Entra

Visualizza la versione completa : Mutazione genetica o mancanza di...?

Magritte
26-04-2007, 16:51
Ciao, da mesi ho in acquario una pianta di ceratopteris cornuta e malgrado l'invasione di alghe che da sempre mi porto dietro è cresciuta a dismisura tanto che ho ricavato diverse piante.
Da un mese a questa parte però, tutte le piante (quinti piante distinte benchè provenienti da un'unica pianta) stanno "cicciando" dei rami molto coriacei che non presentano la classica frastagliatura delle foglie, ma foglie praticamente aghiformi, come se fossero solo gli steli, in più il resto dei rami presenta una certa sofferenza, come se questi rami "nudi" stessero assorbendo tutti i nutrimenti.
Altre info: la luce è 0,8 w/lt e fertilizzo con metà dose del protocollo dennerle, co2 e ph 7,2.
Ciao a tutti

luki
27-04-2007, 14:42
mancanza di nutrimenti potresti essere piu' preciso con i dati della vasca?

Magritte
27-04-2007, 18:40
come fertilizzanti utilizzo della dennerle il V30, E15, il plantgold7 (non mi ricordo il nome esatto...sono in uff) e l'A1,
Ho il ph a 7,2 il kh a 8 (sono così da sempre questi valori, lo so sono un pò alti!) gli no2 a zero e gli no3 a 12,5 (ovvero al secondo livello nei test a reagente liquido della tetra), fosfati a zero e non ho test del ferro...
La cosa che mi lascia perplessa è che tali valori sono da sempre così e la pianta ha ormai 8 mesi, ma solo nell'ultimo mese ha avuto questa trasformazione.......

Nebulus
27-04-2007, 19:59
mancanza di nutrimenti potresti essere piu' preciso con i dati della vasca?

Guarda, dubito che sia carenza di nutrienti... ho avuto la stessa pianta per diversi anni e mi faceva regolarmente la stessa cosa; si tratta di un "ramo" riproduttivo, (le virgolette sono dovute al fatto che si tratta di una felce, priva di rami dunque :P) sulle cui foglie aghiformi si formeranno le spore.

La sua presenza e il fatto che succhi i nutrienti al resto della pianta sono assolutamente normali; dacci dentro coi nutrienti, se l'ha prodotto significa comunque che sta benissimo!

Se qualcuno ne sa di più o vuole correggermi, ben venga!