Visualizza la versione completa : Dubbio convivenza
Ma se dovessi mettere due Betta in una vasca da 75lt. popolata esclusivamente da Guppy potrebbero sorgere problemi?
Perfetto diretto e coinciso ....credo che opterò per qualche altro poecilide...grazie
anthias75
26-04-2007, 15:36
Perfetto diretto e coinciso ....credo che opterò per qualche altro poecilide...grazie
Nb.il betta è 1 anabantide non 1 poecilide :-)
Mr. Hyde
26-04-2007, 15:57
magari intendeva un altro poecilide coi già presenti guppy, invece che i betta ;-)
se non sovrappopolano troppo l'acquario
io ti consiglio una coppia di "poecilia velifera".
Non so di che zona sei..io ho dei piccoli balloon se ti piacciono..
Ghiuta Alex
27-04-2007, 07:08
Guarda che il betta non da fastidio ai guppy.
Io siccome ho 2 maschi di betta e un'unica femmina con un solo acquario per la riproduzione,i maschi li tengo per rotazione nell'acquario grande con i poecilidi.Posso dire che sono tranquillissimi e non hanno mai dato fastidio nemmeno agli endler.Pero inseguono per tutto il tempo i piccoli non piu grandi di un cm,anche se non sono mai riusciti a prenderli.Ma qui non ci metterei la mano nel fuoco,puo darsi che i miei siano troppo lenti e scemi.(Infatti anche con la femmina ci mettono un po' :-)) ).
Per un periodo (un paio di mesi) ho tenuto anche 2 femmine (senza nessun maschio) nello stesso acquario dei poecilidi e come prima niente problemi.
Comunque se metti 2 maschi contemporaneamente qualche problema ci sara,e se invece metti un maschio e una femmina (e in piu si riproducono) gli altri pesci sono destinati ad un mondo migliore! ;-)
a me un trio di betta betta ne ha mangiati 6 di un centimetro circa
Ghiuta Alex
27-04-2007, 13:29
Cosi come ho detto a me li insegue ma non li prende mai,ma ribadisco: puo' essere solo il mio caso.Comunque i grandi(dai 2 cm in puoi) non li guarda neanche!
Beh il tuo è un caso particolare. certamente non è consigliabile alla gente di mettere betta con guppy, è saputo e risaputo che nel 90% dei casi li fanno fuori.
Mr. Hyde
27-04-2007, 14:15
i guppi coi killi hanno problemi?
Ghiuta Alex
27-04-2007, 19:25
Guarda che non sono l'unico che li ha tentuti o li tiene!I betta sono molto agressivi ma solo in quanto riguarda la sua specie!E poi da dove viene fuori questo 90%?Hanno fatto i calcoli?
Con i kili non saprei dirtelo, la mia esperienza non me lo permette e non ho sentito altre persone che lo abbiano fatto!
O_O Viene sia da esperienze personali, sia da quel che si legge in giro (sempre esperienze personali delle persone). ma fate come vi pare..
Mr. Hyde
27-04-2007, 19:39
li insegue ma non li prende mai,ma ribadisco: puo' essere solo il mio caso.
caso particolare o no, anche se non li prende e riesci a farli convivere, meglio non stressarli no? ;-)
Ghiuta Alex
27-04-2007, 19:45
Se a te è successo che un maschio da solo,o una femmina (che non fossero nel periodo di riproduzione) uccidesse i guppy (maturi,non avanotti),allora non ho dubbi, sarà solo il mio caso!Io ho solo raccontato la mia esperienza!
Guarda che non sono l'unico che li ha tentuti o li tiene!
è vero
I betta sono molto agressivi ma solo in quanto riguarda la sua specie!
ma qui tu ti basi sulla tua esperienza, quindi contraddici la frase di cui sopra.
io ho messo 6 avannotti scarto nella vasca dei betta e 6 avannotti scarto nella vasca dei pelvica(parlo di 1 centimetro, 1 centimetro e mezzo di pesce) nella vasca dei betta ci sono solo loro, nella vasca dei pelvica i guppy girano indisurbati. aggiungo, il giorno dopo l'inserimento non ho trovato nemmeno i cadavere.
E poi da dove viene fuori questo 90%?Hanno fatto i calcoli?
3 persone su 4 in questo topic hanno espresso un parere negativo
quindi effettivamente Angelus hai sbagliato, non è il 90% ma un umile 80% :-D :-D :-D
ahahah ambè. allora cambia tutto #17
Ghiuta Alex
28-04-2007, 07:02
Mario86, infatti avevo scritto molto esplicito che ai GRANDI non da fastido.Per i piccoli,al contrario,provano a prenderli!Avevo scritto che se tieni guppy grandi che non vuoi riprodure (o non ti interessa la riproduzione) problemi non ci sono. E 3 su 4 fa 75% non 80% ;-)
Ghiuta Alex te che tieni i betta con i guppy aspetta di vedere gli altri commenti e poi vedi la percentuale, sta di fatto che mettere i guppy con i betta è una cazXata, sia se i betta si limitino a stessare i guppy, sia che si mettano ad accudirli , sia che li ammazzino #07
è vero che ognuno è libero di fare quel che vuole nel proprio acquario, ma qui bisogna vedere il fine che si vuole raggiungere. io ho buttato gli scarti dei guppy nella vasca dei betta e dei pelvica come chi butta le neocaridine nella vasca dei ciclidi nani (cibo vivo), se una persona vuole vedere la riproduzione e la crescità dei piccoli, non mette nella stessa vasca un predatore
anch'io ho avuto all'inizio della mia esperienza acquariofila betta e guppy (errori di inesperienza e di negozianti) ma non è mai successo nulla... il 75% scende...
Ciao!
Cmq betta-guppy è fritto misto... esigenze diverse, habitat diversi, provenienza diversa... lascia perdere... e cerca di trovare pesci compatibili... ciao ciao!
Eehehe, perchè non provate ad aprire un post in anabantidi?
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?p=528338&sid=962a4ce56404bd45439a59063a#e5210c
sabryina
29-04-2007, 23:21
Ragazzi NON METTETE I BETTA COI GUPPY!!!!!!!!
I Betta pensano che i Guppy siano loro simili, e pertanto li ammazzano! Tutto qua!
Se non volete morti indesiderate, NON FATELO.
88viper88
01-05-2007, 19:26
Scusate...il mio betta attacca la punta del mio dito...e attacca pure le piante!!!! Non vedo come non possa attaccare le code belle dei guppy.....e poi è risaputo che i betta so dei KILLER!!!
sabryina
01-05-2007, 19:36
Scusate...il mio betta attacca la punta del mio dito...e attacca pure le piante!!!! Non vedo come non possa attaccare le code belle dei guppy.....e poi è risaputo che i betta so dei KILLER!!!mi sa che tu non hai abbastanza esperienza per poter fare certe affermazioni..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |