PDA

Visualizza la versione completa : A 8 giorni dall'avvio..

elthy
25-04-2007, 13:33
Ciao ragazzi :-)) volevo chiedervi le vostre impressioni sui valori dell'acqua del mio acquario a 8 giorni dall'avvio..

No2: assenti
No3: 12.5 mg\l
Ph: 7.0
Kh: 3
Gh: 7
Temp: 22°

I test son stati fatti con reagenti liquidi. Per i primi 7 giorni ho utilizzato Cycle dell' Askoll (seguendo le istruzioni riportate) ..

L'acquario è un 300 l circa netti, è abbastanza ben piantumato sin dal 2° 3° giorno (1 cryptocoryne lucens, 1 cryptocoryne costata, 1 trichocoronis riv. variegatus, 3 Echinodorus bleheri, 1 Microsorium pteropus XL, 1 bacopa caroliniana, 1 micrantemum micranthemoides, un pò di Ludwigia arcuata :-)) , un pò di riccia e 1 giglio d'acqua) .. le piante sono in ottima salute tranne la trichocoronis che fatica un pò ad attecchire come si deve..

vorrei popolarlo di ciclidi sudamericani o cmq di pesci che richiedono un ph inferiore.. come posso ridurlo? : \ considerate che non vi sono ancora legni dentro l'acquario.. il mio negoziante mi ha suggerito di inserirli in modo che lentamente acidifichino un pò l'acqua.. altre proposte? La co2 è presente nella versione in gel fatta in casa ;-)

zietto
25-04-2007, 13:40
La co2 è presente nella versione in gel fatta in casa

E' quello che serve per abbassare il ph ;-)

Per il picco dei nitriti devi ancora aspettare. Non abbassare troppo kh e gh. Anzi, il kh non dovrebbe scendere sotto a 4, altrimenti non svolge più la sua funzione tampone sul ph, che di conseguenza crolla ;-)

Reddar
25-04-2007, 13:41
Per abbassare il Ph si può usare la torba (da mettere nel filtro). Cmq mi sa che il Kh è un po' bassino, da quel che so se il Kh è basso rende l'acqua instabile.
Cmq fai tutto con calma, non inserire i pesci con fretta.

elthy
25-04-2007, 13:58
sto andando very slow :) .. neanche un pesce dentro ^^ .. mmmm esistono prodotti solo per alzare il Kh? .. però alzando quello finisco anche con alzare il Ph : (

Reddar
25-04-2007, 17:26
Uhm...a questo credo sia meglio se ti risponde qualcuno piu' esperto :-)

elthy
27-04-2007, 13:48
Ragazzi siamo a 10 giorni dalla partenza.. vi metto qualche foto ^^ .. spero si vedano :) ..

http://img209.imageshack.us/my.php?image=dsc00153uu3.jpg

genny73
27-04-2007, 16:06
Esistono varie marche di sali per alzare il KH,io mi trovo bene con il Linfa della Equo.
Un Osservazione,noto dalla foto che giusto di fronte alla vasca hai unn balcone che da piena luce direttamente sulla vasca,sappi che questo a lungo andare potrebbe darti qualche problema con le alghe,fai molta attenzione.
Per i valori aspetta prima la maturazione del filtro,dopo avrai tutto il tempo per stabilizzare i valori a seconda delle esigenze della fauna che vuoi inserire.
Un ultimo consiglio,se puoi sostituisci la CO2 in gel con una che usi bombola ricaricabile o no con riduttore,è più indicata per vasche di grandi dimensioni,e aggiungi qualche altra pianta a crescita rapida(cabomba,egeria,vallisneria per esmpio).
Ciao

elthy
27-04-2007, 20:45
Mmmm mi sembrava gia molto piantumato così :O .. va beh ne metterò ancora qualcuna allora :D .. so dei problemi della luce solare.. ma la porta finestra dista alemno un 6 metri dall'acquario (la foto appiattisce molto) .. e il sole non entra mai direttamente sino al luogo dove è ubicato l'acquario neanche nei mesi invernali