PDA

Visualizza la versione completa : Anche nel 2° no picco?

Simoncelli
26-04-2007, 09:18
Ciao a tutti!!
Sono al 20° giorno di maturazione del mio 2° acquario, un askoll da 112lt molto piantumato, con legni e rocce(alcuni provenienti dal primo acquario in funzione, quindi con colonie batteriche insediate sopra). Ho inoltre aggiunto i batteri.
Sto facendo i miei bravi test no2 ogni 2 giorni fin dall'inizio, ma a parte una quasi impercettibile (davvero minima)virata del giallo della provetta la settimana scorsa, il valore è sempre 0. In compenso gli No3 fin dai primi giorni sono stati tra 5 e 10mg, e stamattina il risultato è 10mg.
La domanda è:ma perchè anche questo secondo acquario sta maturando "senza picco"? Secondo la vostra esperienza potrei ancora averlo nei prossimi giorni?
Vi posto i valori dei test appena fatti:
Ph=8
Kh=11
No3=10mg
No2=0
:-)) :-))

fr@nco
26-04-2007, 10:03
Solitamente il picco dei nitriti avviene perchè nel filtro si generano i batteri Nitrosomonas, ossia quelli che con l'aiuto di ossigeno trasformano ammonio/ammoniaca in nitriti. A questo punto la presenza di Nitriti fa sì che vengano generati i batteri Nitrobacter, ossia quelli che con l'aiuto di ossigeno trasformano i nitriti in nitrati. Il fatto che tu hai aggiunto i batteri, come pure il fatto che hai messo alcuni legni e rocce del primo acquario, già colonizzati dai batteri, ha fatto sì che non ci sia quell'intervallo di tempo in cui nel filtro sono presenti i soli Nitrisomonas, perciò niente picco dei nitriti.

Massimo lo cascio
26-04-2007, 10:45
Ciao. Secondo me dovresti mettere un pizzico di mangime nel filtro. Nei giorni seguenti misurì i nitrati. Dovrebbero aumentare mentre i nitriti dovrebbero rimanere a zero. Se così sarà allora il filtro è maturo. Ciao

Simoncelli
26-04-2007, 10:48
Ciao. Secondo me dovresti mettere un pizzico di mangime nel filtro. Nei giorni seguenti misurì i nitrati. Dovrebbero aumentare mentre i nitriti dovrebbero rimanere a zero. Se così sarà allora il filtro è maturo. Ciao
Questo l'ho fatto una settimana fa in verità, perchè lo avevo letto qui su AP.. :-))

mbrac69
26-04-2007, 10:55
Simoncelli, aspetta ancora un po' e monitorizza No2 fra una decina di giorni. Io propenderei al fatto che avendo gli NO3 a 10 il filtro funziona sicuramente bene. se fra una decina di giorni i valori permarranno così potrai iniziare ad inserire i pesci. Generalmente si parte da quelli di fondo. Mi raccomando, ma questo già lo saprai, non inserirli tutti insieme. ciao :-))

Simoncelli
26-04-2007, 11:15
mbrac69,
Sisi..ma i pesci già li ho..stanno buoni buoni nel vecchio acquario, in attesa di poter abitare il loro nuovo sfavillante appartamento! :-))
Ma tu dici proprio 10 giorni?mmmhhh quanti sono... #13 e vabbè...tanto sfrattati non sono ;-)

mbrac69
26-04-2007, 11:20
In genere si aspetta il canonico mesetto. Pazienza pazienza, vedrai che sarai premiato.