Visualizza la versione completa : muffa?
gianamatt
25-04-2007, 11:37
ciao amici ormai da due mesi il mio acquario viaggia bene e sono proprio contento ho un problemino sul tronco e sulla anubias legata ad esso si é formata una muffa verde .... simile a muschio cosa é? sopra il tronco ho appoggiato da subito una diquelle palline di muschio che ho poi aperto .... non é che magari é quel muschio che cresce?
nell'acquario e sulle altre piante non é presente niente .... tutto OK ...
adesso ho 3 neon da 15W accese x 8 ore
aspetto consigli ciao
devi innanzitutto determinare se si tratta di alghe o di ciano
albiz_1999
27-04-2007, 15:23
le palle di "muschio" son queste?
http://www.akvarius.no/images/Cladophora_aegagropila.jpg
Non è muschio , è la Cladophora aegagropila ed è un alga
gianamatt
01-05-2007, 09:51
si proprio quella .... adesso l'ho aperta e distesa sul legno ... allora dici che é un'alga? ho tolto le foglie brutte all'anubias e mi pare più bella cosa mi consigli di fare con quel "muschio" ciao #22
simonetta
01-05-2007, 10:31
tenerlo se ti piace, lo trovi in vendita nei negozi.
leggi cosa se ne dice:
"E' un'alga ma è una signora alga.
Non è invasiva, non è tossica, attecchisce ovunque ma ha uno sviluppo contenuto.
Due problemi, il primo la temperatura, come al solito 30° sono critici per tutti i vegetali, resiste ma cresce lentamente.
Il secondo la pulizia, ha la tendenza ad accogliere tutto lo sporco che cè in vasca, non a caso in natura cresce in globi sferici che rotolando sul fondo si mantengono liberi dai detriti.
Una applicazione particolarmente interessante di questa alga la troviamo nei plantacquari dove viene aperta e legata su pietre e legni come se fosse vescicularia per uno splendido effetto visivo."
"La crescita è dovuta alla intensità luminosa. Meno luce c'è più cresce. Se la si fa rotolare sul fondo spesso si ottiene la forma a palla. Se la si lascia crescere su un lato solo si sdraia come iun tappetino sul fondo o anche su rocce o radici."
vedi le foto e leggi qui per verificare se è la stessa che hai tu:
http://it.wikipedia.org/wiki/Aegagropila_linnaei
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |