PDA

Visualizza la versione completa : consiglio pompe mandata+movimento

axell
26-04-2007, 15:14
ciao a tutti, chiedo un consiglio ai più esperti...

sto per installare una nuova vasca che misurerà 75x50x50o55h (h da definire)
il consiglio che sono a chiedervi è il seguente:

pensavo di fare il pozzetto di tracimazione posteriore centrale di modo da creare il miglior moviment possibile alternato (cambio direzionale ogni 6 ore) con due pompe di movimento ma chiedo consigli per i litri ora da considerare, la vasca sarà un misto di coralli molli e duri, pesci e d invertebrati.

per quanto riguarda la pompa di mandata considerando che il mobile sarà alto circa 90cm cosa consigliate???

ALTRO PUNTO DA CONSIDERARE: come valutate la possibilità di inserire una pompa di mandata molto potente, ma molto, con una doppia uscita ai due lati del pozzetto centrale e getto indirizzato a pelo d'acqua migliorando il movimento superficiale e quindi lo scambio aria-acqua, affiancato a due pompe di movimento posizionate a metà altezza nei due agoli ed alternatecome detto prima ogni 6 ore??? che pompe cosigliate in questo caso??? sia per mandata che movimento???

eventualmente è possibile usare solo una mandata davvero potente con due bocchettoni in vasca abbastanza larghi da creare un flusso ampio ma potente??? in tal caso cosa consigliate come mandata???

non mi piacciono le pompe di movimento in vasca.... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) si capisce???

grazie a tutti per i ocnsigli che mi darete...

Cenere
26-04-2007, 15:41
Per la mandata ti direi una 1250

eventualmente è possibile usare solo una mandata davvero potente con due bocchettoni in vasca abbastanza larghi da creare un flusso ampio ma potente??? in tal caso cosa consigliate come mandata???

Personalmente non lo farei anche perche' non potresti alternare il movimento in vasca. Io solitamente spengo il movimento quando do il cibo ai pesci,
se dovessi spegnere la mandata avrei altre piccole noie come l'abbassamento di livello con fuoriuscita di alcuni coralli dall'acqua e
mancanza di afflusso al reattore (ho deviato la mandata).

-28

Cenere
26-04-2007, 15:42
P.s. di dove sei? -28

axell
26-04-2007, 15:47
basiglio...siamo abbastanza vicini ;-) ;-) ;-)

grazie del consiglio...

come pompe di movimento???

potrei sempre mettere due pompe di mandata da alternare??? o una mandata e due pompe di movimento ma che partano dalla sump...però mi ritroverei 3 pompe di "mandata" in sump che mi ruberebbero tanto spazio... #24 #24 #24 #24

Cenere
26-04-2007, 15:56
Tre pompe di mandata??? #23 #24
Vorrebbe dire fare quattro fori nella vasca (mandate e scarico), non sono esperto
nel campo ma non vorrei si indebolisse il vetro oltre allo spazio necessario per un pozzetto simile... #24
Comunque tieni presente che ci vorrebbero delle pompe davvero potenti (e costose).
Ti conviene a questo punto mettere due nanostream e via. -28

axell
26-04-2007, 15:59
infatti è quello che stavo pensando anch'io...potrei fare due fori (quelli di mandata) nella partete posterie in alto...però effettivamente melgio le nano stream tunze, sai che litraggi fanno???

axell
26-04-2007, 16:01
io al momento ho un pò di maxyjet e due tunze 6060 fisse...mi sa che sono davvero troppo potenti...e grosse in una vasca da 75x50x50...non trovi???

che li traggio di portata mi consigli???

axell
26-04-2007, 16:09
pensavo ad una cosa del genere...che ne dici?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/image0002zf6_190.jpg

Cenere
26-04-2007, 16:19
Io su una vasca simile alla tua (70 60 60) ho due marea 3200 ma mi rimane qualche zona con poco movimento, infatti ho aggiunto una koralia sul retro dietro alla rocciata.

axell
26-04-2007, 16:20
come ti trovi con queste pompe???
hai una foto della tua vasca???
che ne pensi della configurazione del tubo di mandata della foto che ho inserito, oltre alla vasca che è molto bella e molto più grande di quella di cui stiamo parlando...

frankzap
26-04-2007, 16:34
axell metti due nanostream 6045......da 4500 l/h......
e le alterni ogni sei ore.......
per il discorso mandata ed eventuali getti provenienti dalla mandata..... #07 #07
io lascerei perdere per ovvi motivi, uno molto importante te lo ha già dato cenere...............
bisogna anche vedere cosa vorrai allevare, perchè la tua vasca necessiterà di 3500 l/h di movimento, ma se inserirai sps, 4500 andran più che bene.....

Cenere
26-04-2007, 16:38
Con le pompe non mi trovo male, anche se non sono il massimo, sicuramente meglio le tunze stream ......ma i costi? Le mie ogni tanto fanno un po' di rumore alla ripartenza ma e' sopportabile.
Personalmente la configurazione della vasca in foto mi piace, ma se tu dici che non ti piacciono le pompe in vasca...esteticamente quel tubo non e' un gran che.

Cenere
26-04-2007, 16:45
Lo so, la foto fa schifo....

http://img230.imageshack.us/img230/5585/imga0440hp2.jpg (http://imageshack.us)

axell
26-04-2007, 17:01
hai optato per il rivestimento azzurro...non male...

io pensavo di usare l'opalina come per il pozzetto siliconata insieme al vetro...

che ne pensate???