PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario con cannolicchi usati

teruaki
25-04-2007, 01:18
Ciao
ieri ho allestito un altro acquario da 120l,
nel filtro inerno ho messo metà cannolicchi del mio filtro in funzione e metà nuovi! Secondo voi di quato si accorciano i tempi di eliminazione nitriri e quindi inserimento di pesci?

Grazie

balantio
25-04-2007, 02:19
umh controlla i valori cosi è come se avessi messo uno starter più corposo dei vari attivatori ma nn so se hai avuto una buona idea a mettere dei cannoli gia attivi nell'altra vasca

milly
25-04-2007, 10:46
non è un problema utilizzare materiali provenienti da una vasca già avviata :-)) anzi si può usare anche acqua presa da vasche in funzione, questo può ridurre i tempi di maturazione ma è difficile dirti di quanto. tieni monitorati i valori di no2 e no3.
ovviamente nella vasca da cui si prelevano i materiali non ci devono essere problemi di malattie in corso :-)

teruaki
25-04-2007, 12:34
Grazie,
speriamo che maturi presto!!!

Ciaoo

zietto
25-04-2007, 13:30
teruaki, hai fatto molto bene ad usare i vecchi cannolicchi, ti sei portato appresso una buona dote di flora batterica. Un'altra cosa che potevi fare era usare un pò del vecchio fondo, perchè le colonie di batteri si insediano anche su di esso.
I tempi di maturazione si accorciano notevolmente ma devi vedere tu come si evolve la situazione di No2 e No3 ;-)