Visualizza la versione completa : Realizzazione vasca da 350 lt
Salve a tutti,sono nuovo e mi presento.Mi chiamo salvatore e sono di Napoli.Bene Dopo Tanto tempo di riflessione ho deciso di creare un bel acquario di barriera METODO BERLINESE di dimenzioni ( 120 x 60 x 50) Totale 350 litri lordi.
Vorrei avere qualche consiglio da voi esperti da dove cominciare e quali prodotti comprare.
-Filtro esterno
-Filtro interno
-Quantità di sabbia
-Quantità di rocce vive
-Impianto luce
-Ecc....
Tutto quello che serve per poter allestire un discreto acquario
Ripeto non conosco una mazza di quest'affascinante passione,quindi se mi potete guidare passo passo ve ne sarei grato,onde evitare fregature da rivenditori che approfitterebbero della mia non conoscenza del sistema.
Se potete linkatemi anche un negozio online di fiducia dove poter aquistare il materiale.
Grazie a tutti aspetto con anzia di poter cominciare a crearlo
ti consiglio di leggere sul forum su come allestire un acquario con il metodo berlinese con la funzione CERCA in alto del forum.
Spendendo due veloci parole in merito al tuo post ti posso dire che sei fuori strada se pensi a filtri interni ed esterni ;-) ;-)
PiftPift
25-04-2007, 20:36
ciao falkor, allora iniziamo a fare la lista della spesa:
1) niente filtro esterno o interno
2) niente sabbia (almeno non prima di 8-10 mesi dall'avvio della vasca)
3) luci a seconda di cosa andrai ad allevare (2 punti luce da 150 o 250 watt direi bastino)
3) 1 schiumatoio "importante" come il deltec APF600 penso sia ottimo
4) 70 kg di rocce vive di ottima qualità
5) last but not least... un buon libro con il quale poter farsi le ossa e capire cosa si vuol realizzare.
6) alcune cose puoi trovarle spulciando la sezione "mercatino".
-28d# -28d# -28d#
Mi sa che d'avvero ho fatto una domanda un po OT.
Da dove comincio?
Cosa devo comprare?
Elencatemi in dettagli tutto l'occorrente
PiftPift
25-04-2007, 22:25
falkor, leggi sopra ti è stato detto cosa comprare. ripeto:
- 70kg di rocce vive di ottima qualità
- 1 schiumatoio (consiglio deltec apf600)
- 1 ottimo libro (l'ABC di Rovero è ottimo per capire come far maturare la vasca, spiegazione e mantenimento durante il fotoperiodo, eventuali consigli x scegliere cosa allevare)
- 1 plafoniera (scegli tu in base alle tue disponibilità) con 2 punti luce
Grazie tante Daniele seguirò il tuo consiglio
Tu che vasca hai?
Superman
26-04-2007, 07:47
falkor, leggi sopra ti è stato detto cosa comprare. ripeto:
- 70kg di rocce vive di ottima qualità
- 1 schiumatoio (consiglio deltec apf600)
- 1 ottimo libro (l'ABC di Rovero è ottimo per capire come far maturare la vasca, spiegazione e mantenimento durante il fotoperiodo, eventuali consigli x scegliere cosa allevare)
- 1 plafoniera (scegli tu in base alle tue disponibilità) con 2 punti luce
quoto DanieleRoma che però ha dimenticato ( #23 ) le pompe di movimento. Devi arrivare a muovore almento 7000 lt/h e in più te ne consiglio una da dedicare esclusivamente alla pulizia della parte bassa posteriore della rocciata.
Ciao
PiftPift
26-04-2007, 07:53
mario_eufemi, e hai ragione. ma sai... ultimemente vado al risparmio con la corrente. mi è arrivato un mega bollettone acea di conguaglio per aver innalzato il wattaggio di casa. -20
Superman
26-04-2007, 08:03
:-D
Si tutto giusto ragazzi i vostri consigli sono ottimi,ma dovete capire che io ho solo 5 vetri gia siliconati e BASTA. #09
Ho letto il metodo berlinese ch ho cercato ma non e' proprio dettagliato non cita cosa devo coprare quindi.....
Posso comprare tutte le guide del mondo,ma a mio parere e sempre meglio seguire passo passo consigli di una persona che ha gia la vasca da diversi anni.
Non e' che voglio per forza un aiuto da voi,ma però è meglio elencarmi tutti gli accessori per partire con sta benedetta vasca e sopratutto dove acquistarli.
Grazie
Superman
26-04-2007, 15:08
falkor,
- 70kg di rocce vive di ottima qualità;
- deltec apf600;
- 2 koralia 4 da mettere ai lati più 1 koralia 2 da mettere dietro le rocce;
- riscaldatore da 300 w possibilmente in titanio;
- plafo Hqi 2*250 w o T5 ATI 8*54, scegli te.
Superman
26-04-2007, 15:10
l'ABC di Rovero è ottimo per capire come far maturare la vasca, spiegazione e mantenimento durante il fotoperiodo
Non è un libro, è VANGELO
Se vuoi un parere io guarderei anche questi oggetti:
-tunze 6060 a mio parere migliori delle koralia 4 ma costano di +
-H&S type A150 F2001 come schiumatoio che invece costa parecchio di meno :-)
Buona fortuna ciao
pasinettim
27-04-2007, 11:18
Sulla home di Ap hai tante nozioni per farti una cultura iniziale :-)) ;-) poi per i consigli specifici chiedi qui :-)) ;-)
-28d# -28d# -28d#
Mi sa che d'avvero ho fatto una domanda un po OT.
Da dove comincio?
Cosa devo comprare?
Elencatemi in dettagli tutto l'occorrente
di napoli dove?????
posso indirizzarti su negozzi affidabili ,ed amici miei :-))
comunque x lo schiumatoio ti consilgio di stare sugli Lgacquari,anche perche poi il produttore e propio di napoli quindi x qualsiasi esigenza e ad un passo da te
rocie vive dai 60 kg a salire ideale sugli 70#80
vasca rigorosamente aperta
opompe di movimento,qui devi valutare tu quanto vuoi investire,io posso dirti chi piu spende meno spende alla fine,io metterei 2 strem da 12000 l/h ed 2 turbelle da 2400 l/h che farai alternare,diciamo che e la soluzione definitiva
luce,anche qui la scela va fatta con criterio e sagezza,io ti consiglio di stare su plafoniere che abbiano un riflettore generoso,tipo sfiligoi ,acquamedic (aquaspecielight400 con lampadina da 250w atacco E40),ghiesermann sistem plus,o la nuova non ricordo il nome
oppure su soluzioni piu artigianali ma sempre molto valide lumenarcIII con acenditore eletronico e lampadina da 250 o 400w vedi tu
ti sconsiglio le 150 tanto alla fine le cambierai x fari piu grossi
ti giro un link guarda qui ho ralizato passo passo tutta la realizazione della mia nuova vaschetta,giusto x darti una idea di come farla,spero possa darti qualche suggerimento ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=95729
ciao da blureff
Sono di Torre Annunziata mandami per pm tutte le informazioni necessarie
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |