario in posizione sopraelevata (e quindi rimanderà l'acqua alla vasca principale per troppo pieno).
La sua funzione sarà, a parte il dsb e un 2-3 chili di rocce, fungere da reattore di zoolpancton e solo successivamente, quando lo permetterà il fotoperiodo, per alghe a crescita rapida.

Ecco quello che pensavo per la parte tecnica, e i miei dubbi:

- Sabbia: sicuramente la più fine che riuscirò a trovare. La migliore è l'aragonite della CaribSea? Quanti chili occhio croce?

- Illuminazione: inizialmente non servirà, cmq pensavo una pl da 18w

- Movimento: qui molti dubbi. Areatore per ossigenare l'acqua e non tritare lo zoo o pompa/e di movimento (nel caso pensavo a una koralia da piazzare sul fondo, da 1500 l/h, potrebbe bastare? Servirebbe necessariamente una pompa per smuovere la superficie dell'acqua, come nella vasca principale?)

- Pompa di mandata dalla vasca principale: di che portata andrebbe bene?

Scusate le mille domande, ma vorrei partire con il piede giusto e non fare caxxate. Ultimo appunto: la vaschetta rimarrà "a se stante" e non collegata con la vasca principale per un po', dato che solo ora ho raggiunto un equilibrio dato dalla maturazione e non vorrei buttare nel cesso tutto proprio ora...
Grazie in anticipo,
Ste

Benny
26-04-2007, 20:45
1) metti il carbonato di calcio non costa nulla ed è meglio dell'aragonite
2) invece la luce ci vuole..metti almeno 2 T5 da 24
3) come movimento metti una pompa oppure usa l'anello superficiale ( Calfo Docet ) con la pompa che usi come circolazione vasca/refugium
4) almeno 1000 lt/h

Stezzo
28-04-2007, 10:23
1) metti il carbonato di calcio non costa nulla ed è meglio dell'aragonite
2) invece la luce ci vuole..metti almeno 2 T5 da 24
3) come movimento metti una pompa oppure usa l'anello superficiale ( Calfo Docet ) con la pompa che usi come circolazione vasca/refugium
4) almeno 1000 lt/h

Il carbonato di calcio lo trovo in farmacia? Quanti chili?
Per i buchi di collegamento vanno bene del 38?
L'anello superfiaciale m intriga, ma non credo di essere in grado di farlo, opterò per una pompa di movimento, cmq tra mandata e pompa almeno 1000 l/h, right?

Grazie, ciao