Visualizza la versione completa : Reattore di calcio in nano.
Una domanda ai nanofili :-)) .... un reattore di calcio per vasche dai 40 ai 100 litri potrebbe interessare? secondo voi lo si venderebbe? voi lo comperereste?
Ciao
io avessi quei litraggi forse si...ma cmq dipende...da tanti fattori...per esempio chi nn ha sump??
Io lo stò costruendo... ;-)
vedi il post Nano-berlinese.
Inoltre molti nanofili ( :-D ) hanno già vasche con hqi e dedicate ad SPS... in cui i consumi di calcio sono elevati e quasi difficilmente integrabili con i cambi d'acqua che al massimo arrivano ai 5 litri...
E' da tenere anche in considerazione che:
1- Non tutti hanno la sump
2- Và contro la filosofia di semplicità che spesso rispetta i nanoreef
Comunque, se già cel'hai... fai un fischio!
Posso sempre usare i pezzi per fare il filtro a zeolite! :-))
Gilberto mi pare un ottima idea ma sono pochi i nani che si dedicano ai duri, prova chi lo sa ;-)
io come sapete tutti ho solo sps nel mio nano e vorrò portarlo avanti ma nn ho sump :-(
pikkio81
08-06-2005, 01:16
1 non serve una sump se il reattore è fatto bene
2 secondo me non si può fare un reattore efficiente a poco prezzo, alla fine non è il tubo ad incidere sul prezzo, alla fin fine o lo si regala o bisogna venderlo a poco meno di uno per piccole vasche.
perchè cos' hai in mente? :-))
ciao
mir70reef
08-06-2005, 11:45
Una domanda ai nanofili :-)) .... un reattore di calcio per vasche dai 40 ai 100 litri potrebbe interessare? secondo voi lo si venderebbe? voi lo comperereste?
Ciao
A me interesserebbe.... tienici informati ;-)
se il progetto viene a costare poco ci si potrebbe pensare mentre se raggiunge la stessa somma per un impianto normale beh allora credo che la lista delle persone interessate scenderà...facci sapere cmq
firstbit
08-06-2005, 15:55
potrebbe interessare molto sì! tienici ben informati!
Beh... vediamo di rispondere un po' razionalmente....
Un reattore di calcio decente (come anche un reattore di KW) DEVE essere stagno, questo significa che puo' tranquillamente essere posizionato fuori da sump/vaschette ed od.... questo pero' comporta l'avere un bussolotto anche se poco ingombrante comunque tra le scatole, l'ingombro e' dato da reattore e bombola di co2....
Pikkio81, un reattore ben funzionante e' efficente al di la' della dimensione, certo ci sono dei minimi da considerare, dei compromessi da fare etc, ma non sono inuperabili, se hai presente il Pico della Shuran hai gia' la risposta.... loro quel reattore lo danno per vasche da 500 litri.... io lo metterei al massimo in un nano da 100 ma comunque sia funziona ed anche bene.....
In mente ho semplicemente di "ridimensionare" i miei reattori, ovvero fare un paio di minireattori per calcio ed acqua calcarea.... i reattori che faccio da qualche anno li riduco semplicemente di dimensioni e riadatto un po' di cose tipo le pompe i venturi etc... in questo modo si avrebero dei reattori per nano, cosa che per ora non mi risulta siano disponibili in commercio.
Nix, il prezzo del prodotto non e' tanto relativo al reattore fine a se stesso, considera che al costo del reattore va aggiunto il ridutore di pressione e la bombola, questi spesso costano piu' del reattore stesso.... ma.... con un reattore per nano una bombola da 1kg dura un'anno o piu'.... (dipende sempre da quanto si vuole "spingere") il materiale va aggiunto ma costa una stupidata..... oltre a questo... i costi successivi diventano nulli....
Per ora ho acquistato un paio di pompe per provare un paio di soluzioni che ho in mente, certo non e' un reattore da 20€.... solo una pompa la ho pagata quella cifra.... ma non credo ci si discosti troppo dai 120€.... considerando che io lo faccio non per lavoro ma per hobby ci potrei "rimarcare" 20€.....
Boh, ci devo provare, testarlo e poi ne parleremo magari ancora, se volete parlarne comunque io sono qui.
Ciao
P.S. Rama, ora vado a vedere il tuo progetto, se ti servisse un confronto sono a disposizione.
ik2vov il progetto di rama non c'è nell'altro post ha solo accennato che ne aveva uno in mente poi non so dirti altro forse lo ha anche finito e se lo tiene per se chissà #18
mir70reef
08-06-2005, 18:14
Io avevo già pensato di farmelo utilizzando il filtro a letto fluido Resun BF500 o BF1000 e collegandoci una pompa in circuito chiuso. secondo me si risparmia un sacco di tempo e alla fine si ottiene un prodotto a tenuta stagna e ordinato. Gilberto che ne pensi?
Che vuoi che ti dica.... quel filtro per me e' una pacchianata, non e' stagno, dai filetti esce acqua (e quindi anche co2), non riuscirai mai a farlo diventare stagno per la tenuta in pressione.... non e' un vero letto fluido.... etc etc.... per me non e' la strada giusta...
Ciao
leletosi
08-06-2005, 21:22
gilberto, stimo molto il tuo lavoro di acquariofilo....per cui le domande nascono spontanee.
1) come giustifichi il fatto di volere un reattore di calcio per nano quando io avendo sps molto esigenti (crescita veloce e voluminosa) riesco a mantenere 480 come Ca in vasca usando solo 3 ml di a+b al giorno??
2) non trovi che la gestione soprattutto all'avvio del reattore sia troppo delicata per pochi litri? faccio il mio caso....23 litri. riempio con jumbo. devo lavarla, lavarla e ancora lavarla. fosfati da far scendere in 23 litri netti e ti assicuro che non è facile starci dietro a sti fosfati in così poco volume...tu lo sai sicuramente meglio di me.
3) dovresti usare componenti adattati o riesci ad usare componenti valide solo di dimensioni più contenute? tipo manometro, riduttore ecc ecc....
grazie per le tue risposte. saluto
pikkio81
08-06-2005, 21:44
bhe in effetti ik2vov ha precisato che più che un nano l' idea è per 60-100 litri.... quiandi già più comlpesso come discorso.
non farei mai un reattore di calcio con un filtro a letto fluido resun, perchè non hai un recupero di co2, la co2 va in vasca e quindi per avere un ph basso devi stare a manetta, e un giro vizioso alla fine, hai molta co2 in vasca...in un 60-100 litri ci metti poco a fare la frittata col ph basso.
quindi meglio poche bolle e un recupero affidabile, e soprattutto un reattore fatto come si deve
ik2vov, stai usando un l25?
pikkio81
08-06-2005, 21:45
ah, 40-100, vabbè
pikkio81
08-06-2005, 21:52
per curiosità, che tubo pensi di usare?
posso fare una considerazione?
non riesco a capire come fanno a dare un reattore col tubo del 100 per 400 litri, poi 400 litri con cosa ? moli? sps?? lps?? sol pesci?? vabbè, quelle sono un po' indicative, ma alla fin fine i modelli piccoli di reattori vanno bene per un 100 litri? o no?
di minireattori ne ho avuti, es il dupla reactor, un insulto chiamarli reattori.....
alla fin fine un minireattore è carino, ma se uno prende un buon reatore per 400 litri e lo usa per un nanone secondo me va bene??
aspetto ansioso una tua opinione :-))
Ciao Emanuele, provo a risponderti punto per punto, spero di non perdere nulla....
1) la necessita' di un reattore di calcio si sente unicamente nel momento in cui ci si stufa di dosare le boccettine o le polveri per tenere alti calcio e kh, non sostengo minimamente che sia uno strumento necessario per un nano, a mio avviso pero' puo' aiutare nella conduzione della vasca.
2) l'avvio del reattore non e' affatto un'operazione delicata, e' (IMHO) semplicissimo... si puo' utilizzare un prodotto magari piu' sicuro dell'assenza di po4 se si preferisce non utilizzare la corallina o se si preferisce non lavarla per bene, anche se io ultimamente ho acquistato la jumbo di korallen e non la ho lavata, solo sciacquata.
3) a mio avviso in un nano si puo' utilizzare piu' che tranquillamente una bombola non ricaricabile tipo Askoll (si trovano al Castorama) da 750 grammi, tanto per cambiarla al massimo ogni sei mesi non ci manda in rovina, quello che costa di piu' e' il riduttore di pressione, possiamo prendere sempre l'Askoll o uno analogo, questi sono comunque prodotti comuni, la differenza sta nell'utilizzare pompe piu' adatte, tubi di sezioni minori e via discorrendo... la tecnica che io utilizzero' sara' quella dei miei soliti reattori.
Ciao e buon reefing.
pikkio81
08-06-2005, 23:21
il riduttore di pressione lo si può prendere cmq a poco per una bombola usa e getta di quelle che dici tu a 20 euro
Pikkio81, la logica di un reattore che la vasca sia di 10 litri o di 100 e' la medesima, sono le dimensioni che necessariamente devono variare.... le motivazioni sono pero le medesime, il PH e' un non problema, se la vasca ha una quantita' di rocce e di luce ben proporzionata un poco di co2 non andra' a modificare gran che il PH, questo per un motivo semplicissimo.... il reattore di calcio lavora con un PH interno che puo' variare tra 6,50 e 6,75 sotto e sopra lavora male con coralline ed analoghi prodotti (fatto salvo per la Knop coralith) facendo lavorare il reattore in modo consono avremo un'uscita di massimo una goccia al secondo, questo fa si' che il flusso in uscita non superi il quarto di litro all'ora.... per questo il ph non dovrebbe scendere piu' di tanto....
Logicamente si dovra' giocare con l'uscita del reattore quindi unicamente sul flusso dato che il ph dovra' essere "fisso", variando il flusso varieremo l'uscita di calcio ed alzeremo/abbasseremo l'apporto alla vasca.
Come pompe ho acquistato delle Selz L10, L20, L25... vorro' provare anche altre pompe.
Ciao
leletosi
08-06-2005, 23:28
gilberto, molto chiaro e sintetico. grazie.
rispondo subito....sempre in base ai numeri precedenti
1) siamo pienamente concordi
2) fammi un elenco di prodotti secono te adatti.
3) aumentami il numero e il tipo di info riguardo la componentistica. più dettagli
4) ti chiedo tutto questo perchè forse l'anno prossimo vorrei organizzare una vasca di 80-100 litri da condurre con zeovit e reattore. solo un desiderio ma che va ben progettato.
5) dovresti frequentare di più la sezione nano
grazie come sempre
Ikvov, ci faresti vedere qualche tua realizzazione?
Io pensavo di fare uno mini-mini, anche perchè in sump c'è pochissimo spazio...
Credo che userò (all'incirca) un tubo da 60mm alto 250, pompa powerhead anche di bassissima portata (credo che 300l/h siano sufficienti, oppure anche la portata influisce sullo scioglimento del calcio? non credo..), raccordi in pvc, e bombola usa e getta da 750, con riduttore di pressione...
Non ho ben chiaro però il funzionamento del recupero della Co2, e come si fà a mantenere in pressione il reattore se il gocciolatore rimane comunque un minimo aperto... #13 #13 #13
Che tubo penso di usare... bella domanda.... in casa di piccoli ho 50, 60, 63, 90 e forse qualche altra dimensione, questi per qualche prova.....
Dimensionare un reattore non e' semplice, non e' semplice nemmeno acquistarlo.... questo perche' le vasche possono essere troppo differenti, sino a qualche anno fa nelle vasche c'erano quattro duri.... oggi tre quarti di molte vasche sono di duri.... il dimensionamento di dieci anni fa non puo' essere paragonato ad oggi....
In un nano anche se da 100 litri utilizzare un reattore grande puo' causare moltissimi problemi, immagina che ti si sregoli il rubinetto in uscita, ti escono 5 litri di acqua a ph 6,50.... la tua vasca come si combina? invece con un reattorino da mezzo litro anche se esce tutta in un botto non fara' troppo danno.... non so se mi spiego... oltre a questo.... hai presente cosa costa un reattore per una 400 litri? hai presente cosa comporta la regolazione di un reattore grande? giusto qualche spot come riflessione....
Ciao
1) meno male :-D
2) reputo la corallina di Korallen Zuchte (per esperienza diretta) abbastanza buona, un delta po4 di 0,02 a mio avviso e' molto degno, in alternativa Elos Ca-pur, qualcuno ha provato la Bed Rock io non ancora anche se la ho da provare, devo ordinare la corallina della Wave anceh questa da provare.
3) ti ho risposto per la parte co2 prima, per quanto riguarda il reattore devi darmi tempo di fare le prove..... non voglio sparare numeri a caso ;)
4) ottimo, sono certo avrai da fare e da divertirti.... se ti servira' una mano o vorrai confrontarti sara' un piacere.
5) faro' il possibile....
Ciao
Spunti di riflessione giustissimi...
Ne aggiungo un altro, però...
Mi spiegate perchè mai costa tanto un reattore per un 400 litri (come uno skimmer del resto...), quando alla fine si parla di tubi in plexiglass e pvc tenuti insieme da tangit? Se uno ha le basi per progettarselo, può spendere un terzo del costo e forse avere anche un prodotto migliore...
Ok i costi che devono sostenere le aziende, la manodopera, il personale, l'affitto, le tasse... ma allora c'è tantissima altra roba che dovrebbe costare molto di più...
Secondo me c'è speculazione su certa roba... ma parliamo di cose tecniche, che è anche più interessante... ancora non hai risposto ai miei quesiti! ;-)
pikkio81
08-06-2005, 23:53
Io pensavo di fare uno mini-mini, anche perchè in sump c'è pochissimo spazio...
Credo che userò (all'incirca) un tubo da 60mm alto 250, pompa powerhead anche di bassissima portata (credo che 300l/h siano sufficienti, oppure anche la portata influisce sullo scioglimento del calcio? non credo..), raccordi in pvc, e bombola usa e getta da 750, con riduttore di pressione...
Non ho ben chiaro però il funzionamento del recupero della Co2, e come si fà a mantenere in pressione il reattore se il gocciolatore rimane comunque un minimo aperto... #13 #13 #13
ti cobsiglio di mettere selz perchè le altre pompe un po' perdono sempre, anche se va in sump è aempre antipatico.
poi le selz le avviti bene e non è difficile staccarle per poterle pulire
il recupero della co2 funziona tipo venturi, metti un tubicino che parte dalla parte alta (dove si forma la bolla di co2) e finisce prima del pescaggio della pompa di ricircolo del reattore
non ho capito il problema della pressione del reattore?? #17 entra acqua ed esce acqua... nella quantità che entra cosi esce.... è in pressione :-))
pikkio81
08-06-2005, 23:56
Mi spiegate perchè mai costa tanto un reattore per un 400 litri (come uno skimmer del resto...), quando alla fine si parla di tubi in plexiglass e pvc tenuti insieme da tangit? Se uno ha le basi per progettarselo, può spendere un terzo del costo e forse avere anche un prodotto migliore...
Ok i costi che devono sostenere le aziende, la manodopera, il personale, l'affitto, le tasse... ma allora c'è tantissima altra roba che dovrebbe costare molto di più...
Secondo me c'è speculazione su certa roba... ma parliamo di cose tecniche, che è anche più interessante... ancora non hai risposto ai miei quesiti! ;-)
tieni conto la manodopera, qalla fin fine il prezzo è giusto, per meno penso nessuna si metta a produrli, tieni conto che non parliamo di prodotti in serie!! il costo maggiore è la manodopera, poi c' è la distribuzione tasse etc etc, quando stringi in mano non rimane quello che si crede.
p.s. se pensi di farti il reattore col tangit parti male :-))
qualche cosa la trovi sui progetti fai da te, per nano e non.... qualche altra cosa c'e' tra i post (anti black-out ad aeratore a batteria, led per luce lunare, minischiumatoi, medi schiumatoi, grandi schiumatoi, reattori di KW, reattori di calcio, reattori zeovit.... vaschette, plafoniere.... boh... che altro? :-)) ) poi... prova a guardare qui.... http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=1167
Io pensavo di fare uno mini-mini, anche perchè in sump c'è pochissimo spazio... che dimensioni hai? parliamone..... ;-)
Credo che userò (all'incirca) un tubo da 60mm alto 250, pompa powerhead anche di bassissima portata (credo che 300l/h siano sufficienti, oppure anche la portata influisce sullo scioglimento del calcio? non credo..), raccordi in pvc, e bombola usa e getta da 750, con riduttore di pressione... senza offesa, non sai molto di come funziona un reattore, la pompa influsce moltissimo, e' una delle cose piu' importanti... per me e' importantissima anche la pressione.
Non ho ben chiaro però il funzionamento del recupero della Co2, e come si fà a mantenere in pressione il reattore se il gocciolatore rimane comunque un minimo aperto... #13 #13 #13 Semplicissimo.... il reattore riceve acqua da una pompa (te la faccio semplice) ipotizziamo da 1000 litri ora con prevalenza di 2 metri.... bene, se vado a stringere l'uscita facendo passare poche gocce in uscita avro' una pressione (spinta) in ingresso dalla pompa, avro' una pressione fornita dalla co2.... quindi reattore in pressione..... il recupero della co2 serve a riutilizzare la co2 in eccesso, quella che non si scioglie e che va a formare delle bolle, queste vengono risucchiate e riutilizzate.
Ciao
pikkio81
09-06-2005, 00:00
sulla portata della pompa, non scenderei troppo basso, un buon ricircolo nel reattore secondo me è importante
Non mi offendo, di reattori di calcio ci capisco poco... #36#
;-)
Scusa Rama.... ma tu lavori? vuoi essere pagato? beh, anche chi vende e produce questi articoli.... considera che questi prodotti oltretutto non sono a largo consumo come un cellulare o come una penna Bic..... quindi il margine deve diventare maggiore perche' i pezzi sono meno....
Sinceramente ho conosciuto alcuni produttori di materiale per acquariofilia, non mi sembra che nessuno sia diventato ricco grazie a questo mestiere..... ;-)
Ciao
ti cobsiglio di mettere selz perchè le altre pompe un po' perdono sempre, anche se va in sump è aempre antipatico.
mah.... io non ci metterei la mano sul fuoco.... ci sono altre pompe che non perdono minimamente.... e di pompe ne ho usate diverse.... a casa al momento ne avro' una ventina :-))
il recupero della co2 funziona tipo venturi, metti un tubicino che parte dalla parte alta (dove si forma la bolla di co2) e finisce prima del pescaggio della pompa di ricircolo del reattore non e' esatto ma rende l'idea #18
non ho capito il problema della pressione del reattore?? entra acqua ed esce acqua... nella quantità che entra cosi esce.... è in pressione
#07 #07 #07 affatto.... se tanta ne entra, tanta ne esce non e' in pressione, anzi.
Ciao
Ik2vov, ho un azienda, sò che significa...
Ciò non toglie che mi sembra che margini così elevati di ricarico favoriscano il commercio di questi prodotti, precludendo il loro acquisto ad una stretta cerchia di appassionati, e non favorendo così l'ampliamento di clientela che si affaccia a questo hobby...
Tutto qui... ;-)
pikkio81
09-06-2005, 00:18
mah.... io non ci metterei la mano sul fuoco.... ci sono altre pompe che non perdono minimamente.... e di pompe ne ho usate diverse.... a casa al momento ne avro' una ventina :-))
il recupero della co2 funziona tipo venturi, metti un tubicino che parte dalla parte alta (dove si forma la bolla di co2) e finisce prima del pescaggio della pompa di ricircolo del reattore non e' esatto ma rende l'idea #18
non ho capito il problema della pressione del reattore?? entra acqua ed esce acqua... nella quantità che entra cosi esce.... è in pressione
#07 #07 #07 affatto.... se tanta ne entra, tanta ne esce non e' in pressione, anzi.
Ciao
di che pompe parli??
pikkio81
09-06-2005, 00:19
Ciao
scusa ma tu usi un rubinettino in uscita?
Rama, tu probabilmente parti dal presupposto che un tubo di plexy costa x, che un pieno costa y ed x piu' y mi danno z.... il costo e' z... ma il costo dei torni per svasare i pezzi? o fresare... le seghe circolari? purtroppo i costi non sono relativi unicamente al "pezzo" di plastica, inoltre c'e' anche il costo dello studio, dei prototipi, l'assistenza etc etc... ;-)
Fabrizio, parlo di pompe magari anche MaxiJet, parlo di Rio, parlo di Eheim, di Ocean Runner....
Si, uso il rubinetto in uscita.
Ciao
ik2vov, sò benissimo che ci sono gli attrezzi, gli ammortamenti, i prototipi, lo studio...
Però come pensi sia possibile riuscire a vendere altre cose altamente specialistiche e riservate a pochi appassionati a prezzi inferiori?
Ti faccio un esempio: io sono anche un appassionato motociclista, faccio il meccanico per passione (ed è solo per passione, perchè non becco un centesimo) nel mondiale SuperStock, classe 1000cc derivate di serie.
Quanta gente pensi che acquisti dei pezzi da gara, che durano si e no pochi km, per fare i turni in pista la domenica?
Eppure esistono in commercio, tanto per fare un esempio, alberi a cammes di fattura elevatissima, materiali di altissimo pregio, lavorazione chirurgica del pezzo, costi di studio, prototipazione e realizzazione altissimi, con dei prezzi che sono inferiori allo stesso articolo fabbricato in serie dalla casa produttrice... Ed i modelli si rinnovano ogni 2 anni, quindi ogni 2 anni si parte daccapo...
di questi pezzi se ne vendono meno dei reattori di calcio, forse, eppure non è che manchino i costi di produzione dietro... Come mai? Perchè una volta ne vendevano 1, 2, 5 all'anno, con spese chiaramente maggiori... hanno incentivato il mercato abbassando i prezzi, e adesso ne vendono molti di più. Questo però non significa che ogni pilota o anche un semplice praticante delle piste ne abbia uno, infatti i numeri del venduto annuo si aggirano comunque su livelli di 40-50 pezzi all'anno... credo che forse si parla degli stessi numeri di un fabbricante di reattori di calcio, no?
Eppure l'azienda produttrice ha incrementato personale, macchinari, fatturato e margine di guadagno...
Che devo dirti, non metto in dubbio che in quel settore sia cosi', io conosco il settore dell'aeromodellismo, i costi sono assurdi.... per non parlare delle macchine (sempre modelli a scoppio).... possiamo parlare del volo a vela (alianti), possiamo parlare del radiantismo (sono radioamatore) possiamoparlare della subaquea... in questi che ti ho elencato io i margini sono assurdi.... una coppia di pinne (pezzo di plastica stampato) costa anche 400€.... vogliamo parlare di una antenna da radioamatore? un pezzo di alluminio anodizzato (tubo) con sotto una bobina per portarla in onda (alle volte non c'e' nemmeno quella) parlaimo di 500€ come nulla....
questo discorso che nulla ha a che fare con il topic (mi devo cazziare da solo :-D ) ti fa vedre che sempre piu' spesso gli hobby sono cari, i margini sono alti ma spesso (non sempre) motivati.... inoltre il medico non ci ha obbligati ad avere questo hobby, se lo abbiamoe' anche perche' siamo disposti a spendere.... in alternativa c'e' il fai da te, io lo faccio a livello obbistico, non ci guadagno nulla, mi ripago gli attrezzi, se dovessi considerare le ore che perdo per fare un reattore dovrei chiedere molto di piu' di quanto costano sul mercato.... ;-)
Ciao
Giustissimo ciò che dici...
Infatti intendevo solo dire che è un peccato che molte cose riservate alla cerchia degli hobby costino molto... anche se, come anche tu mi fai notare, non sempre il prezzo è giustificato da studi particolari o ricerche scientifiche... l'esempio dell'antenna è lampante, è vero!
Comunque torniamo alla tecnica del reattore di calcio... mi devo acculturare, altrimenti come faccio a progettarmelo?!? :-))
pikkio81
09-06-2005, 12:09
Fabrizio, parlo di pompe magari anche MaxiJet, parlo di Rio, parlo di Eheim, di Ocean Runner....
Si, uso il rubinetto in uscita.
Ciao
gilberto, le maxijet perdono, le rio sono pessime, forse il mio peggior acquisto, le eheim ottime ma costose, le ocean non le ho mai provate.
se usi il rubinetto, lo usi per rallentare la normale portata in uscita, quindi esce meno di quanto dovrebbe....va in pressione, sei daccordo o no?
hai mai provato a mettere il rubinettino in entrata per evitare la pressione?
pikkio81
09-06-2005, 12:10
state andando ot, continuiamo a parlare di reattori :-))
gilberto, le maxijet perdono, le rio sono pessime, forse il mio peggior acquisto, le eheim ottime ma costose, le ocean non le ho mai provate.
Le maxijet non tengono? sei disponibile a fare una scommessa? ci giochiamo.... 100.000€? :-)) ler rio ERANO pessime.... mi risulta che siano usciti dei modelli rivisti e corretti.... Eheim costano tanto? boh.... io no uso una da 12 anni e non si e' mai inchiodata una volta.... la ho lavata due volte in 12 anni!!!!! alla fine non credo sia costata poi tento tutto sommato.... ;-)
se usi il rubinetto, lo usi per rallentare la normale portata in uscita, quindi esce meno di quanto dovrebbe....va in pressione, sei daccordo o no?
Anche qui.... dici? boh.... io non ci metterei la mano sul fuoco.... mettere un rubinetto fa si' che la pompa che spinge crei una leggera pressione, ma non e' solo questa la presione....
Ciao
pikkio81
09-06-2005, 14:03
Le maxijet non tengono? sei disponibile a fare una scommessa? ci giochiamo.... 100.000€? ler rio ERANO pessime.... mi risulta che siano usciti dei modelli rivisti e corretti.... Eheim costano tanto? boh.... io no uso una da 12 anni e non si e' mai inchiodata una volta.... la ho lavata due volte in 12 anni!!!!! alla fine non credo sia costata poi tento tutto sommato....
bho, magari sono stato sfortunato io con le maxijet
le rio le hanno riviste? bene perchè quelle che ho comprato io fanno proprio schifo, se non le lavo una volta ogni 2 settimane si inchiodano -04 -04
le eheim costano molto e valgono molto, mai detto il contrario però alla fine incidono molto sul prezzo finale.
Citazione:se usi il rubinetto, lo usi per rallentare la normale portata in uscita, quindi esce meno di quanto dovrebbe....va in pressione, sei daccordo o no?
Anche qui.... dici? boh.... io non ci metterei la mano sul fuoco.... mettere un rubinetto fa si' che la pompa che spinge crei una leggera pressione, ma non e' solo questa la presione....
a parte che la pressione si crea anche senza acqua in entrata e in uscita, dovresti accorgertene da quando metti i reattori in prova.
ma se si crea una leggera pressione sempre pressione è :-)) , e se il reattore non è completamente stagnocon quella leggera pressione perde
ciao
approssimativamente il costo di un reattorino si aggirerà su???????????? #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
Bella domanda.... non ho idea, devo fare prove, capire quale sia la migliore soluzione e quale pompe utilizzare.... se consideriamo solo la pompa a 20€ circa il tutto potrebbe attestarsi atorno ai 100/120€.... ma devo ancora capire meglio... intanto ho ordinato pompe, oggi ordino PVC, domani Plexy..... mi mancano un po' di colle..... ma a quasi 20€ al tubetto da 50grammi.... anche queste incidono non poco....
Ciao
Che colla usi?
Metti anche il primer, per caso? #24
Di colle ne uso almeno 4 differenti, dipende dall'utilizzo che se ne deve fare, uso il tangit, la colla per il plexy, due colle bicomponente delle quali una e' la Penloc, l'altra non ricordo il nome, poi qualche altro piccolo accorgimento per fare tenere tutto....
Ciao
Apter_71
10-06-2005, 13:16
termosaldati ?
Rabbi, di persone che utilizzano la termosaldatrice per fare schiumatoi, reattori et simili ne conosco due, uno si chiama Hudo ed e' uno dei titolari della H&S (dovresti conoscerlo) l'altro e' un hobbista che si diverte a fare qualche reattore per se e per qualche amico.... peccato che non fa reattori per vasche di meno di 1000 litri.... la termosaldatrice non costa nemmeno troppo, ma e' da pazzi pensare di utilizzarla per prodottini del genere..... Cio' nonostante si puo' sempre migliorare, ci sara' sempre qualcuno che potrebbe sostenere che avere l'oro attorno alla vasca la rende ionicamente piu' stabile...... ;-)
Apter_71
10-06-2005, 14:29
ciao,
Volevo solo metterlo in evidenza in quanto il collante ti costa 20.00 euro ed incide non poco alla fine spesa. Ora non so per costruzioni hobbistiche se è meglio la colla ho la termosaldatura infine dei conti, ho sempre usato termosaldatura..
Lo pensavo in quanto dato che sono da porsi esternamente è una sicurezza in piu.
Ciao ;-)
La colla a caldo? Si puo' usare in ambiente marino? Non mi sembra sia nociva..però non so quanto tenga...ditemi voi che siete più esperti di me.
Nix, la colla a caldo non mi risulta tenere.
Rabbi, concordo con il fatto che la termosaldatura sia superiore a certe colle, questa pero' va bene unicamente per il PVC, non mi risulta si possa utilizzare per il plexy. Quello che obbietto e' l'utilizzo di una termosaldatrice per il PVC con le stecche di PVC apposite per dei prodottini come quelli che andiamo ad utilizzare noi, le pressioni in gioco sono talmente basse che le colle hanno un fattore di sicurezza superiore di dieci volte almeno.
Inoltre la termosaldatura su prodotti cosi' piccoli diventa molto diffcile ed (a mio avviso) anche antiestetico.
Ciao
Apter_71
10-06-2005, 16:24
ciao
Termosaldudatura:
pvc con pvc
metacrilato con pvc
metacrilato con metacrilato
ecc....... termosalda tutto.
ciao #70
Ik2vov, quando ci fai vedere un progettino?
non sarebbe male un reattorino..........si dovrebbe evitare il continuo uso di boccettine....... #22 #22 #22 #22 #22 #22
attendiamo.................
Ik2vov se la tira... :-D :-D :-D
Per me la sera zitto zitto è lì che incastra pompe, raccordi, tubi e quant'altro in un tubo di plexi da 4x4cm... ci vuole stupire! #21
Per alla fine qualcosa ci mostra... #18
riporto un po' in luce questo topic visto che potrebbe interessare a qualcuno..
vorrei sapere la spesa per un reattore economicissimo e uno completo con sonda ph elettrovavola etc entrambi autocostruiti a quanto ammonterebbe?
Adesso ik2vov me spara... ho visto funzionare un reattore nuovo della Croci, da 150€... Ca in uscita a 500 con 25 bolle al minuto. Non mi sembra male, anche se non ha l'aspetto di un deltec e credo possa andare per vasche relativamente poco esigenti...
pikkio81
23-06-2005, 21:36
indicativamente sui 120-140 euro
pikkio81
23-06-2005, 21:38
Adesso ik2vov me spara... ho visto funzionare un reattore nuovo della Croci, da 150€... Ca in uscita a 500 con 25 bolle al minuto. Non mi sembra male, anche se non ha l'aspetto di un deltec e credo possa andare per vasche relativamente poco esigenti...
25 bolle al minuto credo perchè non c' è la sonda del ph, giusto??
Esatto, ma è predisposto per supportarla...
Comunque, tornando al discorso del reattore nel nano, io ho deciso di non costruirlo...
In chimica ed integratori Rovero ha scritto questo, e ragionandoci sopra mi trovo perfettamente d'accordo...
Riporto la mia domanda e la sua risposta...
"Alessandro, secondo te è possibile utilizzare il calcio idrossido come unica fonte di integrazione in una vasca per SPS di 50 litri, rabboccando 1,5-2 litri al giorno di kw, e facendo cambi settimanali di 5 litri (10%)?
Sò che è una domanda stupida, troppe varianti che incidono, ma potrebbe essere possibile una cosa del genere?"
Potrebbe facilmente bastare in 50 litri se non addirittura essere troppa (nel qual caso basta fare KW NON satura), ma porteresti il pH alle stelle con conseguente precipitazione se mettessi 2 litri in 50 litri, anche se li metti goccia a goccia!
Effettivamente ho notato che il calcio non mi ha mai dato problemi, quindi continuo a rabboccare con soluzione non satura... se vedo scendere il valore per aumenti di crescita o altro, immetto soluzione satura o correggo col cloruro...
Secondo voi?
pikkio81
24-06-2005, 00:04
mi trova leggermente in disaccordo, per carità, io nella mia ho notato che aggiungendo integratori di calcio ho una crescita notevole (solo integratori, senza kw), mentre invece con solo kw non risolvo niente, crescita mooolto inferiore, quindi solo la kw non basta, anche se il mio 60 litri era moooolto spinto,
cmq ritengo che non sia indispensabile un reattore di ca in 50 litri, certo che se si vuole comprare un reattore meno di 120-140 euro mi sembra difficile, almeno che chi non lo costruisca non lo faccia per beneficenza :-D :-D
Rieccomi, sto studiando un po' la cosa, ho ricevuto le pompe, ora devo ricevere il PVC, il plexy lo ho pronto.... Appena ricevero' il PVC finiro' con le "pippe" mentali e le mettero' in pratica....
Sinceramente mi trovo in disaccordo con Alessandro, il calcio e' possibile che sia sufficente fornirlo con la KW, ma in una vasca densamente popolata da SPS e' difficile.... il reattore dovrebbe essere il sistema per mantenere il calcio ad un determinato livello in vasca, questo ti permette di evitare l'immissione di indrossido, polverine, goccine etc etc e quindi di non toccare la vasca se non per cibare.
Il reattore che dici tu Rama non ho capito bene quale sia, dopo cerco di capirlo, pero' permettimi di suggerirti di utilizzare un metro differente per valutare il funzionamento o il non funzionamento di un reattore.... ti servono questi parametri:
valore in ingresso di calcio (valore vasca)
valore in uscita dal reattore
flusso in uscita dal reattore in litri ora
kh in ingresso (valore vasca)
kh in uscita dal reattore
PH interno al reattore
materiale utilizzato
Quindi.... con il valore in uscita dal reattore sottranedo il valore in ingresso avremo il delta positivo, questo va moltiplicato per i litri ora e qiuindi per 24 ore. Il risultato sara' un valore in ppm di calcio, quello e' quanto calcio il reattore con quel settaggio e quel materiale fornisce.
Ciao
Rama, il reattore sarebbe questo? http://www.crocitrading.it/index.php?pp2=menu_cate&L=i&cate=89&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&wx=on
Ik2vov... prima di tutto mi inchino di fronte all'esperienza, seconda cosa mi deprimo per la mia totale ignoranza sui reattori, terza... il reattore è simile a quello, ma non è lui, sono sicuro!
Rama, siamo qui per imparare..... se ti serve altro che posso dirti chiedi pure.
Ciao
intanto grazie ik2vov di averci infuso qualche lezione del tuo sapere..e di lezioni finora ne ho assistite a ben poche..se non quelle lezioni di pelle che talvolta potevano essere evitate. Volevo sapere ma tutto il materiale che usi per costruire il reattore deve essere fatto in pvc oppure si puo' usare anche metacrilato o policarbonato o altro?
Nix, il materiale che io utilizzo normalmente e' PVC per gomiti, raccordi, bocchettoni e qualche altra cosa, per le altre parti invece uso perspex (o plexy che e' praticamente la stessa cosa).
La cosa difficile a mio avviso non e' l'unire i diversi materiali, e' il farli tenere.... per questo io uso creare le sedi con la fresatrice per bene o male tutti i pezzi di materiale differente che si interconnettono, oltre a questo vi sono colle che danno una tenuta molto elevata, peccato costino decisamente molto....
In rete per chi si volesse divertire si trovano decine o centinaia di schemi di costruzione di reattori, negli anni ne ho costruiti almeno venti diversi tipi, oggi ne sto preparando un'altro ancora differente ma per vasche piuttosto grandine (sui 1000 litri), la base del sistema che ho trovato migliore in termini di efficenza e' basato sulla logica del letto fluido, detto questo se trovate qualche schema e se qualcuno vuole possiamo studiarlo assieme, potrebbe essere interessante.
Ciao
a quanto ho capito io è meglio avere un reattore stretto e altro piuttosto che basso e largo questo per facilitare lo scioglimento della CO2 poi c'è la pressione che da una mano..il recupero della CO2..ma una cosa che non ho ancora visto in giro..mah...l'acqua nel reattore scorre dall'alto verso il basso?
Si dice che sia meglio avere un reattore alto e stretto che basso e largo per lo scioglimento della co2, ma se si vuole utilizzare un tubo di dimensioni piu' generose e tozzo nulla lo vieta, si ottimizzera' utilizzando una pompa leggermente piu' potente adeguando quindi il flusso.
La pressione a mio avviso e' uno dei fattori piu' importanti, con la pressione la co2 si discioglie.
L'acqua nel reattore scorre nel verso per il quale e' stato progettato, gli statunitensi utilizzano per la maggiore parte il flusso dall'alto verso il basso, molti reattori che conosco io usando il flusso dal basso verso l'alto.
Ciao
pikkio81
25-06-2005, 22:35
Nix, il materiale che io utilizzo normalmente e' PVC per gomiti, raccordi, bocchettoni e qualche altra cosa, per le altre parti invece uso perspex (o plexy che e' praticamente la stessa cosa).
La cosa difficile a mio avviso non e' l'unire i diversi materiali, e' il farli tenere.... per questo io uso creare le sedi con la fresatrice per bene o male tutti i pezzi di materiale differente che si interconnettono, oltre a questo vi sono colle che danno una tenuta molto elevata, peccato costino decisamente molto....
perchè tra base e cilindro usi la colla?? non è meglio solventi plexi-plexi?? #36#
Fabrizio, tra plexy e plexy uso la colla apposita, che appunto e' plexy liquido che "salda" le parti discioldendole, e' altresi' vero che spessissimo anche tra plexy e plexy faccio le sedi per gli incastri, questo fa (a mio avviso) si' che la tenuta sia estremamente maggiore.
Ciao
pikkio81
26-06-2005, 15:09
Fabrizio, tra plexy e plexy uso la colla apposita, che appunto e' plexy liquido che "salda" le parti discioldendole, e' altresi' vero che spessissimo anche tra plexy e plexy faccio le sedi per gli incastri, questo fa (a mio avviso) si' che la tenuta sia estremamente maggiore.
Ciao
si si, le sedi sono indispensabili, per evitare pecionate.
ma appunto la "colla" plexi-plexi la compri al kilo e dura abbastanza, quelle altre in mini tubetti, e la vendono in gioielleria vicino ai diamanti #06
ovviamente la colla plexi-plexi ha la stessa tenute del tangit con il pvc, quindi sicurezza al 100%, al limite si spacca, ma non so scollarà mai #36#
riporto in primo piano questo topic.....in attesa...di sviluppi.... #22 #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |