Visualizza la versione completa : Malefica roccia calcarea......
ultimamente avevo il valore del gH totalmente sballato pur utilizzando acqua osmolarizzata, poi ho provato a controllare le rocce che ho e una (l'unica comprata in negozio e l'unica alla quale non avevo fatto il test con l'acido fidandomi del fatto che era stata comprata -04 ) è TOTALMENTE CALCAREA, il valore del gh è >21, anche perchè dopo 21 gocce non volevo finire la boccettina! In questo periodo le mie piante soffrono molto, puo essere dovuto al gh? e cosa posso fare x abbassarlo velocemente? ho un 220L e ho gia fatto un cambio di 60L con acqua osmolarizzata! grazie a tutti
l'unico modo per abbassare il Gh è continuare con i cambi periodici con acqua osmotica, ma non in modo brusco così da lasciare che i pesci si abituino.........
Shadow, lo scorso anno sono arrivato a versare 35 gocce di reagente prima che mi venisse il sospetto che il test era scaduto... Sei sicuro che il tuo sia ok ? Magari fai una prova su un'acqua minerale il cui Gh è scritto sull'etichetta.
sisi il mio era scaduto hehehe ma l'ho fatto fare dove mi rifornisco di acqua osmotica e dopo 25 lei nn ha continuato, hihihi ma la roccia è cmq calcarea!!! mi hanno detto di provare con la torba, secondo voi?
la torba acidifica ma non influisce sulla durezza............
ok se non c'è altra soluzione farò un cambio di 60L alla sett sul mio acquario da 250L! secondo voi in quante sett dovrei riportare tutto alla normalità?
Federico Sibona
26-04-2007, 20:39
Shadow, ma il KH a quanto lo hai?
domani lo faccio xke nn lo so! poi vi faccio sapere
60 litri a settimana sono troppi,fallo di 30 a settimana,controlla i valori della acqua RO,come ti è stato detto un cambio brusco può influire sulla salute di tutta la fauna ,meglio farlo gradatamente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |