Entra

Visualizza la versione completa : Valori alle stelle!

melkain
08-06-2005, 00:56
Ok, anche a costo di beccarmi una strigliata di quelle vigorose, ho bisogno del vostro aiuto.
Nella mia vasca (si, proprio quella allestita in fretta e furia e x la quale ho già fatto più di una volta il mea culpa) <--- lo dico x quelli ke ancora non lo sanno e magari inizierebbero da capo la ramanzina #13 .... dicevo, nella mia vasca, sta succedendo letteralmente il finimondo!
Nitriti e nitrati alle stelle, ma veramente alle stelle.
Sabato sono corso dal negoziante, il quale mi ha dato un sacchettino di resine naturali da mettere nel filtro (nella stessa posizione del carbone attivo)... si kiama "Cleanwater Master Plus"... ad oggi non pare migliorata la situazione, ho misurato i valori poco fa.
I pesci non mangiano da sabato, ho aggiunto piante (pure le lenticchie d'acqua) x abbassare i nitrati... niente da fare.
Adesso nella vasca ci sono: 1 pleco (nuota tranquillamente), 1 guppy maschio iperattivo (le due femmine sono morte la settimana scorsa, ma il negoziante mi ha assicurato che ha avuto tante perdite di guppy femmina anche nelle sue vasche) e 6 cardinali (i 2 botia non ci sono + xkè li ho riportati al pescivendolo).
I pesci pare ke stiano bene, ma con sti valori è tragica la situazione!!!
Qualcuno di voi sa darmi una mano?
La vasca è avviata da poco piu di 2 settimane, ho fatto solo un cambio d'acqua del 20% circa.
Sto aggiungendo ancora un tappino di AquaCycle della Askoll nel filtro al giorno.
Qualcuno mi aiuta? -20

Woodoo
08-06-2005, 02:22
e che aiuto possiamo darti ..la vasca non è ancora matura, e di conseguenza i valori salgono alle stelle ....non esiste un rimedio valido !!!

.l'unica soluzione che vedo possibile per aiutarti è quella di mettere continuamente tappini di attivatori batterici ..e se i valori tendono ancora a salire ..cercare di cambiare un po di acqua tutti i santi giorni ..questo ovviamente aumenterà ancora i giorni di maturazione del filtro ..ma eviterai di uccidere i pesci rimasti in vasca ....tieni giornalmente e sotto controllo i valori No2 e No3 ..e cambia sempre un pò di acuqa tutte le volte che vedrai questi maledetti valori salire ...devi cmq cercare un giusto compromesso per evitare che salgano troppo ..e cambiare troppa acqua .insomma una via di mezzo.

Buona fortuna amico, e la prossima volta che allestirai una vasca ....SIEDITI E ASPETTA prima di mettere pinnuti in acqua!!!

Ciao

melkain
08-06-2005, 11:05
Hai ragione #07 Grazie del consiglio!
Stasera inizio i primi cambi d'acqua, sperando ke così facendo scendano un pò questi valori. La mia vasca è di 60l netti, quindi credo ne cambierò il 10-15%, in modo da non rallentare troppo il processo di maturazione del filtro.
Ma devo sifonare il fondo oppure mi accontento di aspirare l'acqua dalla superficie?

Woodoo
08-06-2005, 11:22
...direi che se trovi in giro cose grossolane allora portale via direttamente con il tubo che userai per scaricare l'acqua, altrimenti lascia stare e non sifonare nulla ...anche se credo che sul fondo di batteri ...ne avrai pochi o forse nulla!!

Assolutamente tieni lontano le idee e le mani dal filtro -04

melkain
08-06-2005, 11:49
-11
Promesso, non toccherò il filtro (sono fesso, ma non così tanto). -28d#
Cambiando il 15% circa di acqua stasera, quando posso effettuare le misurazioni affinchè siano attendibili?
(premetto ke nel filtro ho ancora il sacchettino di resine naturali, consigliate dal negoziante x far abbassare i valori di no2 e no3... nn è servito a nulla!) #07

NPS Messina
08-06-2005, 22:42
Fossi in te chiederei i danni al negoziante ;-)
Comunque continua con i consigli che ti hanno fornito.....
Potresti fare un'altra cosa,anche se praticamente impossibile:
farsi prestare un bel pò di materiale filtrante già bello maturo dal tuo negoziante.
Naturalmente le operazioni di trasloco devono essere effettuate il più fulmineamente possibile.
Il mio,che è mio amico prima che negoziante,lo farebbe al volo.

melkain
08-06-2005, 23:32
Ragazzi non ci posso credere, ecco i valori di stasera........
- Ph: 8
- Gh: 8
- Kh: 8
- No2: praticamente ASSENTI
- No3: bassissimi!!! 10mg/l
X essere sicuro ho ripetuto tutti i test più volte, ero incredulo... ma hanno tutti dato lo stesso risultato!!!!!
Che dire? Sono felicissimo!
Ovviamente non ho fatto alcun cambio d'acqua: ora ke si stanno stabilizzando i valori non voglio rompere l'equilibrio della flora batterica ke si va creando!
Ho solo aggiunto un pò d'acqua ke era evaporata (poca roba, 3/4 litri scarsi) e basta così!
Allora, ke ne pensate?
Faccio male ad essere ottimista e sperare in bene?

P.s.
Ovviamente non si parla di inserire altri pesci x nessun motivo, almeno x 2 settimane!!!! ;-)

P.s.2
Sante Resine!!!!!!!!!!!!!!! #19

NPS Messina
09-06-2005, 17:34
Sante Resine!!!!!!!!!!!!!!!

Non sono state le resine.....
ma il filtro che finalmente è partito ;-)

melkain
09-06-2005, 18:05
Ma posso comunque rilassarmi un attimo da questo periodo di tensione e tirare un sospiro di sollievo, o devo sempre preoccuparmi?
Ho sentito il negoziante: mi ha detto di lasciare le resine ancora x un mesetto nel filtro, di non toccare nulla.
Faccio così?