PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi con gli oranda!

maria elena
25-04-2007, 16:57
Salve a tutti! Ho un acquario da 30 l con 3 oranda. Da qualche giorno, uno di loro sta molto in superficie ed ogni tanto staziona su un fianco;dopo poco però ritorna a nuotare tranquillamente.I parametri dell'acqua sono buoni, il filtro funziona e cambio un litro e mezzo di acqua ogni giorno. Quale potrebbe essere la causa? che posso fare?

leila
25-04-2007, 17:13
la causa è che 3 oranda in 30L stanno strettissimi, necessitano di un acquario di almeno 120-150L. purtroppo tenuti in quelle condizioni non crescono e muoiono prematuramente, molto prematuramente (non so quanto abbiano i tuoi)
se non hai possibilità di dar loro più spazio ti consiglio di regalarli a chi se ne possa occupare ;-)

maria elena
25-04-2007, 17:34
Sei sempre così disfattista nelle risposte? Grazie comunque per il consiglio. Comunque io pensavo ad un problema di vescica natatoria dato che a volte alle feci sono attaccate bollicine d'aria e questo non credo sia un problema di spazio, inoltre tutte le volte che cerca di immergersi torna velocemente a galla. Come puoi spiegarmi ciò con i problemi di spazio?

maria elena
25-04-2007, 17:47
Qualcuno sa darmi dei consigli? Secondo voi è grave? Ho letto da qualche parte che dovrei lasciarlo digiuno per qualche giorno, ma non vorrei peggiorare la situazione. é triste vederlo così..devo fare qualcosa!!

maria elena
25-04-2007, 21:17
Aggiornamento..Oltre che a stazionare in superficie su un fianco, il mio oranda fa anche feci bianche e filamentose...che malattia puo essere legata a questi sintomi? come posso agire per aiutarlo?

giovans2001
25-04-2007, 22:01
Guarda che il consiglio che ti hanno dato è più che giusto... 30 litri sono appena sufficenti per 1 oranda, non di più.
Se non te ne liberi sono destinati a morte certa.

come posso agire per aiutarlo?
Per risolvere nell'immediato la malattia del tuo oranda magari posta nella sezione malattie... poi dovrai cercare le cause (nel tuo caso sicuramente il sovraffollamento)

lele40
25-04-2007, 22:24
sposto in malattie.sicuramente sono allo stretto.vediamo anche i valori
poterebebro esserci problemi di vescica .a tal propoisito consilgio un digiuno per 48 oreincremento rtermico di due o tre gardi ,e per i prossime 48 ore alimentazione assolutamente vegetariana (zucchine e piselli sbollentati)eventulamente si puo' aggiungere dell'aglio crudo tritato finemente.