PDA

Visualizza la versione completa : ragazzi sono disperato!!!

mucci
26-04-2007, 09:44
ciao ragazzi, ieri ho sistemato l'acquario, cioe', da chiuso lo reso aperto , con una plafoniera con due t8 da 30 w l'uno, ora imposto anche il terzo con una altra centralina t5 con un neon da 1000k della silvania rosa, i due neon sono uno azzuro bianco e uno arancione.
ho dovuto spostare lo schiumatoio perche nella parte laterale stretta non ci stava piu' a causa del piede della plafoniera, lo messo lungo la parete lunga. questa mattina non mi funziona piu' la pompa del filtro contenente le resine, si puo' fare lo stesso ho devo rimetterlo in funzione?
grazie a tutti
cioa
marco

Pfft
26-04-2007, 09:47
questa mattina non mi funziona piu' la pompa del filtro

quale è il motivo per cui non funziona (non vuol dire nulla aver spostato lo skimmer) ? è cambiato il livello dell'acqua ?

con una plafoniera con due t8 da 30 w l'uno, ora imposto anche il terzo con una altra centralina t5 con un neon da 1000k della silvania rosa, i due neon sono uno azzuro bianco e uno arancione.

I neon rosa e arancione non servono a niente nel marino.. perchè li hai messi ? mettine due da 10000°K.

mucci
26-04-2007, 09:58
si e' bloccata in seguito a una mancanza di corrente.
la plafoniera lo comprata che era cosi, sapevo che dovevosostituire i neon.
pfft mi diresti quale neon posso mettere sui tre che ho per fare una buona cosa?
i neon atinici servo, sono importanti?
grazie mille
p.s. senza filtro si puo' stare?

Pfft
26-04-2007, 10:02
si e' bloccata in seguito a una mancanza di corrente.

e dopo hai provato a staccare la spina e riattaccarla un po' di volte per vedere che non si sia rotta ? se non riparte devi comprarne un'altro perchè questo è KO.

la plafoniera lo comprata che era cosi, sapevo che dovevosostituire i neon.

ok..

pfft mi diresti quale neon posso mettere sui tre che ho per fare una buona cosa?
i neon atinici servo, sono importanti?

dato che hai poca luce (i T8 son praticamente inesistenti) metti solo neon 10000°K , al limite uno da 14000 per dare un po' di blu, l'attinico serve molto per fini estetici ma nel tuo caso darei priorità alla potenza .

p.s. senza filtro si puo' stare?

sì.. ma dipende dai valori che hai ..

mucci
26-04-2007, 10:31
pfft mi hanno consigliato di mettere questi neon t8:
power glo 30 w
sunglo 30 w
sui t8, dici che va bene?

Pfft
26-04-2007, 10:39
mucci, mi spiace ma non li conosco...

Macchiella Marco
26-04-2007, 14:36
Non ho capito bene cosa ti sia successo ieri comunque...
power glo 30 w
sunglo 30 w

Trattasi di Neon T8 montati da vasche askoll (monto lo stesso tipo),
personalmente ho
Power Glo (parte anteriore)
Marine Glo (Attinico, parte posteriore),
Ovviamente sono T8, quindi niente di eccezionale, per ora me li faccio bastare (niente duri o invertebrati particolari...)

Sun Glo dovrebbe essere per le piante (verde o rosa, acqua dolce),

Saluti

marco lungarini
26-04-2007, 15:02
pfft mi hanno consigliato di mettere questi neon t8:
power glo 30 w
sunglo 30 w
sui t8, dici che va bene?
per quanto riguarda la pompa del filtro sicuramente se è andata via la corrente ed è tornata con uno sbalzo di corrente (che in questi casi ci sono) si sarà bruciata a seconda del filtro che hai invece di sostituire il tutto potrebbero fornirti il solo pezzo che comprende la pompa a me è successo di rompere il bicchiere del filtro e mi hanno fornito il pezzo singolo prova a chiedere.

mucci
26-04-2007, 15:51
ragazzi ho pulito tutta la pompa del filtro e adesso e ripartita.
ragazzi mi speiegate perche' dite che i t8 sono meno efficaci dei t5?

Michele C
26-04-2007, 17:30
mucci,
lo sanno anche i sassi ormai che i t5 a parita' di watt hanno una resa superiore dei T8....oltre ad un ingombro diverso.
i t8 li montato ormai solo sulle vasche d'acqua dolce,anzi....ormai anche
chi vuole tenere qualche pianta esigente si orienta sui T5....