PDA

Visualizza la versione completa : valori acqua

gianamatt
25-04-2007, 12:46
Ciao vorrei sapere quali sono i valori che devo rispettare x i miei pesci e se quelli misurati siano OK :-)

nel mio acquario o misurato i seguenti valori (con striscette che appena finite cambierò con reattori liquidi)
NO3 20
No2 0
GH > 16°dH ... avevo inserito una pietrina calcarea x dare ossigeno?
KH 3°d ... sempre basso
PH 7.0

vedi mio profilo x i pesci guppy e pulitori

ciao grazie

zietto
25-04-2007, 13:26
Gli No3 sono un pò altini, niente di preoccupante per la salute dei pesci, ma con la piante che hai in vasca dovrebbero essere prossimi allo zero...forse l'errore è dovuto alle striscette.
No2 OK
Gh dovresti portarlo sui 14°
Kh Stai attenta, un Kh così basso potrebbe farti crollare il Ph e sarebbero dolori. Cosa hai usato come fondo?
Ph Vedi sopra: monitoralo e occhio agli sbalzi con quel Kh

gianamatt
25-04-2007, 18:13
ciao grazie x il GH si é alzato perchè ho messo una di quelle conchiglie x fare ossigeno calcaree .... x il fondo ho usato un prodotto della Dennerle e non fertilizzo ancora le piante .... x il kH cosa mi consigli ... se fosse più alto il ph non subirebbe sbalzi?
il ph é sempre stato tra 6.8 e 7.0 ma forse visto che é il punto debole meglio comprare un reagente x ph liquido?
e se si sballa cosa devo fare x regolarlo?
ciao grazie

leila
25-04-2007, 18:19
per i guppy i valori di pH e kh sono un po' bassini (6,8 - 7, se è a 7 ci sta ma 6,8 no)
il valore del pH dipende da quello dell'acqua che usi ma anche dalla regolazione della CO2, il kh dovresti portarlo per il pH almeno a 4-5 ma per i guppy vanno bene valori anche più alti

fr@nco
25-04-2007, 18:46
gianamatt, le pietre calcaree fanno alzare il kh, non il gh. Concordo con gli altri sul fatto che dovresti abbassare un po' il gh ed alzare il kh per rendere più stabile il ph. Ti consiglierei di fare i prossimi cambi d'acqua parziali utilizzando acqua di osmosi alla quale dovresti aggiungere sali minerali che fanno alzare il kh, tipo kh plus della Sera o Alkaline Buffer della Seachem.
ciao

gianamatt
25-04-2007, 19:33
grazie provvederò .... l'acqua di osmosi cosa é e quali caratteristiche ha?

fr@nco
26-04-2007, 09:41
L'acqua di osmosi è un'acqua cui sono stati tolti i sali minerali, perciò i suoi valori, ossia Kh(durezza carbonatica), Gh(durezza totale) sono a zero. Viene ottenuta filtrando l'acqua di rubinetto con una apparecchiatura. Puoi procurartela acquistandola presso i negozi di acquariofilia più forniti oppure puoi acquistare l'impianto che trovi in commercio ad un prezzo da 60€ in su. Utilizzando quest'acqua ed aggiungendo il giusto dosaggio di sali minerali, anch'essi reperibili in commercio, puoi ottenere un'acqua i cui valori di Kh, Gh e di conseguenza Ph sono adatti ai pesci che hai in vasca. Altro particolare non poco importante: se la tua acqua di rubinetto contiene una certa percentuale di Nitriti e/o Nitrati e/o Fosfati, questi vengono eliminati dal procedimento di osmotizzazione. Inoltre, quando metti questo tipo di acqua in vasca, non c'è bisogno di aggiungere il biocondizionatore.