Entra

Visualizza la versione completa : help plafoniera

yanke
25-04-2007, 23:23
ho acquistato qui nel mercatino una plafoniera dell'arcadia, con due hqi da 150 ed una pl centrale.
All'arrivo tutto ok, l'ho messa in funzione ma dopo due o tre mesi improvvisamente l'hqi di sinistra si è spenta. Pensando che fosse un problema di bulbo ho provveduto alla sostituzione di entrambi (anche perchè il venditore mi aveva correttamente comunicato che non sarebbero durati poi tanto di più). Ma con mia sorpresa l'hqi di sinistra era ancora al buio. Mentre tentavo di capire cosa fosse accaduto sono rincasato ed ho trovato il bulbo sotto accusa acceso. Pensando che fosse stato un malfunzionamento temporaneo mi sono sentito rincuorato, ma il giorno dopo nuovamente spento ed è cosi da circa tre giorni.
Da cosa può dipendere? Io ho provato ad aprire da un lato la plafo e mi sono accorto che l'accenditore dell'hqi sotto accusa e freddo completamente, mentre l'altro dopo pochi istanti dall'accensione è già incadescente. Può dipendere da quello?

manuelpam
25-04-2007, 23:28
yanke, devi controllare che non si sia staccato qualche filo. è normale ke sia fredo xkè se la lampadina è spenta lui non sta lavorando. controlla se ci sono fili staccati nel cablaggio...puo' essere kee si sia bruciato l'accenditore appure il reattore. devi controllare se nell'uscita del accenditore hai tensione. ;-)

yanke
25-04-2007, 23:33
hai ragione ma siccome io e la corrente elettrica impianti compresi non siamo molto amici, non ho idea come fare a misurare la tensione in uscita dell'accenditore.
Ho visto che muovendo un filo la luce dà degli accenni di accensione, ma anche tenendo fermo il filo in posizione non si è mai acceso per bene.

manuelpam
25-04-2007, 23:35
yanke, stacca le spine ke alimentano la plafoniera e controlla che i fili siano nei loro posti. controllali e stringili con un cacciavite.

yanke
25-04-2007, 23:36
già fatto i fili li ho controllati, staccati e riattacati previo serraggio delle viti

manuelpam
25-04-2007, 23:38
yanke, previo serraggio delle viti???

yanke
25-04-2007, 23:39
cioè in parole povere ho controllato i fili, li ho rimessi al loro posto ed ho stretto le viti in modo corretto, quindi da questo è difficile che dipenda.

manuelpam
26-04-2007, 18:44
yanke,devi controllare se hai tensione in uscita dell'accenditore,il filo ke dall'accenditore va alla lampadina.