PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per piante in acqua dura

Pinky
26-04-2007, 12:02
Ciao a tutti
Ho un acquario con ciclidi africani da 100x40x55h, illuminato con n.4 neon
(n.2 Osram Biolux 965 18 W, n.1 Sylvania day-light da 25 w e n.1 Sylvania Acquastar da 25 W)
Uso acqua di rubinetto ed ho i seguenti valori in vasca:
Ph=7,5
Kh=6
No3=25 mg/lt
Conduttività circa 450 mcr
Fondo di sabbia semplice (non fertilizzato)
Fertilizzazione settimanale alternando liquido e compresse della Tetra

Volevo un vostro consiglio su quale piante riuscirebbero a crescere bene in un simile ambiente, tenedo presente che non posso utilizzare co2 in quanto modificherebbe i valori in vasca, che invece vanno benissimo per i pesci che allevo.

Grazie anticipato per l'aiuto

Miranda
26-04-2007, 13:51
Ciao, anche il mio acquario ha un'acqua piuttosto duretta (vedi profilo) e non ho CO2.
Potresti mettere anubias, forse Microsorum (anche se ho letto che in acqua dura rallenta la crescita), anche Ceratopteris cornuta (se non hai luce proprio esigua), alcune varietà di crypto (anche se non hai fondo fertilizzato usi le pasticche), echinodorus (l'ozelot a me cresce bene), muschio di giava (vesicularia dubyana), vallisneria...insomma ti ho fatto più o meno l'elenco delle piante che ho io :-))

TuKo
26-04-2007, 15:55
Pinky, in quel tipo di vasca, il problema per le piante non è tanto l'acqua dura,ma i pesci che ospiti.

Pinky
26-04-2007, 16:14
Pinky, in quel tipo di vasca, il problema per le piante non è tanto l'acqua dura,ma i pesci che ospiti.

Ciao Tuko, volevo scusarmi per le numerose ripetizioni e prometto che non accadrà più #12 .
Per quanto riguarda i pesci, sembra strano, ma ho in vasca degli Mbuna particolarmente tranquilli che non mi sfiorano nemmeno le piante
:-)
Salutoni

Pinky
26-04-2007, 16:19
Ciao, anche il mio acquario ha un'acqua piuttosto duretta (vedi profilo) e non ho CO2.
Potresti mettere anubias, forse Microsorum (anche se ho letto che in acqua dura rallenta la crescita), anche Ceratopteris cornuta (se non hai luce proprio esigua), alcune varietà di crypto (anche se non hai fondo fertilizzato usi le pasticche), echinodorus (l'ozelot a me cresce bene), muschio di giava (vesicularia dubyana), vallisneria...insomma ti ho fatto più o meno l'elenco delle piante che ho io

Ciao Miranda e grazie per la risposta.
Qualche pianta che hai citato l'ho già in vasca, ma per il muschio (sul legno) e per le Crypto mi hai dato un buono spunto.
Saluti e baci (sempre alle ragazze :-))

Miranda
26-04-2007, 17:05
Qualche pianta che hai citato l'ho già in vasca

infatti ho visto dopo i dati del tuo profilo :-))

Ciao!