Entra

Visualizza la versione completa : e se facessimo una sezione dove mettere schede delle piante?

ReK
08-06-2005, 00:20
e se facesimo una sezione da aggiungere a "Piante ed allestimento" chiamata "le scede delle piante" dove mettere le foto delle varie piante che abbiamo con una piccola descrizione della vasca e fertilizzazione?

tipo così

Heteranthera-zosterifolia

piante di Rek

http://rek.altervista.org/Heteranthera-zosterifolia.jpg

http://rek.altervista.org/Heteranthera-zosterifolia-2.jpg

vasca 120*40*50 ....eccc....

piante di pincopallino

.......

.......

Ceratophyllum demersum

piante di Rek

http://rek.altervista.org/Ceratophyllum-demersum.jpg

http://rek.altervista.org/Ceratophyllum-demersum-2.jpg

piante di pincopallino

.......

.......

Micranthemum umbrosum

piante di Rek

http://rek.altervista.org/Micranthemum-umbrosum.jpg

http://rek.altervista.org/Micranthemum-umbrosum-2.jpg
piante di pincopallino

.......

.......

chiaramente ad ogni pianta corrisponderebbe un messaggio chiuso e modificabile da un moderatore incaricato di occuparsi di questa sezione?

su acquaportal ci sono già ma le foto non sono un gran chè ed inoltre potremmo vedere di ogni pianta + foto

uffi
08-06-2005, 00:52
ottima idea ... bravo rek .... #25

ti appoggio ... ma non so quanto sia possibile ... tutte le schede dovrebbero essere fatte allo stesso modo ... #24

ReK
08-06-2005, 01:02
ottima idea ... bravo rek .... #25

ti appoggio ... ma non so quanto sia possibile ... tutte le schede dovrebbero essere fatte allo stesso modo ... #24

al mondo tutto è possibile :-D basta un pò di collaborazione :-)) :-)) :-))

certo le schede andranno struttirate nello stesso modo

Amazzonia
08-06-2005, 01:19
ottima idea #24
tutte le schede dovrebbero essere fatte allo stesso modo

e nn penso sia cosi difficile!!!

Nebulus
08-06-2005, 09:21
Bella :-)

uffi
08-06-2005, 12:08
si può sempre provare... #22

NPS Messina
08-06-2005, 18:37
Segnalo la proposta agli amministratori ;-)

ReK
08-06-2005, 19:42
grazie nps messina

dimenticavo di dire che eventualmente se manca il tempo agli attuali, mi offro come semi moderatore amministratore della sezione

Marco AP
09-06-2005, 16:46
Fatemi capire bene... parlate di una sezione all'interno del forum giusto? Quindi come a detto Rek una sezione in cui uno descrive e posta le foto delle piante del proprio acquario, giusto?
Il mio dubbio, se fosse così, è il seguente: come fa uno a trovare le schede delle piante che gli interessa? Facciamo una regola che nel titolo del topic ci deve essere il nome della pianta? E magari fare anche in modo che di seguito alla descrizione sia possibile dibattere sui vari metodi di allevamento e mantenimento?
Qui però il moderatore ha un compito non semplice... e cioè fare in modo che non si creino schede doppie ed eventualmente accorpare due topic che parlano della stessa piante.
Per me va bene, ma sviluppiamo meglio questa nuova sezione. Avanti con le proposte!
Ciao ;-)

NPS Messina
09-06-2005, 17:05
Si Marco....le tue conclusioni (esclusivamente tecniche) sono uguali alle mie,e proprio per questo motivo non mi sono espresso ieri,alla lettura del topic.
Forza Rek!ottima idea,sviluppiamola meglio ;-)
Qualcun altro ha ulteriori idee?

ReK
09-06-2005, 17:53
lo ammetto l'idea non è mia ma l'ho vista su un forum straniero su cui scrivo ogni tanto dove c'e' uan sezione apposita che raggruppa le schede delle piante.

All'interno di questa sezione c'e' il primo messsaggio che è "fisso" ed è in pratica l'elenco con i link alle schede.

Per non creare disordine dovrebbe essere una sezione "chiusa" modificabile + che altro da un moderatore che riceve per mp le foto e le caratteristiche dagli utenti e crea le varie schede secondo uno standard.

Si potrebbe anche fare in modo che in questa sezione solo il moderatore può creare le schede (in pratica aprire nuovi messaggi, quando riceve per esempio le foto di una pianta di anubias nana petit, crea il messaggio ANUBIAS NANA PETIT con le foto e le specifiche della vasca dove viene coltivata, aggiorna l'elenco nel messaggio fisso e poi gli utenti sono liberi di postare di seguito le risposte relative solo all'anubias nana petit)

spero di essere stato chiaro ;-)

Marco AP
09-06-2005, 18:06
Chiarissimo. Quindi l'utente normale può solo rispondere, ma non postare, dico bene? Se sì, questo è possibile.
Però poi qui il moderatore deve svolgere un compito non indifferente... Tu te la sentiresti di farlo?

The Wizard
09-06-2005, 18:21
Per rendere più semplice l'inserimento delle schede potrebbe essere creato un topic in rilievo in cui vengono elencate le piante che ancora mancano all'appello e per quelle già inserite i vari utenti "donatori".
Forse in questo modo non ci si troverebbe ad avere 30 foto delle vallisnerie e poi penare per una Althernantera o per un Echinodorus...

MarcoM
09-06-2005, 18:32
Comunque teoricamente quella sezione esiste già.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=409

Il problema è che se la filano in pochi!

NPS Messina
09-06-2005, 19:31
Ottimo appunto Marco.....
#13 #12 #12 #12

The Wizard
09-06-2005, 19:35
Beh allora quale migliore occasione per cominciare a riempirla? ;-)

ReK
09-06-2005, 21:12
Chiarissimo. Quindi l'utente normale può solo rispondere, ma non postare, dico bene? Se sì, questo è possibile.
Però poi qui il moderatore deve svolgere un compito non indifferente... Tu te la sentiresti di farlo?

io si me la sento...posso provare tanto tempo sul forum ne passo parecchio...minuto + minuto meno :-)) :-)) :-))

marcoM io + che a un album di sole foto pensavo a qualcosa in + relativo alle sole piante .... una specie di catalogo tropica ma con foto di piante delle nostre piante con le descrizioni.

marco87
09-06-2005, 22:00
marcoM io + che a un album di sole foto pensavo a qualcosa in + relativo alle sole piante .... una specie di catalogo tropica ma con foto di piante delle nostre piante con le descrizioni.

su cui postare x ogni pianta anche non so, le necessità i problemi che si hanno??
tipo gli speciali su betta ram o scalari solo x ogni pianta?
se è cosi ci sarebbe molto meno dispersione di informazioni...quanta gente posta che la sua alternanthera sta morendo e poi si scopre che ha o,2 w/l... :-)

ReK
09-06-2005, 23:14

su cui postare x ogni pianta anche non so, le necessità i problemi che si hanno??
tipo gli speciali su betta ram o scalari solo x ogni pianta?
se è cosi ci sarebbe molto meno dispersione di informazioni...quanta gente posta che la sua alternanthera sta morendo e poi si scopre che ha o,2 w/l... :-)

bhe si si potrebbero anche integrare le problematiche....ma credo che diventerebbe dispersivo....bisognerà vedere ....il moderatore dovrò eliminare eventuali messagi doppioni o non inerenti e lasciare la "scheda della pianta" il + pulita possibile :-D :-D :-D :-D

magari potrebbe essere utile inserire oltre alle foto delllle piante in salute, anche foto della stessa varietà di pianta col problema e specificare il tipo di problema....che ne so mettere una foto della polisperma con i buchi marroni e scrivere che sono dovuti alla mancanza di potassio....poi mark87 c'e' sempre il problema che molti e parlo in generale prima di postare non usano la RICERCA #07

marco87
09-06-2005, 23:41
magari potrebbe essere utile inserire oltre alle foto delllle piante in salute, anche foto della stessa varietà di pianta col problema e specificare il tipo di problema....che ne so mettere una foto della polisperma con i buchi marroni e scrivere che sono dovuti alla mancanza di potassio....poi mark87 c'e' sempre il problema che molti e parlo in generale prima di postare non usano la RICERCA #07

credo che il fatto della foto coi problemi possa essere molto utile...
x la ricerca di sa...neanch'io all'inizio la usavo...

Ozelot
10-06-2005, 17:55

Si, però forse è un pò "scollegata" dal resto del forum, o meglio non è molto in evidenza, anche se è capitato che qualche utente, dopo che avevo inserito delle foto, mi chiedesse info sulle piante in privato, ma in questo caso le informazioni non sono state condivise nel forum e non si è sviluppata nessuna discussione...

Comunque se si riesce a sviluppare la cosa in maniera organica mi sembra una buona idea.... :-))

Ah.....eventualmente mi prenoto per la scheda.......indovinate un pò..... :-D

The Wizard
10-06-2005, 19:15
Ah.....eventualmente mi prenoto per la scheda.......indovinate un pò.....

Anubias NANA immagino! -ROTFL-

Ozelot
10-06-2005, 19:20
Ah.....eventualmente mi prenoto per la scheda.......indovinate un pò.....

Anubias NANA immagino! -ROTFL-

Volendo....... ;-)

ReK
13-06-2005, 11:22
-73

tutti gli altri mananti delle piante non si esprimono?

faby
13-06-2005, 12:48
carina come idea, anche se forse andrebbe organizzata bene...

cioè intendo, una cosa simile all' album, cioè suddiviso sui vari tipi di piante, cioè per esempio a stelo, a cespuglio, da prato, galleggiante ecc...
E poi per ogni sezione chi vuole si dedica a fare una schedatura di una o più piante, che verranno ordinate in modo alfabetico...

non so se ho reso l' idea, ma verrebbe bellissimo, solo che così avremmo bisogno degli admin che dovrebbero creare la sezione, se poi ci fosse bisogno sarei anche disposto a gestirla o aiutare a gestirla...

ciao! :-))

ReK
13-06-2005, 14:06
bella anche l'idea della suddivisione delle piante .... direi di fare nel messaggio principale l'elenco in ordine alfabetico e l'elenco in base all'altezza.

Mi è venuto in mente ora che in questo messaggio principale si potrebbe mettere una mini immagine (grande poco + di un avatar) della pianta vicino al nome ....ma bisognerà vedere...magari appesantirebbe troppo l'elenco