PDA

Visualizza la versione completa : strani esserini sul vetro

vapao
26-04-2007, 14:53
Il vetro di dietro della vasca mi si stà riempiendo di questi puntini soprattutto nei punti in cui sono presenti maggiori incrostazioni algali.

Il disco centrale aderisce al vetro mentre i tentacoli fluttuano parallelamente allo stesso vetro.

Nella foto 1 si vede la forma del disco(quasi stellata) mentre nella foto 2 si vedono i tentacoli a su cui sembra ci siano delle gocce.

Con i tentacoli completamente distesi hanno un diametro di circa 3 mm.

Sapete dirmi di che animali si tratta?

marco lungarini
26-04-2007, 15:11
vapao, forse meduse ho visto e sentito che qualcun altro ce le ha e sono innocue ma aspettiamo il parere di qualcuno più esperto

Pfft
26-04-2007, 20:32
vapao, polipi di medusa.. stadi larvali sessili di qualche idrozoo ..

vapao
26-04-2007, 20:58
grazie pfft....insostituibile

da queste rocce è uscito davvero di tutto,quando trovo qualcosa di nuovo non so mai che aspettarmi.

speriamo siano meno invasivi degli altri anche se da come si riproducono non fanno presagire nulla di buono.............. :-( :-(

capellone24
27-04-2007, 08:38
li ho anche io...vanno e vengono ciclicamente ....+ o meno una volta al mese me li ritrovo sui vetri a centinaia......pensavo fossero larve di ofurie.....

ciauz

dottflavio
01-05-2007, 00:45
vapao, li ho avuti anch'io ma ora e da un po che non li vedo.... forse perchè ho cominciato a mettere i pesci...... ma come possono essere meduse #24