PDA

Visualizza la versione completa : Ampullaria che si comporta in modo strano....

Homer Simpson
25-04-2007, 19:12
:-D La mia ampu da pochi giorni si comporta in modo strano....si muove e mangia poco, si nasconde spesso fra le piante e scava buche per terra dove si infossa....ero abituato ad un ampu vivace che mangia molto e nn sta mai ferma....e malata????sta morendo????? -05 -05 -05 -05

AndreaDoc
25-04-2007, 19:40
Mmm...ci dici i valori della vasca e la temperatura?
Sò che delle volte le ampu scavano e si insabbiano...anche la mia un paio di volte l'ha fatto quando era appena arrivata....probabilmente impaurita...hai mica aggiunto qualche pesce nuovo? Sei sicuro che mangi a sufficienza??

Homer Simpson
25-04-2007, 20:53
temperatura 25 gradi,ph 8 nitriti nitrati assenti...all inizio nn mangiava ma ora sembra di si....

Mr. Hyde
27-04-2007, 14:20
fa ancora così? Potrebbe essere una cosa momentanea... cosa le dai da mangiarE?

AndreaDoc
27-04-2007, 14:39
Solitamente rallentano il metabolismo quando sono strasazie (tipo le mie l'hanno fatto quando si sono mangiate un guppy...morto ovviamente...sono state praticamente ferme per 2 giorni...tu mica ti mangi 3 pianti di polenta e cinghiale e poi vai a fare la maratona!!!)

Oppure stanno ferme quandofa freddo...

newgollum
27-04-2007, 16:57
Sono entrambi conportamenti normali per le ampu.
In particolare, inoltre, si rallentano quando sono sazie, ma si interrano quando cercano cibo... ed entrambe le cose le fanno quando si abbassa la temparetura, ma a 25 gradi non è quello il problema.
Se non mangiano vuol dire che sono già sazie comunque :-)
sono entrambi comportamenti normali ed anche il tuo ph è ottimo. Io non mi preoccuperei: per niente!! :-)

comunque quando muore si ferma e muore e dopo qualche giorno vedi il guscio vuoto.

yllek
04-05-2007, 14:41
comunque quando muore si ferma e muore e dopo qualche giorno vedi il guscio vuoto.

Giusto nei giorni scorsi mi sono morte 2 ampu, una in un acquario ed una nell'altro -20 ...e mi chiedevo...dove va a finire la lumaca??? come è possibile che il guscio resti vuoto in cosi poco tempo?? -05
Se la mangeranno i pesci??

AndreaDoc
04-05-2007, 14:44
Se le mangiano le altre ampu!!!! O i pesci o le caridine....anche io non ci volevo credere ma poi mi hanno fatto fuori un guppy in 2 ore...è normale non ti preoccupare...
Ma mi sembra strano che ti siano morte 2 ampu in pochi giorni...sei sicuro che va tutto bene nell'acqua??

yllek
04-05-2007, 15:31
Si si i valori dell'acqua sono ok.. ora nn me li ricordo, ma quando li ho controllati nei gg scorsi (e cmq anche dopo la morte delle ampu) erano ok...
Secondo me sono morte di fame... Povere... non le ho trattate molto bene.. -20 ... sono spesso via per lavoro e il mio fidanzato non è che sia amante della cucina... quindi si dovevano arrangiare a mangiare con quello che rimaneva in vasca... perciò poco... mi sn ripromessa che ne comprerò altre, ma solo quando avrò più tempo x curarle... poverine..

AndreaDoc
04-05-2007, 15:46
Se hai questo problema ti consiglio di appende qualcosa proprio sopra il pelo dell'acqua in modo che loro ci possano arrivare e gli altri abitanti dell'acquario no...io di solito quando affido l'acquario a qualcuno faccio così...e poi cmq le mie Ampu quando sono a digiuno da giorni si mangiano le foglioline fresche fresche del Microsorum (non lo dovrebbero fare...ma la fame è fame...e io ci lascio il microsorum apposta perchè loro lo usino come riserva di cibo....)

yllek
04-05-2007, 16:40
grazie mille per il consiglio... provvederò... ;-)

newgollum
05-05-2007, 13:00
o semplicemente una rondella di zicchina sbollentata ... la farai tu se il tuo fidanzato è pigro ;-) i pesci la mordicchiano ma appena le ampu ne prendono possesso...sono sue ;-)