Entra

Visualizza la versione completa : platy e flagellati

babaferu
26-04-2007, 09:29
ho una platy che da qualche tempo presenta feci bianche (occasionalmente da qualche mese, da qualche giorno è stabile), isolamento, comincia a perdere l'appetito, c'è dimagrimento ma non ancora deperimento. ho provato con l'aglio (oggi sono al terzo giorno) ma la situazione non mi sembra migliorata. è in acquario con un avannotta, un'altra femmina e un maschio che occasionalmente presentano feci bianche; che fare?
pensavo di attendere ancora domani, poi se non migliora somministrare il flagyl, ma le indicaz. nella scheda di lele sono per mettere il medicinale nell'acqua mente ho letto che si può somministrare anche oralmente: finchè mangia, preferirei così, qualcuno può suggerirmi le dosi? Mi conviene somministrarlo anche algi altri? (oltre i 4 platy, ci sono 2 oto e 2 cory panda).
infine, come essere certi che siano flagellati e non vermi? sospetto flagellati perchè qualche mese fa è passato un betta malato di flagellati in quella vasca (ovviamente, me ne sono accorta dopo), può essere stata la fonte del contagio?
spero di avere presto vostri consigli.
grazie, ba

Sergio Burgi
26-04-2007, 10:30
i sintomi sono tipici dei falgellati. Peova con l'EXIT della JBL. in genere funziona bene un po' su tutto. Curali tutti...è meglio.
Sergio

babaferu
26-04-2007, 11:31
veramente io ho in casa il flagyl, mi va bene curare tutti tutti ma se è possibile somministrarlo nel cibo, per non avvelenare troppo la vasca (soprattutto il filtro).

zlatan68
26-04-2007, 12:23
vai di flagyl tranquillamente... è il piu efficace. Se per avvelenare il filtro intendi i batteri, il flagyl non li uccide ;-)

le dosi sono: una pasticca da 250 mg ogni 50 lt d'acqua, per tre gg a luci spente e con la temperatura + alta possibile. Se hai l'areatore mettilo a manetta...
Ovviamente non dare cibo e al 4° giorno fai un cambio del 50%, cercando di rimettere l'acqua nuova alla stessa temperatura di quella in vasca.