Entra

Visualizza la versione completa : Proggetto riproduzione...

gio14
26-04-2007, 11:26
Dopo aver letto diverse decine di articoli e forum sulla riproduzione Ho dedotto che:

per favorire la produzione delle uova è bene somministrare chironomus per almeno 10gg

per invogliare il maschio a far il nido di bolle separarlo dalla femmina

che è molto difficile riprodurli in vasca di comunità.

e tanto altro...

Ora visto che non ho la possibilità di istallare una nuova vasca ho avuto quasta idea che spero considererete buona...

In poche parole ho pensato bene di collegare insieme tre vasche di 5 litri ognuna(quelle che si trovano ai marketcon altezza di circa 20 cm) in modo da mettere le 2 femmine e il maschio vicini ma separati...

in tal modo spero di riuscire a ottenere qualche risultato. ora mi e vi chiedo cosa ne pensate e inoltre se è necessario un filtro...

sabryina
26-04-2007, 11:35
io direi che per la ripro è necessario alzare la temperatura a 30° circa.. dopodiché dare i chironomus fino a che non si riproducono.. magari ogni 2 giorni.. c'è chi fa diversamente..

gio14
26-04-2007, 11:37
ok per la temperatura e per l'alimentazione vorrei però sapere se l'idea di questa vasca artigianale va bene, non vorrei far soffrire i pesci

sabryina
26-04-2007, 11:38
puoi fare una foto a questa vasca? non la ho mai vista.. #24

leila
26-04-2007, 11:47
non ne servono 3 ne bastano 2 ma dove pensi di allevarli poi i piccoli? in un 5L è improponibile. prendi almeno un 20L anche in plastica (meglio 40 riempito a metà per la ripro e poi aumenti il livello) e tante vaschette + piccole per separare poi i maschi, una la userai per tenere la femmina separata dal maschio ma all'interno di quello + grande

gio14
26-04-2007, 22:19
Grazie leila per i consigli ora inizio a somministrare il chinodorus e se le femmine ingrossano il ventre ci provo. Come termoriscaldatore in un 20 lt cosa mi consigli???

Butterfly
27-04-2007, 08:44
25w :-))

Nebulus
28-04-2007, 10:35
Scusate, ma vi siete resi conto che non ha detto di che specie sta parlando? :-D

;-)

gio14
28-04-2007, 13:31
nebulus hai ragione mi rifierivo ai miei 3 betta 2f e un m

Nebulus
28-04-2007, 13:56
Lo immaginavo, come penso tutti coloro che ti hanno dato consigli... ;-) però mi faceva ridere il fatto che ti consigliassero cose molto precise senza sapere a che pesci ti riferivi :-)) .

sabryina
29-04-2007, 09:38
bho, avrò avuto un 6° senso per cui ho risposto.. :-D

a me pareva che lo avesse detto.. #24 bho me lo sarò immaginato.. #24

mazzoimperatore
29-04-2007, 14:33
Ciao gio!! Io direi che te la puoi cavare anche con una sola vaschetta, non stare lì a comprarne in più, 20lt va bene per la ripro, anche se poi andrà stretta per tutti i piccoli, servirà qualcosa di più grosso per l'accrescimento. Al limite mettila vicino all'acquario dove tieni le femmine, comunque il nido il maschio te lo fa lo stesso se è in salute, soprattutto con sto tempo!!

Col chironomus non esagerare, dallo ogni 3 giorni.. (comunque serve sopratutto alle femmine)

Si la riproduzione in vasca di comunità è molto difficile, per la presenza del filtro e del movimento dell'acqua; sarebbe comunque poi dura evitare la predazione dei piccoli..

:-)

gio14
30-04-2007, 11:37
Proprio oggi ho comprato un 20 lt solo con termoriscaldatore... da domani inserisco il m e lo metto vicino all'acquario con dentro le femmine... Speriamo si decidi a fare sto maledetto nido di bolle. Vi farò sapere

sabryina
30-04-2007, 11:54
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ma 20L con filtro e tutto??? Se sì devi aspettar ben bene.. altro che DOMANI..

E in 20L ci si tiene SOLO il maschio!!!

mazzoimperatore
30-04-2007, 14:37
Bè ma se il 20lt lo usa solo per la riproduzione non ci vuole il filtro.. più che altro non dare troppo cibo al maschio e quando inserisci la femmina stop cibo per entrambi!!
Se non ti fa subito il nido di bolle non pensare a cosa strane, si deve abituare al nuovo alloggio..

gio14
01-05-2007, 08:28
Esatto mezzoimperatore il 20 litri lo uso solo per la riproduzione e quindi non inserirò il filtro. Ho pensato di inserire il maschio e lasciarlo un pò da solo lontano dalle femmine poi inserirò (in una vaschetta) le femmine sperando che abbia successo. Quello che mi preoccupa sono 2 cose:
1 il maschio non ha neppure tentato di fare il nido (forse perchè in comunità???)
2 le femmine sono snelle e piccole ma hanno sicuramente più di 3 mesi

Federico Sibona
01-05-2007, 09:06
gio14, metti qualche pianta galleggiante poco esigente nella vaschetta, al massimo illumina con una di quelle piccole lampade da scrivania.

gio14
01-05-2007, 12:24
Per l'acqua va bene quella dell'acquario??? visto che i parametri sono idonei per i betta??? o mi conviene usare acqua osmotica???

Federico Sibona
01-05-2007, 14:30
gio14, non ho letto i valori della tua acqua, ma se dici che è adatta, usa quella.

mazzoimperatore
01-05-2007, 14:52
ciao gio!! Si probabilmente non ha fatto il nido perchè era in comunità, poi non conosco la tua vasca, ma può succedere che il movimento dell'acqua renda difficile il lavoro di costruzione.
Se le femmine sono così sarà difficile farli riprodurre.. devono avere il ventre gonfio, l'ovodepositore in evidenza e le bande scure verticali lungo il corpo, altrimenti non sono ancora pronte per la riproduzione. Considera che 3 mesi per i betta sono pochini..
Si usa l'acqua dell'acquario, contiene anche infusori quindi va bene, al limite tagliala con un pò di acqua d'osmosi per acidificarla leggermente.
Quoto le piante galleggianti.. riccia, lemna, possono servire..

gio14
02-05-2007, 17:05
ok. Ho separato il maschio che già vive nel 20 lt da qualche ora e tra un pò isolo nella vasca di comunità le due femmine ... per un pò non si vedranno... Gli ovodepositori (quei "puntini bianchi") sono ben visibili nelle 2 femmine ma sono molto simili percui non capisco se il ventre è veramente gonfio... per le bande portano 2 bande ma sono orizontali. Magari avete qualche foto??? io non riesco a metterle.
Per la precisione Sono 3 mesi che le tengo l'età esatta non la conosco.

mazzoimperatore
02-05-2007, 19:18
Foto no.. però le riconosci subito quando le presentano, sono molto scure ed evidenti.. le bande orizzontali sono tipiche delle femmine, sono segnale di sottomissione.. prova a dargli da mangiare in modo più abbondante. Tentare la riproduzione senza che la femmina sia pronta è intile, e anche rischioso perchè può capitare che il maschio la morda.

gio14
04-05-2007, 16:13
Il betta è rimasto un pò male del trasloco... solo soletto se ne sta sul fondo della vasca da 20 lt... ho notato un particolare sono diversi giorni che non si "apre" più quando è riflesso nello specchio. Secondo voi come mai???