Entra

Visualizza la versione completa : Filtro maturo

orios
25-04-2007, 09:55
Ciao, ho fatto le analisi ieri dopo 4 giorni del trasloco dell'acquario.
Avevo lasciato nel 180 litri 10 cm di acqua compreso il fondo, pensando che magari i bateri sul fondo perduravano.
Ho riempito di nuovo l'acquario con acqua nuova, spiantumato tutto il fondo creando anche un po' di mescolamento tra i diversi strati e riacceso il filtro.
Non so quindi se poi è davvero perdurato la strato batterico sul fondo.
Ho messo anche le capsule della elos di attivazione batterica cmq.
Ancora non ho reiserito i pesci ed, eccovi i valori:

No2 0,08 mg/l
no3 1 mg/l
kh 11
gh 11

Dite che sia pronto il filtro per supportape pesci o, ancora ci deve essere il picco di no2??

Ciao ciao

Kanva
25-04-2007, 10:05
riacceso il filtro dopo quante ore?

con che test rilevi no2 a 0,08?

orios
25-04-2007, 10:11
Anche nel filtro era rimasta poca acqua cmq.
L'ho acceso dopo 12 ore max.
Per gli no2, sono nella scala tra 0,05 ed 0,1, quindi ho ipotizzato 0,08.
Ah giusto... li ho misurati con test a reagente jbl, però che avevo da 3 anni! Hanno una scadenza?

Kanva
25-04-2007, 10:16
Anche nel filtro era rimasta poca acqua cmq.
L'ho acceso dopo 12 ore max.
Per gli no2, sono nella scala tra 0,05 ed 0,1, quindi ho ipotizzato 0,08.
Ah giusto... li ho misurati con test a reagente jbl, però che avevo da 3 anni! Hanno una scadenza?

i jbl l'expire date è scritto sotto la scatola, mi sembra.. cmq se lo compri nuovo stai più sicuro, soprattutto se sono le ultime goccie, non dosabili alla perfezione...

il problema del filtro è, i cannolicchi sono rimasti a bagno? se si, il rischio è medio alto, se sono rimasti all'aria allora devi proprioripartire da zero..

orios
25-04-2007, 10:23
Dei canolicchi, non lo so! Quindi dici che non c'è stato ancora il picco degli no2! Magari provo a rifare il test nel fine sett.. dovrebbero alzarsi a questo punto ritestandoli?
Si, avevo letto ieri la data di expire dei jbl no3 04/2006 ma per gli no2 non li ho trovati!